Sab10122024

Aggiornamento:08:43:24

Back Strada Prima di coppa per la Polartec Val di Fassa Bike

Prima di coppa per la Polartec Val di Fassa Bike

Una “prima” da non perdere nella trentina Val di Fassa, quando il 9 settembre la Polartec Val di Fassa Bike accoglierà per la prima volta sui suoi sterrati i protagonisti della Coppa del Mondo Marathon UCI – UCI MTB Marathon Series 2011/2012. L’evento trentino festeggia quest’anno il suo primo lustro di vita e lo intende fare con invitati “mondiali”.

L’ultima tappa della serie intercontinentale si è svolta lo scorso fine settimana sui roventi sterrati centramericani del Costa Rica con la Endurance Atenas, terza prova della fase 2012 della Coppa del Mondo. Vincitori al traguardo di Caldera sono stati il padrone di casa Jonathan Carballo e la venezuelana Liliana Alejandra Vasquez, ma lo scossone maggiore è arrivato ai vertici di classifica maschile dove il tedesco Steffen Thum ha scalzato il precedente leader Alban Lakata (assente in Costa Rica). Thum ha condotto per oltre 30 km dei 90 complessivi di gara, ma poi ha dovuto limitare la propria azione – chiudendo alla fine al 22° posto – a causa del caldo “brutale”, come lui stesso lo ha definito, e della difficoltà nella respirazione, visto che si pedalava costantemente sopra i 2.000 metri di altitudine. La classifica femminile, invece, è rimasta invariata con le due britanniche Nussli e Bigham sui provvisori primo e secondo gradino del podio, e la nostra Elena Giacomuzzi in terza posizione.

I prossimi appuntamenti di Coppa, prima della Val di Fassa, saranno in Alto Adige e Croazia in luglio e nell’austriaca Stattegg e nella lettone Jürmala in agosto. Dopodiché, toccherà a Moena, all’Alpe di Lusia e alle Dolomiti di Fassa fare da palcoscenico alla serie mondiale, da cui si conosceranno anche i protagonisti del prossimo Campionato del Mondo Marathon, in programma ad ottobre in Francia.

Domenica 9 settembre si correrà in Trentino sulla tripla variante di percorsi, ovvero Marathon (valido per la UCI MTB Marathon Series) di 64 km con 2.760 metri di dislivello, Classic di 49 km e 2.106 metri dsl e Short 33,4 km e 957 metri di dislivello. Ce ne sarà per tutti i gusti quindi e per ogni…gamba, come si dice in gergo,  e nessuno, assicurano gli organizzatori, rimarrà insoddisfatto.

La salita dell’Alpe di Lusia (non prevista per chi gareggia nello Short) è indubbiamente la chiave di volta della Polartec Val di Fassa Bike, con i suoi 8 km e oltre 1.000 metri di dislivello subito dopo lo start, che portano i corridori a “toccare il cielo” a quota 2.206 metri, con il pubblico che come sempre potrà salire fin lassù sia a piedi che in cabinovia. Da quel momento in poi le salite ostiche e le discese repentine si susseguiranno per tutta la durata dei percorsi, e l’arrivo sarà ancora a Moena tra due ali di pubblico.

La Polartec Val di Fassa Bike 2012 è inserita nei circuiti Nobili MTB Windtex, Alpine Pearls MTB Cup, Prestigio e Marathon Tour FCI, ed è penultima prova di Trentino MTB. Il challenge in provincia di Trento ha già portato in scena tre gare, la ValdiNon Bike di fine aprile, la Ledro Bike di metà maggio e la 100 Km dei Forti di pochi giorni fa, e per il momento legge Dario Steinacher e Lorenza Menapace in vetta alle provvisorie Open. Il prossimo step sarà la Lessinia Bike nel parco regionale dei Lessini il 29 luglio, seguita solo una settimana più tardi dalla Vecia Ferovia dela Val de Fiemme il 5 agosto. Dopo la gara fassana, l’ultima tappa del calendario 2012 è la 3T Bike di Telve Valsugana il 30 settembre.

La Polartec Val di Fassa Bike è parte di Trentino MTB fin dal debutto del circuito nel 2009, e anche quest’anno ha rinnovato il felice sposalizio con Polartec, LLC, leader mondiale nella produzione di tessuti ad alte prestazioni, chiamato nuovamente ad una grande sfida nella splendida cornice delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Le iscrizioni alla Polartec Val di Fassa Bike 2012 sono aperte e fino al 22 agosto si può approfittare della vantaggiosa tariffa di € 30 per i percorsi Marathon e Classic, e € 25 per lo Short. Tutte le informazioni del caso si possono rintracciare sul sito ufficiale www.valdifassabike.it

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini