Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back Strada Gare Il GP Larciano a Yates: le ultime dai team nel dopo corsa

Il GP Larciano a Yates: le ultime dai team nel dopo corsa

Adam Yates (Orica GreenEDGE) vince la 38° edizione del Gp Industria e Artigianato di Larciano. Il giovanissimo britannico si è imposto sulle strade toscane battendo in uno sprint l’azzurro Davide Formolo (Cannondale).

Foto

 

 

Terzo all’arrivo Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani Valvole - CSF Inox) a 7” dal vincitore. Per il giovane Formolo, al primo anno da professionista, un secondo posto che bissa quello conquistato ai Campionati Italiani Professionisti di Malè dove è stato battuto sul finale dal solo fuoriclasse Vincenzo Nibali.

La Gara Una corsa molto combattuta con attacchi e fughe dove la Nazionale Professionisti e U23 guidata dai CT Cassani e Amadori, ha corso in modo propositivo. Decisivo l’attacco di Formolo prima dell’ultima salita del San Baronto dove si agganciano anche Yates e Bongiorno:

Sono contento per questo secondo posto ed ho tempo di migliorare – dice l’azzurro - All’ultimo strappo ho attaccato e mi hanno seguito Yates e Bongiorno. Sul falsopiano abbiamo pedalato insieme poi Bongiorno si è staccato ed io mi sono giocato il tutto sul finale, dove ha avuto la meglio Yates. Sono sul podio ed indossare la maglia azzurra è sempre un onore. Domani altra gara, che sulla carta sembra più facile anche se c’è lo strappo finale che può impensierire “ dice il giovane azzurro.

“Siamo molto soddisfatti –  sottolinea il CT Cassani – E’ stata una corsa molto combattuta e nell’ultima parte caratterizzata dalla pioggia. Il secondo posto di Formolo è un ottimo segnale ed una ulteriore conferma del suo talento”.

 

Gli azzurri professionisti e Under23 guidati dai CT Cassani e Amadori, prenderanno il via all’87^ edizione del Giro della Toscana in programma domani, domenica 27 luglio:

BETTIOL ALBERTO                           CANNONDALE

CATALDO DARIO                             TEAM SKY

FILOSI IURI                                        TEAM COLPACK

FORMOLO DAVIDE                         CANNONDALE

MARTINELLI DAVIDE                     TEAM COLPACK

POZZATO FILIPPO                           LAMPRE-MERIDA

VILLELLA DAVIDE                             CANNONDALE

ZURLO FEDERICO                            ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR

 

RISULTATI CORSA GP INDUSTRIA E ARTIGIANATO

1 Adam Yates - OGE

2 Davide Formolo – ITA (CAN)   s.t.

3 Francesco Manuel Bongiorno - BAR    07''

4 Jerome Baugnies - WGG          16''

5 Antonino Casimiro Parrinello - AND    16''

6 Sergey Firsanov - RVL                19''

7 Gianfranco Zilioli - AND             28''

8 Andrea Fedi - NRI        38''

9 Davide Mucelli - MKT                 38''

10            Matteo Busato - MGK 42''

 

 

 

 

 

NERI SOTTOLI - Giornata difficile per il team toscano. Protagonista sin dall'inizio con Samuele Conti nella fuga iniziale, hanno lottato tutto il giorno contro gli scatti continui in testa al gruppo e il maltempo lungo il percorso, che non ha dato tregua fino all'arrivo. Gli uomini della Neri Sottoli ALE' hanno fatto di tutto per resistere, ma l'ultima salita del San Baronto è stata decisiva e si sono dovuti arrendere sul traguardo di Larciano.

Il direttore sportivo Luca Scinto è deluso ma realistico: "Oggi sono mancate le gambe. Bravi Rabottini, Fedi, Failli e Taborre, ma questa corsa è la prima dopo lo stop che ha seguito il Campionato Italiano, abbiamo anche corso il Giro d'Italia... Insomma, non possiamo pensare di essere al top in ogni momento, è normale che ci siano periodi di recupero e di ripresa: ci stiamo preparando per il finale di stagione, che non possiamo compromettere. Ci saranno senz'altro giorni migliori."

 

 

 

 

 

 

 

Al ritorno alle competizioni dopo un mese Manuel Bongiorno è stato subito protagonista al GP Industria & Commercio di Larciano, gara in linea in Toscana di 199.5km. L’atleta di casa, in quanto abita a pochi chilometri dalla zona di partenza e arrivo, ha favorito sull’ultimo passaggio della salita del San Baronto l’azione decisiva, andando poi a chiudere in 3° posizione rallentato nel finale da alcuni crampi alle gambe.

La corsa partiva ad alta andatura fin dai primi chilometri e solamente dopo circa quaranta se ne andava una prima fuga di 8 atleti. Il gruppo però gestiva bene la situazione, non mandando mai il vantaggio sopra ai 3:00 minuti e chiudendo a circa 80km dall’arrivo. Entrati nel circuito finale con quattro volte il San Baronto, iniziava una fitto temporale. Davanti si susseguivano vai allunghi con gli atleti del #Greenteam sempre presenti nelle prime posizione e abili ad inserirsi in ogni tentativo d’attacco. 25 atleti rimanevano in testa all’inizio dell’ultimo giro e sul passaggio finale del San Baronto, dopo aver ripreso Parrinello (AND), attaccavano Bongiorno, Yates (OGE) e Formolo (CAN). Il trio guadagnava 0:12 secondi in vetta, a 6km dall’arrivo e la veloce discesa non dava spazio agli inseguitori di rientrare, cosicché i tre potevano giocarsi il successo in volata. Purtroppo in un tratto in contropendenza a 1km dal traguardo, Bongiorno avvertiva i primi crampi che l’obbligavano a rallentare, non potendo sprintare. La vittoria andava a Adam Yates (OGE) che batteva nettamente Formolo (CAN), con Bongiorno in scia a 0:07 secondi.

 

Classifica GP Industria & Commercio di Larciano, 199.5km

1. Adam Yates (OGE) 4:08:00

2. Davide Formolo (CAN) st.

3. Manuel Bongiorno (BAR) 0:07

4. Jerome Baugnies (WGC) 0:16

5. Antonino Parrinello (AND) 0:16

6. Sergey Firsanov (RUV) st.

7. Gianfranco Zilioli (AND) 0:28

8. Andrea Fedi (NRI) 0:38

 

Manuel Bongiorno:”Sono abbastanza sorpreso del podio odierno perché pur essendomi allenato molto bene nelle scorse settimane era esattamente un mese che non correvo. Però volevo fortemente gareggiare oggi in quanto questa è per la gara di casa. Giro dopo giro ho sentito che la gamba era buona e sull’ultimo passaggio del San Baronto quando Formolo ha attaccato, l’ho seguito senza perdere tempo e a noi si è aggiunto Yates. Siamo andati via con un ottimo accordo ma all’incirca all’ultimo chilometro sono venuti fuori i crampi e ho dovuto rallentare. Comunque va bene così, sono contento per un podio che mi tanta fiducia per le prossime gare”.

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:”Manuel a soli 23 anni è già una garanzia. Sa allenarsi molto bene e preparare gli appuntamenti con grande professionalità. Abbiamo deciso inizio settimana di schierarlo a Larciano e ha ripagato la nostra scelta con una bellissima prestazione ed un importante podio”.