Ven04262024

Aggiornamento:09:01:53

Back Strada Gare Omloop Het Nieuwsblad: secondo posto della campionessa italiana Marta Bastianelli

Omloop Het Nieuwsblad: secondo posto della campionessa italiana Marta Bastianelli

 

 

La squadra diretta da Fortunato Lacquaniti ha ottenuto il secondo ed il settimo posto finale grazie alle Campionesse Nazionali d'Italia e di Slovenia Marta Bastianelli ed Eugenia Bujak, tra le grandi protagoniste sui Muri in pavè nella gara che ha aperto la stagione delle Classiche del Nord. 

Vento e pioggia hanno fatto da padrone, con anche le forature ad inizio corsa, che non hanno coinvolto la squadra #YellowFluoOrange. La olandese Maaike Boogaard è protagonista di una fuga assieme ad altre avversarie e resistono alcuni chilometri prima di essere di nuovo riprese dal gruppo. La fase più concitata è sui Muri, quali il Molenberg, il Leberg, il Berendries e soprattutto il Kapelmuur: all'ingresso di Geraardsbergen rimane davanti un piccolo plotoncino formato da tutte le grandi favorite della vigilia, tra cui Marta Bastianelli ed Eugenia Bujak: è nel tratto più duro del Kapelmuur che la campionessa d'Italia resta con quattro avversarie tra cui le olandesi Mackaij, Van Dijk e Blaak, lanciate all'inseguimento di Annemiek Van Vleuten, che risulterà poi vincitrice. Marta Bastianelli si aggiudica lo sprint del secondo posto e pochi secondi dopo arriva anche Eugenia Bujak, bravissima e coraggiosa nel provare a rientrare nel gruppetto della propria capitana scalando il Bosberg. Alé BTC Ljubljana è l'unica squadra ad aver piazzato due atlete nella Top 7 all'arrivo.

 



Dichiarazioni finali di Marta Bastianelli: "Bisogna dire grazie a tutta la squadra, oggi abbiamo dimostrato di essere super". Le fa eco il Team Manager Fortunato Lacquaniti: "Siamo stati stratosferici, senza dubbio la squadra più forte quest'oggi".

Domani si corre la Omloop Van Het Hageland a Tielt-Winge, gara in cui Marta Bastianelli è la vincitrice uscente. 

ORDINE DI ARRIVO OMLOOP HET NIEUWSBLAD WE:

1. Annemiek Van Vleuten
2. Marta BASTIANELLI
3. Floortje Mackaij
7. Eugenia BUJAK
18. Anastasiia CHURSINA
31. Eri YONAMINE
DNF Maaike BOOGAARD
DNF Anna TREVISI