Sab05182024

Aggiornamento:06:43:08

Back Strada Pedale Godiaschese: un week end di soddisfazioni

Pedale Godiaschese: un week end di soddisfazioni

Un fine settimana fantastico per i colori del Pedale Godiaschese che, nell'arco di tre giorni, ha raccolto sulle strade di casa vittorie e piazzamenti importanti. Si è incominciato venerdì 1° giugno con la gara a circuito da noi organizzata e denominata " Trofeo S.Siro e S.Reparata" – "5° Memorial Daglia e Sartore" – "5° Trofeo Comune di Godiasco-Salice Terme".  Il via, per questa edizione,è stato dato da salice per rientrare nella serie di eventi collegati al " Salice Cycling Festival" che vedremo più avanti.

140 circa gli iscritti totali suddivisi nelle varie categorie e con tre distinte partenze. Allo start delle 17.30, riservata ai senior/junior/cadetti, ottimo secondo posto assoluto per il nostro Stefano Scagnelli autore di una fuga a due poco meno di tre giri dal termine ( 7 previsti per un totale di 56 km) insieme al senior Rapaccioli. Il tracciato prevedeva la partenza davanti alle Terme S.p.A e percorso la Statale del Penice fino a Godiasco si ritornava nella cittadina termale attraverso il passaggio da Monte Alfeo. I due sono arrivati in solitaria sulla linea del traguardo con le braccia alzate e mentre Rapaccioli si aggiudicava l'assoluta, Scagnelli trionfava tra gli junior. Molto meno fortunata la gara di un altro portacolori della Godiaschese, Stefano Desovanni che nel corso dell'ultimo giro mentre era tra le prime posizioni a ridosso dei fuggitivi, è stato costretto al ritiro per una foratura.

La " Salice Cycling Festval", dicevamo prima, prevedeva una serie di eventi lungo il week end tra il 1° ed il 3 giugno che culminava con la manifestazione clou della Granfondo "Vigneti d'Oltrepò Marathon", egregiamente organizzata dal team Bike Oltrepò con la collaborazione di Colline Oltrepò, CRI di Casteggio e, appunto Pedale Godiaschese e con il patrocinio delle Terme di Salice S.p.A, Il Comune di Godiasco e l'Associazione albergatori dell'Oltrepò.  Ma prima di questa sabato 2, nella meravigliosa cornice del parco termale, i maestri del Branco hanno datro vita ad una gara di mountain bike riservata a bambine e ragazzi dai 5 ai 12 anni e che ha raccolto circa 140 iscrizioni.

Ma eccoci a domenica 3 quando, alle 8.30, circa 1400 granfondisti han preso il via per la seconda edizione della " Vigneti Oltrepò Marathon". Tredici gli atleti del Pedale iscritti e partiti ( ad esclusione di uno che per problemi fisici ha dovuto ritirarsi).  Questi i piazzamenti assoluti, tralasciando i tempi impiegati, in ordine d'arrivo nel percorso medio di 105 km:   18° Stefano Desovanni; 19° Damiano Chiesa;  47° Claudio Malinverni;  151° Severino Giacobone; 213° Angelo Morittu; 225° Daniele Malinverni; 258° Matteo Caffarone;  259° Daniele Concati;  264° Antonio Lippolis;  376° Lorenzo Patacca; 413° Celestino Marini.  Nel "lungo" di 145 km Ciro Demarinis ha chiuso al 114° posto.

Più che soddisfacente quindi queste giornate se si aggiunge poi il terzo posto assoluto di Stefano Scagnelli a S.Genesio sabato 2 in una gara a circuito.