Gio05022024

Aggiornamento:10:01:00

Back Strada Sport&Travel: sei "capitoli" per una stagione 2012 indimenticabile

Sport&Travel: sei "capitoli" per una stagione 2012 indimenticabile

Senigallia (Ancona) - Se la Rotonda a Mare rappresenta un monumento che celebra in modo superbo la vocazione turistica di Senigallia, plasmandone l’identità cittadina e  le ambizioni. La giovane associazione Sport&Travel, nata nel 2009 grazie all’impegno di due amici e appassionati ciclisti, Andrea Rossi  e Roberto Pasquinelli, ne rappresenta l’anima turistico – sportiva. Quell’edificio sospeso tra terra, cielo e mare è per i senigalliesi e i vacanzieri, luogo di incontro e di socialità, piacevole occasione di intrattenimento, simbolo della vitalità artistica e culturale della città, ma soprattutto una finestra verso l’infinito in cui i dirigenti della Sport&Travel hanno proiettato il loro ricco calendario di manifestazioni sportive in programma per la stagione 2012. La presenza di Maurizio Memè, Vice Sindaco di Senigallia, Patrizia Casagrande Esposto, Presidente della Provincia di Ancona, Albino Gheller Delegato Nazionale Settore Amatoriale Nazionale FCI, certifica il valore dell’opera organizzativa e della promozione turistico sportiva di questo collaudato e professionali team di sinergici collaboratori, uniti da una grande passione per lo sport e da un’entusiasmo dilagante che lì ha portati a dar vita a ben undici eventi in soli tre anni.

“Sono una grande sostenitrice della fruizione del territorio partendo anche dalla considerazione che un evento o una serie di eventi  come quelli proposti dalla Sport& Travel porta con se gran parte del territorio. Noi abbiamo consolidato negli anni una grande conoscenza di questa provincia – afferma Patrizia Casagrande Esposto Presidente della Provincia di Ancona - abbattendo parte di quei campanilismo che non ci facevano crescere. Ora la consapevolezza sempre più evidente che siamo paesi europei ci spinge a non vivere le nostre bellezze, i nostri valori, soltanto come cosa propria di cui godere solo noi. Ma le apriamo a tutti. E pensare che attraverso una sport come il ciclismo o il podismo si possano attraversare e conoscere queste bellezze io credo che sia una conclusione ideale anche di un progetto che non aveva questi contorni, ma che nel tempo lì ha raggiunti da solo. Se consideriamo poi che tutto parte anche da una solida amicizia il tutto diventa straordinario coniugando sport agonismo divertimento e amicizia”.

Maurizio Memè sottolinea il valore promozionale e aggregativo delle manifestazioni promosse da Sport&Travel: “Valorizzando lo sport nei suoi valori autentici, amicizia e spirito giocoso, coinvolgendo tutte le fascie di età delle persone dai bimbi hai più grandi. Devo dare merito all’Assessore Campanile che si è prodigato per l’organizzazione di questo evento per conto dell’amministrazione comunale che crede molto in questo progetto. Coinvolge il nostro territorio cultura e cucina facendo conoscere le bellezze della nostra realtà”.

Sarà una stagione sportiva all’insegna del cicloturismo quella promossa dalla Sport&Travel che si aprirà tra poco meno di un mese, il prossimo 14 Aprile, con il Campionato Italiano Master FCI cronometro a coppie ed esibizione di Bici Reclinate sul Lungomare tra Senigallia e Marina di Montemarciano con partenza e arrivo presso Piazzale della Libertà. Il 21 – 22 Luglio la città della Spiaggia di Velluto farà da cornice naturale alla 4° Gran Fondo dell’Adriatico che prevede una cicloturistica Gourmet e partecipazione di Bici Reclinate, oltre all’esibizione della Ferrari 458 che il pilota Andrea Palma cercherà di guidare al successo nel Campionato Europeo che si apre a Mona il prossimo 1 Aprile. Testimonial della manifestazione l’ex professionista Andrea Tonti, oggi Team Manager della formazione professionistica Team Nippo.  Dopo le vacanze gli appassionati del ciclismo senza tempo torneranno a Senigallia il 2 Settembre per partecipare al Raduno Nazionale di Cicloturismo valido quale Campionato Italiano di Cicloturismo. Andrea Rossi presidente della Sport&Travel “Quest’anno la nostra opera sarà impegnata nell’organizzazione di due grandi eventi che sposteranno l’attenzione dal ciclismo puramente agonistico a quello vissuto nell’ottica di apertura al territorio, enogastronomia e vivere lo sport in maniera più ampia, nella tranquillità e giovialità dando sfogo alla propria passione. Da non dimenticare la Sport&Travel Half Marathon giunta quest’anno alla seconda edizione”Venti giorni più tardi il ciclismo lascia il proscenio, la strada, ai podisti della Sport&Travel Half Marathon in programma il 23 Settembre. Infine il 7 Ottobre la Cicloturistica dell’Adriatico

Roberto Pasquinelli, altra colonna e fondatore della Sport&Travel presenta la Challenge Strade & Sapori Marchigiani: “Consolidamento dell’impegno e di  quanto costruito negli anni precedenti . Numeri crescenti, maggior qualità e impegno nell’organizzazione, massimi livelli di sicurezza e un costante rinnovamento degli eventi, prima la Gran Fondo dell’Adriatico, poi la Randonnee e da quest’anno Strade e Sapori Marchigiani, pensato da noi in stretta collaborazione con la Holiday Sport di Acqualagna retta da Loris Ducci. Ci stiamo orientando verso un ciclismo aperto a tutti che va verso quelle tipicità di cui andiamo fieri, unendo la passione per il ciclismo senza fretta alle eccellenze della nostra regione che gli appassionati potranno gustare nelle dodici tappe della Challenge”