Dom05192024

Aggiornamento:10:19:10

Back Strada Bike & More: il vostro passaporto per l'avventura

Bike & More: il vostro passaporto per l'avventura

Bolzano - “Chi non ci conoscesse ancora: Bike & More è il partner ideale per chi vuole partecipare a competizioni ciclistiche in giro per l´Europa ed ad alcuni selezionati appuntamenti mondiali e dá un concreto supporto organizzativo, come per es. l´iscrizione all´evento (senza aggiunta di altre spese) e un aiuto logistico. La nostra agenzia sportiva con sede a Bolzano organizza e promuove numerosi eventi sportivi: è in contatto con molti sportivi ed addetti ai lavori, collabora con organizzatori ed enti locali ed è specializzata, in modo particolare, nella promozione di eventi ciclistici e percorsi cicloturistici in tutta Europa. Per molti stranieri – affermano Bettina e Eugen - siamo un punto di riferimento per eventi in Italia. Stiamo preparando la nuova stagione agonistica con spettacolari eventi da proporvi per l´estate 2013.  Nel frattempo vi elenchiamo qui alcune gare a tappe in MTB che si svolgono durante il (nostro) periodo invernale/ primaverile o per alcune manifestazioni alle quali bisogna registrarsi con largo anticipo per trovare un posto libero. Per la Bike Transalp 2013 abbiamo ancora qualche singolo posti libero”

Transandes Challenge

La Transandes Challenge, giunta alla sua 5° edizione, è una gara a tappe per mountain biker ben preparati. È un duro raid che, nell´arco di una settimana, attraversa le Ande della Patagonia, nel Cile meridionale (Sudamerica). Tra il 21 e il 26 gennaio 2013 i corraggiosi biker, immersi in un paesaggio spettacolare con numerosi laghi ai piedi di vulcani innevati, dovranno superare 6 dure tappe, giornalmente tra i 60 e 100 km con un dislivello di circa 1500 metri. All´arrivo a Pucón avranno fatto 420 km. Biker meno allennati potranno fare soli gli ultimi 3 giorni di gara. Si dorme in tenda o in albergo.

Il Cile è un paese situato nell'estremo sudovest del continente americano. Nell'estremità meridionale del continente si trova la Patagonia, una regione geografica divisa tra Argentina e Cile con un'estensione di oltre 900.000 km² (compreso la Terra del Fuoco). Il territorio della Patagonia è delimitato geograficamente ad ovest e a sud dalle Ande, e ad est da alti- e bassipiani. Immersa tra le Ande della Patagonia, la città di Pucon è una destinazione turistica da cartolina, raggiungibile da Santiago, capitale del Cile, con l'aereo o con un viaggio di nove ore in auto o in treno. Ottima base per vacanze all'insegna dell'avventura, Pucon è invasa dai turisti in estate e nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Potrete osservare la lava fusa scendere dal Monte Villarrica, tuffarvi nelle piscine di acqua termale calda e fredda delle Terme o salire in sella alla vostra dueruote e partire alla scoperta delle Ande. La Riserva di Huilo Huilo, località di partenza del raid, é nella Ecoregione di Valdivian, un territorio protetto di 100,000 ettari di foresta di altissimo valore naturale.

 

Bike Festival Gran Canaria

Il Bike Festival sulla´isola vulcanica di Gran Canaria nell´arcipelago delle Canarie (Spagna) è per tanti biker di tutta Europa un appuntamento tradizionale d´inizio stagione, ideale l´abinamemto tra prime uscite in bici, allenamentI tecnici e relax. Tra il 4 e 7 aprile 2013 a Maspalomas si terranno 3 diversi eventi, tra cui una Short Race (38km), una Point to Point (80km) e la tradizionale Open MTB Marathon e una giornata dedicata alle famiglie. La granfondo su strada invece si disputa il 9 marzo 2013.

Le Canarie - un posto ideale per svernare!

Per tanti biker italiani e di tutta Europa un appuntamento tradizionale d´inizio stagione, ideale l´abinamemto tra prime uscite in bici, allenamento e relax. L´isola vulcanica di Gran Canaria si trova nell´arcipelago delle Canarie a circa 210 km dalla costa africana. É un continente in miniatura con un´ecosistema privilegiato, conosciuto anche per la sua fauna e flora particolarmente ricca. È risaputo che Gran Canaria con temperature medie di 23 gradi é una meta ideale per scappare dal nostro freddo inverno. L’interno dell´isola è un vero paradiso per i mountain biker! Petra Wonisch, esperta in turismo sportivo e organizzatrice della MTB Marathon di Gran Canaria, ha preparato per la prossima stagione una serie di pacchetti per biker che durante il periodo invernale (autunno >primavera) vogliono allenarsi al caldo. I diversi pacchetti per un soggiorno prolungato offrono varie uscite in bici incluso l´Island-Hopping’, diversi trainingscamp in compagnia di professionisti o una vacanza in bici abinata ad un corso di lingua oppure un soggiorno di Wellness (metodo „Pilates“ valido contro il mal di schiena, rafforzamento generale della muscolatura). Petra Wonisch, "indistruttibile" organizzatrice dell´evento, assieme al suo team invita tutti gli sportivi a venire sull´isola per pedalare sui percorsi piú affascinanti d´Europa. Allora perché non godersi un breve periodo di relax oppure approfittare di un allenamento d´inizio stagione? Grazie alla massima cura per i singoli ospiti, famigliari o amici inclusi, seguiti dal momento che mettono piede sull’isola, la maratona negli ultimi anni é cresciuta molto. Il motto rimane voler offrire “The Best of Everything”, dare il meglio di tutto a tutti: offrire i percorsi più belli, il miglior cibo e feste indimenticabili.

A partire da gennaio sull´isola di Gran Canaria riparte la stagione ciclistica: assieme ad esperti della mountain bike, di ciclisti su strada e capaci triatleti, la "Canary-Bike.com" offrirá diversi camp per allenarsi sulle due ruote (Trainingscamps) con base a Maspalomas, nel sud del´isola. Il culmine sará la settimana prima dell´evento quando si svolgerá la settimana d´allenamento per mountain biker in compagnia di bikers d´elite, alla fine poi ci sará l´attesa maratona di Gran Canaria, giunta alla sua sesta edizione. I giorni prima della maratona piccoli gruppi di biker verranno accompagnati da professionisti della MTB lungo i divertentissimi single trails dell´isola che daranno anche qualche utile consiglio poco prima della gara.

 

Milenio Titan Desert

Questo indimenticabile raid in 6 tappe porta i mountain biker per 600 km in Marocco sull´Alto Atlante e nel deserto nella zona di Erfoud. Una challenge a orientamento a fine aprile consigliata a chi possiede una buona esperienza in mtb ed è pronto a raggiungere e superare i propri limiti ancora sconosciuti. La partecipazione può essere individuale oppure per squadre formate da due oppure tre biker. Prossima edizione dal 28 aprile al 3 maggio 2013.

La Catena montuosa dell'Atlante si estende tra Marocco, Algeria e Tunisia, per circa 2400 km di lunghezza: in Marocco è suddivisa in 3 diverse catene montuose: l´ Anti Atlante, Alto Atlante, Medio Atlante. La cima più alta è il Jbel Toubkal (4165 m), che si trova nell'Alto Atlante, a pochi In questa gara si attraverserà, come nelle sue prime edizioni, il deserto marocchino nella zona di Erfoud (Erg-Chebbi); si pedalerà in una delle zone più aride, dure e spettacolari del deserto marocchino, in un paesaggio con grandi dune formate da sabbia, portata dal vento, che possono raggiungere un'altezza fino a 150 metri. Non mancherá qualche tappa in montagna nella parte meridionale dell´Alto Atlante, sulle montagne del Jbel Sarhro, la catena più importante del Marocco, alle porte del Sahara. La Catena montuosa dell'Atlante si estende tra Marocco, Algeria e Tunisia, per circa 2400 km di lunghezza: in Marocco è suddivisa in 3 diverse catene montuose  Anti Atlante, Alto Atlante, Medio Atlante. La cima più alta è il Jbel Toubkal (4165 m), che si trova nell'Alto Atlante, a pochi chilometri da Marrakech. L'Anti Atlante a sud del Marocco, si affaccia sul deserto del Sahara ed attraversa quasi in orizzontale il paese, dalla costa atlantica fino al deserto e il Medio Atlante (Moyen Atlas), si estende a nord fino ad incontrare la catena del Rif, che si estende lungo la costa del Mediterraneo ed è caratterizzata da vegetazione bassa, arbusti e oliveti. Le montagne del Marocco sono state scoperte recentemente come meta turistica, i paesaggi sono vari, come le bellissime foreste di cedri dove vivono ancora i leopardi del Marocco e i villaggi dei Berberi che coltivano piccoli appezzamenti di terreno e allevano capre e cammelli. Si può sciare in ogni stagione sulle nevi perenni, fare trekking e cavalcare le dune di sabbia in moto. I Monti Atlas sono caratterizzati da un paesaggio contrastante ma al tempo stesso seducente, si raggiungono le cime più alte salendo dal roccioso fondovalle lungo piccole strade sterrate, che scorrono in mezzo ad enormi ammassi rocciosi e si arrampicano tra foreste di lecci. Di tanto in tanto il paesaggio si fa più arido e spoglio, dove la montagna si apre in vertiginosi canaloni. Erfoud è una città nella parte orientale del Marocco, una destinazione amata a causa delle splendide viste sul deserto del Sahara. Grazie alla sua vicinanza al villaggio di Merzouga Dunes con il deserto di Erg Chebbi, Erfoud ha sviluppo abbastanza bene le infrastrutture turistiche.

 

Fonte: Bike & More

BIKE & MORE
sport events
Tel/Fax:             0471-272659      
E-mail: info [at] bikeandmore.it
www.bikeandmore.it