Sab05182024

Aggiornamento:06:43:08

Back Strada Chiusura col botto! oltre 200 i partecipanti al Memorial Alessandro Rotondi

Chiusura col botto! oltre 200 i partecipanti al Memorial Alessandro Rotondi

Cisterna di Latina - Ultima tappa del 2012 della Coppa Lazio, 3 le gare disputate con ritrovo a Cisterna di Latina. Distante circa 17 km dal capoluogo, ai margini settentrionali dell'Agro pontino, ha origini antichissime ma del suo passato non è rimasto quasi più nulla a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale che la rasero al suolo. Ricostruita velocemente, ha conosciuto negli ultimi cinquant'anni un grande boom economico e demografico. È conosciuta come la "città dei butteri."

Visitato ogni anno da cinquantamila persone, il Giardino di Ninfa è la principale attrazione turistica della cittàCisterna di Latina, o più semplicemente Cisterna nell'uso comune, sorge alle porte dell'Agro pontino, in un territorio in larga parte pianeggiante, ad eccezione di rilevi dei Monti Lepini e dei Colli Albani che partono dai 50 metri sul livello del mare, ai confini con i territori comunali di Cori e Velletri. Fino al 1932, il suo territorio era fra i più grandi e vasti d'Italia, comprendendo una larga fetta delle antiche "paludi pontine", di cui era l'ingresso. Successivamente parte del suo territorio fu ceduto al neonato comune di Latina.
La cronaca della prima gara e' piuttosto scarna circuito piatto e veloce , i 64 km. vengono fagocitati alla media di 43 , e' pressoche impossibile evadere dal gruppo.
I velocisti non si lasciano sfuggire questa ultima ghiotta occasione, al crocevia del ciclismo laziale.
Vittoria assoluta per Gianluca Macchini (Portalandia) sul podio Stefano Marazza (Ferentino Bike) e Alessandro Iori(Portalandia)
Ottima prova di Trovarelli - Gabrieli - Caliciotti - Chialastri - Giraffa - Ribeca - Paglia - Averaimo - Barcellan
Dopo un lungo periodo di digiuno nella categoria senior torna alla vittoria il "vecchio leone di Morena" Gianfranco Cannone, sul secondo gradino Alberto Scrugli ( Ciclistica Cavese) e sul terzo Fabio Bertozzi (Cicli Appodia)

Completamente differente la gara dei super/g, dopo i primi chilometri di studio, sul falsopiano di via Aprilia parte una fuga di otto atleti
Con cambi regolari procedono per 30 km. e si presentano sotto l'arco arancio Coppa Lazio
Alla presenza di un numerosissimo pubblico dal palato sopraffino. si aggiudica la vittoria e la maglia Coppa Lazio Franco Raidich (Torre Flavia) si mettono in evidenza : il Presidente-Aviatore Gianni Cesali (Portalandia) - Vladimiro Pietroni (Portalandia ) - Giuseppe Olivieri (Torre Flavia ) Umberto Iulianella (World Truck).
Effettuate le ricche premiazioni dal patron Armando Santaroni .
Ottimo lavoro svolto delle scorte tecniche Team Santaroni, dalla protezione civile e servizio sanitario La Misericordia di Latina e dai giudici CSAIN di Roma

CLASSIFICA SUPERTEAM CICLI LIBERATI : 1) CONTI D'ANGELI=584- 2) CICLI FATATO=476 - 3) WORLD TRUCK=374 - 4) GUIDONIA BIKE=312 - 5) PORTALANDIA=296- 6) DEKA=260 - 7) CICLI APPODIA=212

 

Fonte: Claudio Trovarelli