Lun04292024

Aggiornamento:07:30:12

Back Strada Oltre 450 ciclisti per concludere in bellezza la stagione ciclistica torinese

Oltre 450 ciclisti per concludere in bellezza la stagione ciclistica torinese

Torino - Marco Morra (Cusatibike Racing Team), Valentino Gendusa (Team Poirinese), Gianpaolo Portalupi (Luigi Rum), Luigi Cornacchia (Redil Cicli Matergia), Bruno Schiesaro (Gattobigio Cycling Team), Roberto Dall’Osto (Apd Pessionese), Antonino Pitiddu (Gattobigio Cycling Team) e Claudia Pate (Colline Oltrepo) sono i vincitori del Trittico di Chiusura 2^ serie, disputato nei primi tre sabati di ottobre nei noti circuiti di Sito e Casanova.

La stagione sta volgendo al termine, ma il bel tempo ancora imperversa sulla penisola invitando a trascorrere ancora giornate sportive all’aperto. Nasce così il Trittico di Chiusura 2^ serie, tre pomeriggi agonistici organizzati con uno sguardo al meteo per scongiurare le piogge autunnali. E la magia sembra funzionare, regalando agli appassionati tre giornate dalle temperature ancora quasi estive e la compagnia sempre rinvigorente del sole autunnale. I numeri sono notevoli: 450 ciclisti ai nastri di partenza, 126 premi assegnati e 22 trofei consegnati ai primi tre classificati di ogni categoria coronano una stagione di successi organizzativi.

La prima prova si disputa sul breve circuito del Sito, il tracciato sperimentato con buoni risultati in questa stagione: tra gli oltre centoventi partenti è da subito bagarre, numerosi i tentativi di fuga presto riassorbiti dal gruppo che non ha intenzione di lasciare il vantaggio dei primi importanti punti ad alcuno. Le ruote più veloci sul traguardo sono quelle del senior del Cicli Dedonato Road Runners Antonio Giuliani, mentre alle sue spalle Luigi Cornacchia della Redil Cicli Matergia mette da subito in chiaro le sue intenzioni nella categoria dei veterani. Tra i gentleman la vittoria va a Salvatore Ciliberti, mentre si aggiudica la vittoria tra i supergentleman A Roberto Dall’Osto della Pessionese.

Una settimana di maltempo fa temere il peggio, ma il secondo sabato il sole risponde nuovamente all’appello all’Abbazia di Casanova. Sfiorano i 190 i partenti, alcuni provenienti da regioni limitrofe per confrontarsi sulle strade del carmagnolese. Lo spirito agonistico trova la sua giusta forma, sul lieve dislivello dei sette chilometri del circuito una fuga riesce a prender corpo tra le fila della seconda fascia. E’ quella giusta, l’occhio esperto lo comprende anche se il gruppo non cede facilmente le armi. Poco prima del traguardo un guizzo stupisce gli avversari: è il presidente del Gattobigio Cycling Team Bruno Schiesaro che tenta di anticipare tutti, e con una mossa che da avventata si rivela astuta taglia per primo il traguardo e si assicura il podio nel campionato. Tra i giovani arriva per Luigi Cornacchia (Redil Cicli Matergia) il successo mancato per un soffio sette giorni prima.

Le classifiche sono ormai parzialmente definite, ma troppa sicurezza è sempre rischiosa. E così anche la terza prova è uno spettacolo per nulla scontato per il pubblico presente. A più riprese tra i giovani si manifestano tentativi di fuga, ma il gruppo controlla e riduce ogni distacco eccessivo fino a riassorbire ogni fuggitivo. Un’attenzione che viene meno sul rettilineo finale, dove Daniele Geraci (Pedala Sport Canale) riesce ad avvantaggiarsi quanto basta per tagliare il traguardo a braccia levate con un centinaio di metri sul gruppo. Tra i gentleman è una volata ristretta a definire il podio con Marco Moretti del Cicli Dedonato Road Runners che batte sul filo di lana Angelo Dalponti della Cavirio Pro Team.

Tempo di premiazioni: stilate le classifiche sono il Presidente Provinciale Elisa Zoggia ed il Consigliere Provinciale, nonché ideatore del Trittico, Pietro Negro a consegnare ai primi tre di ogni categoria il trofeo, prestandosi naturalmente per le foto di rito. Segue la premiazione di giornata, ed infine l’appuntamento viene rinnovato per la stagione 2013.