Mar04302024

Aggiornamento:08:52:32

Back Strada Mobilità dolce in Terre di Siena, sabato un convegno a Rapolano Terme

Mobilità dolce in Terre di Siena, sabato un convegno a Rapolano Terme

Mobilità dolce e i progetti per la promozione di una cultura del viaggiar lento. Saranno questi i temi al centro di “Idee pedalabili 2012”, un appuntamento nazionale che si terrà sabato 27 e domenica 28 ottobre a Rapolano Terme (SI), organizzato dalla Bullettabike, promosso dall’Audax Randonnée Italia (Ari), Regione Toscana e Provincia di Siena. Si incontreranno a Rapolano Terme (Siena), professionisti (Rinaldo Nocentini, Oscar Gatto), direttori sportivi (Luca Scinto), organizzatori (Gianluca Santilli, Giancarlo Brocci), amministratori, politici e giornalisti. Dopo il grande successo della guida cicloturistica CHIANTI CLASSIC dello scorso anno, in questa edizione saranno presentati i progetti della Provincia di Siena e della Regione Toscana sulla mobilità dolce.

 

Sabato 27 ottobre, una giornata dedicata alla mobilità dolce. L’evento si aprirà sabato 27 ottobre, presso il Teatro del Popolo di Rapolano Terme (SI) alle ore 9 con la presentazione del progetto “Rete regionale della mobilità dolce” da parte dell’assessore regionale, Luca Ceccobao. Alle ore 10 si terrà la tavola rotonda, coordinata da Marco Bonarrigo della rivista La Bicicletta e dedicata alle opportunità legate al cicloturismo, come forma di tutela del patrimonio paesaggistico ed ambientale e di attrazione della Toscana e delle Terre di Siena. Interverranno Fermo Rigamonti dell’Ari; Alberto Fiorillo di Legambiente; Fabio Masotti della Fiab. Alle ore 11 sarà poi presentata “1001 Miglia Italia”, un progetto tra la Lombardia e la Toscana per l’Expo 2015 con interventi di giornalisti ed ospiti.

La giornata di sabato 27 ottobre proseguirà alle ore 15.30, presso lo stabilimento delle Terme Antica Querciolaia, dove Simona Rappuoli presenterà il Master Plan della mobilità dolce della Provincia di Siena. Alle 16.30 Fabio Bardelli del Bici Club della Provincia di Siena, illustrerà il “Patto di Civiltà”, un manifesto tra gli utenti della strada e le istituzioni. Alle ore 17 è infine previsto l’incontro “Muoversi nella bellezza, muoversi nella sicurezza” con Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena e Luca Bonechi del Comitato mobilità dolce e Lanfranco Marsili Presidente ACI di Siena. Al convegno hanno assicurato la loro presenza il Touring Club Italia e Luca Scinto e Oscar Gatto, ciclista professionista.

Domenica 28 ottobre, una domenica in bici. L’evento “Idee pedalabili” si concluderà alle ore 8 con la partenza dalle Terme Antica Querciolaia del raduno della Nazionale Randonneurs. Due gli itinerari proposti: un percorso randonnée, di 100 km e 1300 mt di dislivello da Rapolano Terme fino a Bagno Vignoni e l’altro, più breve, di 60 km e 750 mt di dislivello da Rapolano Terme fino a San Giovanni d’Asso. Al passaggio dalla zona del Pecorile avverrà l’incontro in bicicletta tra due sindaci delle Città del tartufo: Michele Boscagli di San Giovanni d’Asso e Andrea Bassoli del Comune di Pieve di Coriano. Poi, presso il Museo del tartufo di San Giovanni d’Asso, sarà firmato il “patto del tartufo”, un impegno a valorizzare le proprie strade per una mobilità lenta e consapevole.

Per informazioni è possibile consultare i siti www.audaxitalia.com e www.bullettabike.it.

 

Fonte: Emanuele Nepi