Sab05182024

Aggiornamento:06:43:08

Back Strada Il 3° Trofeo Pizzeria Titesa colpisce nel segno

Il 3° Trofeo Pizzeria Titesa colpisce nel segno

Levada di Ponte di Piave (TV) - Il 3° Trofeo Pizzeria Titesa diviene la terza gara organizzata in questa stagione per l’asd 3B Salgareda capitanata dal Sig. Renzo Campaner che, malgrado 6 gare nello stesso giorno in Veneto, raccoglie ai nastri di partenza 267 cicloamatori sul classico circuito di 11 Km da percorrere 6 volte per le 4 partenze programmate. Giornata grigia che non promette nulla di buono nonostante la stagione avanzata, fortunatamente non piove evitando inutili rischi ai corridori.

Prime pedalate tutte per i gentleman con obiettivo raccogliere punti per la classifica del Giromarca giunto, con la gara odierna, alla quarta prova. Pedalano 30 chilometri i gentleman con reiterati tentativi che finiscono con un nulla di fatto in quanto, il plotone è sempre veloce nel compattarsi. Al giro di boa allunga un terzetto composto da Salvador, Gavagnin e De Rossi. La triade mantiene un vantaggio oscillate tra 21” e 30” sul plotone. Ultime pedalate con Gavagnin che perde contatto da Salvador e De Rossi pertanto, sprint a due con il portacolori del team Elisa: Gianluca De Rossi che dedica la vittoria alla amata figlia di patron Vito Bovo: Elisa. Argento per l’ex Salvador, Gavagnin conferma il 3° posto sul rientrante Casotto con il plotone alle spalle. Super e donne con Pastrello si posiziona in testa al gruppo nel corso del primo giro prima dello sforzo di un quartetto formato da Cecchinel, Venturato, Bonaventura e Marcato per sganciarsi dal grosso, azione che si spegne dopo 12 chilometri. Ranghi compatti per qualche minuto sino alla reiterazione di Cecchinel in compagnia di Chinellato sino all’arrivo di Dalle Vedove e Bonaventura dopo una tornata che rilevano il posto di Chinellato. Due superB e un super al comando delle operazioni inseguiti da Erika Risciotti e Gimo Montagner.

La fase terminale della gara offre al gruppo di ingabbiare la Risciotti e Montagner ma non il terzetto al comando che Cecchinel mette in fila. Terza piazza di Bonaventura che vale la vittoria di categoria superG. per Guidolin la consolazione di precedere il gruppo. La veneziana Augusta Serci trafigge la neo campionessa iridata cronocoppie Risciotti. Il portacolori del team Mem: lo junior Botter tiene alta la velocità per quasi tutto il primo giro. Tubia rileva la testa del gruppo, ma, nemmeno per il veneziano è l’occasione ghiotta per lo scopo prefissatosi. La sorte non si allea nemmeno con Toffolo, stesso contesto per Gazzetta e Fabris che giocano le loro possibilità senza fortuna. Logica conseguenza di tale situazione rimane una volata a ranghi compatti che premia il senior Gava (in foto premiato dall’ass. Dino Morici e Campaner) con l’assoluto. Piazza d’onore allo junior Toffolo seguito da Colombera. Ultima fatica di una lunga giornata di gare Udacine per i veterani con l’annunciato stacco di Montagner per alcuni chilometri. Il primo spazio da attaccante è occupato da Casagrande senza fortuna nel secondo giro. Neppure al Friulano Arduca arride la dea bendata. Riparte Montagner, l’azione solitaria, come le precedenti, è bloccata dagli inseguitori prima che il divario si allarga troppo. Stessa sentenza per Costa e Voltarel i quali pagano l’ultima azione di gara con il reintegro in pancia al gruppo. Volata affollata con Voltarel (inesauribile la sua prestazione), Presti e Pasqual che il foto finish inquadra quasi sulla stessa linea ( non più di 2 centimetri in tre atleti) per la gioia dello sportivissimo pubblico a bordo strada.

Organizzazione che solo l’Udace, a dispetto di tante maldicenze, riesce a mettere in campo: due le ambulanze, un medico (Dr. Fanton) sei moto alla scorta dei ciclisti e 6 vetture, tutto questo è UDACE lasciando i denigratori con l’amaro in bocca. Podio società: 1a punti 49 GS. Elisa, 2a punti 36 asd Spinacè, 3° punti 20 F.lli Lunardelli

Fonte: Eugenio Giordan

Arrivo donne 1a Augusta Serci (Marcon)2a Erika Risciotti /Flli. Lunardelli)

SuperB. 1° Zefferino Cecchinel (Pontepriula) 2° Juan Dalle Vedove (Elisa) 3° Giancarlo Da Riva (Idem) 4° Gianfranco Montagner (Gimo) 5° Claudio Carraro (Playlefe sport)

Superg. 1° Renzo Bonaventura(S.Ambrogio/Balan) 2° Luciano Guidolin (Elisa) 3° Mario Pastrello (De Luca) 4° Paolo Simon (F.lli Lunardelli) 5° Mario Redigolo (Spinacè) Gentleman 1° Gianluca De Rossi (Elisa) 2°Ennio Salvador (Team Salvador) 3° Emanuel Gavagnin (cicli Spezzotto) 4° Giancarlo Casotto (Elisa) 5° Sandro De Luca (Meschio)

Veterani 1° Desiderio Voltarel (Fit Low) 2° Omar Presti (Spinacè) 3° Mauro Pasqual (Fit Low) 4° Enzo Daniotti (Spezzotto test team) 5° Riccardo Donati (Spinacè)senior 1° Maurizio Gava (Eurovelo) 2° Michele Del Bianco (Cima/Siai) 3° Edi Catelan (orogildo) 4° Diego Carnelos (Comprex cucine) 5° Enzo Bragato (Spinacè)

Cad/Junior 1° Marco Toffolo (Cavallino 3Porti) 2° Mauro Colombera (Prosecco team) 3° Andrea Tosolini (cicli Spezzotto) 4° Oscar Gava (La roccia) 5° Roberto Botter (Mem cycling team)

.