Mar05142024

Aggiornamento:07:18:25

Back Strada I ciclisti bolognesi sfidano l'intenso freddo per donare il proprio contributo a Telethon

I ciclisti bolognesi sfidano l'intenso freddo per donare il proprio contributo a Telethon

Bologna - L’edizione 2010 dei raduni pro Telethon di ciclismo organizzati dalla ASD Ciclistica Bitone ha fatto registrare la presenza di 455 ciclisti che si sono divisi fra le due manifestazioni, quella dedicata alla MTB e quella su strada.

 

 

Presso il Circolo Arci Benassi, da anni centro di maggior raccolta in Bologna di fondi destinati a Telethon, già dalle ore 7.30 di domenica 19 dicembre si sono dati appuntamento i primi bikers che hanno partecipato al raduno che faceva parte del Challenge Invernale di MTB . In 270 si sono iscritti a questa prova che ha visto la vittoria della società Bici Castel del Rio con 15 iscritti davanti alla Trial Bike Deka di Lugo e Futa Bike.

Il coordinatore provinciale di Telethon, Alessandro Maestrali, premia le società partecipanti

A ridosso del podio si sono poi classificate le società Iema MTB, il Baracca Lugo,la Sacmi Imola, il Ferretti team, il Medicina 1912 e la Top Racing Bike di Castenaso. A seguire le altre società per un totale di 58 gruppi iscritti. A questa quarta edizione del raduno MTB pro Telethon ,la Ciclistica Bitone non è stata inserita fra i premiati in quanto società organizzatrice, ma ha comunque partecipato con ben 43 iscritti.

La giornata è stata caratterizzata da un freddo intenso , ma da condizioni meteo e di percorso eccellenti con un fondo per nulla fangoso e una tenuta eccellente. Al termine della manifestazione alle premiazioni hanno partecipato e consegnato i vari premi il Presidente della Lega Ciclismo UISP di Bologna Franco Magli, il Coordinatore provinciale di Telethon Alessandro Maestrali e il Prof. Gian Battista Vai, direttore del Museo Geologico Giovanni Cappellini di Bologna.

Il Prof. Gian Battista Vai consegna il meritato premio

Per Telethon un anno veramente speciale, coronato dall’ennesimo record di raccolta con 32 milioni 100 mila euro rispetto ai 31 milioni 210 mila euro della maratona 2009. Nel 2010 è stato infatti siglato lo storico accordo con la multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline che potrà consentire di sconfiggere per sempre 7 malattie genetiche, ma soprattutto di rendere fruibili in tutto il mondo le terapie che la ricerca di Telethon riuscirà ad individuare; è stato appena inaugurato a Houston negli Stati Uniti un laboratorio Telethon affidato al direttore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Napoli Andrea Ballabio, finanziato da un’associazione americana di pazienti; ma soprattutto sono stati avviati o stanno per esserlo un numero sempre più ampio di protocolli clinici su patologie ereditarie, l’ultimo passo per portare la cura al letto del malato, offrendo risultati concreti a chi fino ad oggi riponeva solo speranze e  fiducia nella ricerca di Telethon. Tornando al grande risultato della raccolta della maratona televisiva sulle reti Rai, con il contributo della radio e del web, la 21ma edizione è iniziata con l’avvio del numeratore fin da giovedì sera, durante il TG1 delle 20.00 e ha attraversato con il suo palinsesto il meglio della programmazione quotidiana per concludersi con l’arresto del numeratore alle 20.00 di domenica con una cifra mai raggiunta in passato. Merito dell’eccezionale sforzo dei conduttori guidati da Fabrizio Frizzi, del rinnovato gruppo di autori, di tutta l’azienda Rai: tutti  sempre più convinti del doveroso impegno solidale del servizio pubblico e dei valori portati da Telethon, dall’eccellenza mondiale della sua ricerca alla trasparenza ed alla meritocrazia. Il primo a felicitarsi del risultato è stato il presidente Luca di Montezemolo, che ha dichiarato: “Quando l’Italia riesce a fare squadra nessun traguardo le è precluso: Telethon ne è la conferma, con lo straordinario risultato di raccolta della maratona che consentirà ai nostri ricercatori di ottenere nuovi successi nell’individuazione di terapie su malattie genetiche fino ad oggi inguaribili. Un risultato reso possibile dall’impegno degli italiani che in questi giorni hanno deciso di dare il proprio sostegno a Telethon, nonostante le  difficoltà economiche che il Paese sta affrontando; e insieme a loro il merito va ai nostri partner,ai  volontari e alle  associazioni a noi vicine”.

Fonte: Portale Telethon.it