Lun05202024

Aggiornamento:05:30:08

Back Strada Il 13 e il 14 Ottobre all'Expo Village di Granfondo Campagnolo Roma si inaugura il "villaggio salute"

Il 13 e il 14 Ottobre all'Expo Village di Granfondo Campagnolo Roma si inaugura il "villaggio salute"

Roma - Dal 27 al 30 Settembre la città di Roma ospita, per la prima volta in Italia, il “World Congress of Sport Medicine, il cui tema principale è “l’attività fisica contro la sedentarietà e come forma di prevenzione di patologie croniche” l’evento si tiene a sole due settimane dalla prima edizione della Granfondo Campagnolo.

IL CICLISMO: L’ ATTIVITA’ FISICA PERFETTA PER IL SISTEMA CARDIO-VASCOLARE
E Granfondo Campagnolo Roma - il più grande evento ciclistico cittadino mai organizzato prima, una kermesse amatoriale che al suo esordio ha fatto registrare numeri strabilianti ed il sold-out già a tre settimane dalla manifestazione- si rivela precursore di tale importante congresso scientifico internazionale.
Infatti la Granfondo, che nasce come corsa amatoriale grazie alle energie del Gruppo di amici di BicItaly che pratica sport quotidianamente, si ispira ad una filosofia di vita ben precisa: la pratica sportiva come imprescindibile risorsa per la salute di giovani, adulti ed anziani. E si propone di concretizzare i consigli per una sana attività fisica diffusi dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo la quale il ciclismo risulta essere un’attività perfetta tra i 45 ed i 60 anni, soprattutto per il sistema cardio-vascolare.

Mossi dalla medesima esigenza saranno oltre 5000 i cicloamatori che, dal centro cittadino, con appuntamento per la partenza delle ore 9.00 alle Terme di Caracalla, sfileranno per le più suggestive vie del centro città, percorreranno l’Appia Antica, pedaleranno sui percorsi dei Castelli Romani, attraversando i più suggestivi scorci paesaggistici del Lazio per poi tornare all’ombra del Colosseo a fine corsa.

VILLAGGIO SALUTE ALLA DUE GIORNI DI CICLISMO- EXPO VILLAGE TERME DI CARACALLA
Sabato 13 e domenica 14 ottobre, presso l’Expo Village aperto al pubblico, sarà possibile consultare gratuitamente, grazie a postazioni presidiate, i professori specialisti in Cardiologia, Diabetologia, Obesità degli adulti ed infantile, Medicina dello Sport e molte altre aree mediche legate al Nutrizionismo.
Gli specialisti elargiranno consigli, informazioni pratiche ed indicazioni relative sia alla prevenzione di patologie causate dalla sedentarietà sia a quelle connaturate alla pratica sportiva non ortodossa.

Sarà anche distribuito del materiale informativo, che consentirà ai partecipanti di gestire in autonomia, in modo semplice e corretto, le proprie abitudini alimentari. Lo scopo sarà quello di promuove il benessere fisico attraverso l’adozione di uno stile di vita attivo, di una sana alimentazione e di una pratica sportiva intelligente e costante.
Non mancherà il Centro Nazionale Trapianti che illustrerà la straordinaria valenza dello sport e della bicicletta in particolare per i soggetti che hanno subito un trapianto. Drastica diminuzione dei farmaci ed esponenziale miglioramento della qualità della vita, tanto che molti di loro saranno protagonisti della Granfondo.


IL NUTRITIONAL PARTNER
ENERVIT, Nutritional Partner di Granfondo Campagnolo Roma, sul web site www. enervit.com nella scheda di presentazione dell’evento del 14 ottobre offre ai partecipanti alla gara, grazie alla propria èquipe, preziosi consigli nutrizionali. Ecco il link dove consultare il documento in PDF:

http://www.enervitsport.com/_vti_g3_fondoroma_aspx_rpstry_9_.sphtml#


IL CHARITY PARTNER
Sarà una due giorni di ciclismo a 360° alla quale il Comitato Organizzatore di Granfondo Campagnolo Roma sta lavorando grazie alla preziosa collaborazione del Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale, del Delegato allo Sport On. Alessandro Cochi e degli Assessorati allo Sport di Provincia di Roma e della Regione Lazio.

E la due giorni avrà anche un considerevole risvolto etico: parte del ricavato dall’organizzazione dell’evento sarà infatti devoluto al Charity partner di GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA 2012: OPERATION SMILE ITALIA Onlus.

La Fondazione, presieduta dall’On. Santo Versace, è parte di un’organizzazione umanitaria internazionale formata da volontari medici, infermieri ed altri operatori sanitari che realizzano gratuitamente missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, per correggere, con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, gravi malformazioni al volto come il labbro leporino e la palatoschisi (www.operationsmile.it).

Informazioni e news su www.granfondoroma.it

Seguiteci su www.FACEBOOK.COM/GRANFONDO ROMA .