Gio05162024

Aggiornamento:02:42:14

Back Strada Tutto pronto per il Salone del Tempo Libero a Energy Days Forlì – 9/11 Novembre 2012

Tutto pronto per il Salone del Tempo Libero a Energy Days Forlì – 9/11 Novembre 2012

Forlì - Parlando di ecosostenibilità non si puo’ non considerare l’importanza dell’ambiente e del vivere all’aria aperta, per questo nasce Il Salone del Tempo Libero che si terrà in occasione di Energy Days, mostra itinerante su tutto il territorio nazionale dedicata ad energie rinnovabili, risparmio energetico, bioedilizia e mobilità sostenibile in programma al Centro Fiera Forlì dal 9 all’ 11 Novembre. Il Salone del Tempo Libero metterà in mostra tutto ciò che ruota attorno al tempo libero con una vasta gamma di attrezzature sportive e per il campeggio, pensate per coloro che amano stare all’aria aperta e non perdono occasione per dedicarsi alle attività preferite. Serenità, senso di libertá, contatto con la natura e prezzi contenuti sono le motivazioni delle famiglie che sempre piú numerose scelgono il campeggio come soluzione di vacanza.

Il turismo itinerante in camper, in roulotte o in tenda non è piú solo per gli appassionati, ma sta diventando una tendenza sempre più diffusa in tutta Europa e in particolare in Italia. All’interno del Salone saranno presenti anche veicoli elettrici, uno spazio dedicato alla presentazione di idee per ridurre consumi ed emissioni inquinanti. Il numero di veicoli è destinato entro la metà del secolo a crescere in modo esponenziale, generando un enorme aumento del fabbisogno energetico. Inoltre auto e camion sono responsabili per un quarto di tutte le emissioni di CO2 generate dall'uomo. In tale contesto appare evidente la necessità di promuovere nuove forme di mobilità che puntino alla sostenibilità e alle energie rinnovabili per un futuro più green, questo l’obiettivo di Energy Days. In occasione del Salone del Tempo Libero infatti sono tre gli eventi dedicati alla bicicletta, nel pomeriggio di Sabato 10 Novembre la premiazione del circuito di Gran Fondo Tour 3 Regioni FRW di Mountain Bike 2012, mentre per Domenica 11 Novembre le società ciclistiche forlivesi e la Asd Promosport hanno organizzato per le ore 10,30  “La Festa del Cicloturismo” premiazione Medio Fondo Forlivesi 2012 e “Un raduno autogestito” con ritrovo dalle 8,30 alle 10,00 dove tutti i “ciclocittadini” potranno aderire ed iscriversi gratuitamente e partecipare al concorso a premi. Sabato e Domenica si terranno in orario continuato spettacoli di “trial Bike”

 

Il Salone del Tempo Libero : I marchi presenti in fiera

Parlando di ecosostenibilità non si puo’ non considerare l’importanza dell’ambiente e del vivere all’aria aperta, per questo nasce Il Salone del Tempo Libero che si terrà in occasione di Energy Days, mostra itinerante su tutto il territorio nazionale dedicata ad energie rinnovabili, risparmio energetico, bioedilizia e mobilità sostenibile in programma al Centro Fiera Forlì dal 9 all’ 11 Novembre. Il Salone del Tempo Libero metterà in mostra tutto ciò che ruota attorno al tempo libero con una vasta gamma di attrezzature sportive e per il campeggio, pensate per coloro che amano stare all’aria aperta e non perdono occasione per dedicarsi alle attività preferite. Serenità, senso di libertá, contatto con la natura e prezzi contenuti sono le motivazioni delle famiglie che sempre piú numerose scelgono il campeggio come soluzione di vacanza. Il turismo itinerante in camper, in roulotte o in tenda non è piú solo per gli appassionati, ma sta diventando una tendenza sempre più diffusa in tutta Europa e in particolare in Italia.

Il Salone del Tempo Libero ospiterà tra i marchi più importanti nella produzione di Camper tra cui Arca, Larcos, Officine del mare, Carthago, Rollerteam, Chausson, Hobby, Wingamm, Mac Louis, Adria, Poessl Mobile, Globecar,Mobilvetta, Buerstner, Kentuckycamp, Knaus, Hymer. Energy Days Forlì - La Casa Ecocompatibile, dal 9 all’11 Novembre 2012 Ente Fiera Forlì. Mostra convegno dedicata ad Energie rinnovabili, risparmio energetico, bioedilizia e mobilità sostenibile

Con il patrocinio di: Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Regione Emilia Romagna, Fare Ambiente – Movimento Ecologista Europeo riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, Provincia di Forlì Cesena, Comune di Forlì, Confindustria ANCMA – Ass. Nazionale Ciclo e motociclo e accessori, Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Forlì Cesena, Confartigianato di Forlì Federimprese, GIFI – Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane.

Dopo l'indiscusso successo nazionale delle edizioni di “Energy Days”, il Meeting sull’energia si sposterà per la prima volta al Centro Fiera di Forlì dal 9 all’11 Novembre 2012. Numerose le città italiane che hanno ospitato fino ad oggi gli Energy Days con oltre 900 aziende e 22 città italiane previste. La fonte principale dell’inquinamento ambientale oggi è dovuto per lo più alla costruzione delle nostre case delle nostre città ed è pertanto qui che bisogna intervenire per applicare al più presto le regole della certificazione energetica agli edifici. Operare in edilizia attraverso azioni ecosostenibili significa rispettare ciò che non appartiene solo a noi ma a tutti, ai nostri figli, che vorremo ereditassero non solo i frutti del benessere tecnologico ma anche un ambiente sano. Le nostre case sono organismi vivi che interagiscono con l'ambiente ed i suoi abitanti e sono il nostro contenitore nella maggior parte della nostra vita. Conoscere i materiali biologici, le tecnologie costruttive tradizionali, riappropriarsi di concetti e tematiche che ci appartengono non può che consentire, al di là del benessere dell'individuo, il ripristino e la conservazione dell'equilibrio millenario tra uomo e ambiente. La costruzione di edifici applicando la bioedilizia deve tener conto di molti fattori: la luce naturale, la ventilazione, l'irraggiamento solare, i processi termici, l'ambiente e il clima esterno in cui si collocano i fabbricati.

La scelta dei materiali e della produzione di energie rinnovabili inoltre deve essere fatta in funzione delle caratteristiche paesaggistiche del luogo. Ci deve essere una gestione dei consumi individuali sempre più inutili ed inquinanti. Si impone una soluzione sia al problema come patologia dell’acquisto che alla cultura del menefreghismo nella gestione del residuo che provoca il nostro consumo (alcuni rifiuti vanno smaltiti a casa ed altri vanno ammassati differenziati in modo che creando volumi si possano utilizzare per usi industriali sia energetici che in agricoltura ed in edilizia). Bisogna evitare possibilità di controllo delle risorse che vanno contro la semplice filosofia; ognuno deve provvedere a prodursi l’energia che consuma, per risolvere la problematica della mancanza di risorse energetiche e la possibilità di conflitti politico-sociali. All’interno di Energy Days sarà allestito “Bike & Electric Moto Show”, un intero padiglione dedicato alla mobilità sostenibile dove sarà possibile scoprire tutte le novità che enti, aziende, case automobilistiche, istituzioni e singole associazioni presenteranno per rivoluzionare il concetto di mobilità, uno spazio dedicato alla presentazione di idee per ridurre consumi ed emissioni inquinanti. Il numero di veicoli è destinato entro la metà del secolo a crescere in modo esponenziale, generando un enorme aumento del fabbisogno energetico. Inoltre auto e camion sono responsabili per un quarto di tutte le emissioni di CO2 generate dall'uomo.

In tale contesto appare evidente la necessità di promuovere nuove forme di mobilità che puntino alla sostenibilità e alle energie rinnovabili per un futuro più green, questo l’obiettivo di Energy Days. L’evento offre una piattaforma informativa agli operatori del settore ed al privato cittadino sulla mobilità sostenibile presentando le nuove tecnologie e le ultime novità, dai veicoli ai sistemi di rifornimento, dalle batterie ai sistemi di trazione. Bike & Electric Moto Show rappresenta un’occasione unica per vedere in mostra realizzazioni di ultima generazione; auto e moto ibride e elettriche, e prototipi. Sarà presente anche uno spazio prova dove il pubblico potrà girare in un circuito indoor alla guida di una minivettura elettrica. Anche a Forlì il progetto al quale Energy Days tiene particolarmente è “A scuola con Energia”, pensato per far conoscere ai giovani le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili e non, e le possibili energie alternative sfruttabili, facendoli riflettere su come già da adesso possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile. “A scuola con Energia” sarà un modo divertente per far riflettere i ragazzi sui problemi del pianeta e sulle possibili soluzioni, approfondendo anche gli aspetti ambientali del proprio territorio con un apprendimento giocato che permetterà di approfondire le tematiche in modo semplice anche dal punto di vista tecnico. Se vogliamo raggiungere uno sviluppo sostenibile, dovremo dimostrare una maggiore responsabilità nei confronti degli ecosistemi dai quali dipende ogni forma di vita , considerandoci parte di una sola comunità umana e nei confronti delle generazioni che seguiranno la nostra. Un progetto allargato di educazione e sostenibilità ambientale che ha come strategia quello di facilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azioni responsabili con il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.

Per informazioni: www.energydays.eu Segreteria Organizzativa: Tel. 055.901643 Fax. 055.9851968 e.mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Con il patrocinio di: Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Regione Emilia Romagna, Fare Ambiente – Movimento Ecologista Europeo riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, Provincia di Forlì Cesena, Comune di Forlì, Confindustria ANCMA – Ass. Nazionale Ciclo e motociclo e accessori, Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Forlì Cesena, Confartigianato di Forlì Federimprese, GIFI – Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane.

 

Fonte: Armando Mansueto