Lun04292024

Aggiornamento:06:12:15

Back Strada Pulsano ritorna protagonista nel ciclismo, Emiliano D’Amato campione regionale di Ciclismo a Cronometro

Pulsano ritorna protagonista nel ciclismo, Emiliano D’Amato campione regionale di Ciclismo a Cronometro

Carosino (TA) - Domenica 21 ottobre con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Comune di Carosino (TA) si è disputata la gara a Cronometro valevole per l’assegnazione delle maglia di Campione Regionale a Cronometro e come ultima prova del trofeo di specialità Top Speed Velosystem. La gara è stata organizzata dall’associazione ciclistica pulsanese Polisportiva Pulsano – Makakoteam guidata dal presidente Andrea Sorrentino. La gara si è disputata su un percorso molto tecnico di 13 Km (6,5 ad andare ed altrettanti a tornare) e prevedeva un leggero falso piano a salire di circa un km e varie curve che portavano gli atleti in giro sulla vecchia strada Carosino – Grottaglie.

I 63 atleti provenienti da tutta la Puglia (erano presenti gruppi sportivi provenienti da Lecce ma anche da San Severo – FG)  sono partiti intorno alle 10 distanziati un minuto l’uno dall’altro. La gara è stata vinta dall’atleta GIORDANO Antonio della società "A.S.D. Domina Sud" di Lecce  con il tempo di 17’:50’’ alla velocità di 43,5 Km/h.

Grande prova dell’atleta pulsanese che veste i colori della Polisportiva Pulsano – Makakoteam Emiliano D’Amato che si laurea Campione regionale a Cronometro categoria SENIOR dello CSAIN con il tempo di 18’:34’’ alla media di  42,01 Km/h.  Con la prova di Carosino inoltre D’Amato si posiziona anche 3° di categoria nel Trofeo Topspeed Velosystem dopo ben cinque prove a cronometro che lo hanno visto protagonista con degli ottimi piazzamenti  sul podio anche a Carmiano (4° di categoria) e nella prova di Salice Salentino (3° di categoria). Ottima prestazione inoltre anche dell’intera squadra Polisportiva Pulsano durante la cronometro a squadre dello scorso 7 ottobre sempre a Salice Salentino che consentiva all’atleta di mantenere inalterata la classifica in vista dell’ultima prova di Carosino (TA).

Emiliano D’Amato si conferma specialista delle cronometro dopo anche il 2° posto di categoria a Copertino (LE) durante il campionato regionale UISP e il 3° posto di categoria nel campionato provinciale UISP nella prova di Monteroni (LE). Risultati che danno lustro alla città di Pulsano in giro per la Puglia e che lasciano ben sperare per la società Polisportiva Pulsano per il futuro e per la rinascita della specialità ciclistica nella nostra cittadina.