Sab05182024

Aggiornamento:06:43:08

Back Strada Al via la prima Gran Fondo FRW attesi oltre mille ciclisti

Al via la prima Gran Fondo FRW attesi oltre mille ciclisti

Ravenna è conosciuta come una città carica di storia, famosa per i suoi monumenti e mosaici che parlano dell'Impero Romano e del successivo periodo Bizantino. Ravenna può vantare ben otto monumenti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. I turisti apprezzano anche le belle spiagge che costituiscono per molti la meta delle loro vacanze. Ma Ravenna ha un cuore sportivo ed è quello che batterà forte il 14 ottobre 2012 in occasione della 1^ Granfondo FRW. La gara è intitolata all’azienda di biciclette che ormai da un decennio rappresenta con orgoglio la città a livello nazionale ed internazionale nella produzione di bici da corsa e mountain bike.

A Ravenna non si è mai organizzata una competizione di questo tipo e l’azienda FREEWHEELING, con la collaborazione fondamentale del TEAM ROSSETTI, ha l’ambizione di far diventare questo primo appuntamento una classica di fine stagione nel panorama granfondistico italiano. Si partirà alle ore 10.00 di domenica 14 Ottobre proprio dalla sede di Freewheeling, nella zona artigianale di Fornace Zarattini, e i percorsi previsti saranno due: Lungo (136 km) e Corto (111 km).

Non sarà la classica passeggiata di fine stagione, si andrà nell'entroterra a cercare "il sale" di ogni competizione, la salita. Non saranno né lunghe né impossibili ma richiederanno impegno per essere conquistate: Forlimpopoli, Meldola, Predappio, Castrocaro, bellissime località separate tra loro da insidiose stradine dove chi vorrà potrà scatenarsi e spendere le ultime cartucce di questa stagione. Le qualità che servono? Capacità di stare in gruppo, forza in salita, perizia in discesa e saper spingere controvento.

Notizie utili

Dalle ore 09:00 alle ore 18:00 apertura degli spazi espositivi presso Freewheeling in via Barsanti n.10 a Fornace Zarattini (RA) con la presentazione delle novità 2013 di :Biciclette FRW Bicycles, occhiali Tifosi, caschi Bell, Caschi,Guanti e Scarpe Giro, accessori Blackburn, freni Hayes, forcelle Manitou, Ruote ed accessori Easton.

La gara sarà l’evento conclusivo della seconda giornata che vedrà per due giorni la città di Ravenna dedicata al ciclismo. Si inizierà sabato 13 ottobre alle ore 14:00 con la cronometro femminile nella quale si cimenterà anche il Team Oro Nero, nato dall’iniziativa del patron di  Freewheeling, Claudio Brusi, e l’azienda cosmetica RVB. A seguire, nella stessa giornata, si terranno tre convegni presso la sede di Freewheeling che proprio in quei giorni celebrerà il tradizionale evento annuale “Porte Aperte” con la possibilità di vedere da vicino e testare le biciclette e gli accessori della gamma FRW 2013.

I temi dei tre convegni saranno:

Ore 16.45 “Effetti del training respiratorio sulla performance atletica nel ciclismo”, a cura del Dott. Ferritto Luigi del Dipartimento di Medicina Interna, Unità di fisiopatologia respiratoria presso la clinica “Athena” Villa dei Pini di Piedimonte Matese (CE)

Ore 17.30 “La corretta integrazione alimentare prima, durante e dopo l'attività fisica negli sport di endurance" a cura di Inkospor, relatore Dott.Massimiliano Muccini.

Ore 18.00 “CoScienza Sportiva – un anno dopo”. Dibattito sui valori e significato del laboratorio sportivo promosso dal Team Rossetti. Interverranno:

-Dott. Marco Magnani, medico sportivo F.C.I.

-Dottt. Matteo Scarpa, specialista in Medicina dello Sport presso il centro Olympus di Ravenna

-Dott. Pierluigi Fiorella, direttore Sanitario del Centro Olympus di Ravenna, medico F.I.D.A.L. e membro della Commissione per la tutela della Salute dei Ciclisti.

Ore 18:30 “Progetto Oro Nero”. Consuntivo 2012 e prospettive future.

La Granfondo FRW è anche prova conclusiva di due differenti circuiti regionali: il Romagna Challenge e il Brevetto dell’Appennino, per i quali alla conclusione delle gare ci saranno le premiazioni per le classifiche finali. Inoltre il percorso Corto sarà valevole come prova del Campionato Erba Vita Udace/Acsi.

Nell’ottica di “coccolare” gli ospiti, si organizzerà un Pasta Party a base di pasta fresca, ci sarà un servizio massaggi grazie allo Staff del Ravenna Medical Center e del noto fisioterapista Max Foschini e un valido servizio docce. La zona di arrivo e partenza, Fornace Zarattini, è molto comoda da raggiungere (dal raccordo autostradale, sarà tutto segnalato) e sarà allestita una vasta zona parcheggio con custode per evitare spiacevoli “visite” nei mezzi dei ciclisti partecipanti alla gara.

Si avrà anche il servizio parcheggio bici per chi andrà al Pasta Party e alle premiazioni. Ulteriori approfondimenti, aggiornamenti  e modalità di iscrizione si possono trovare sul sito www.granfondofrw.it dove è presente il regolamento completo e l’altimetria dei percorsi con la possibilità di scaricare la traccia GPS degli stessi.