Ven04262024

Aggiornamento:12:44:15

Back Strada Team GS Mastromarco: a Città di Castello Paolo Baccio secondo a cronometro dietro l'iridato su pista Filippo Ganna

GS Mastromarco: a Città di Castello Paolo Baccio secondo a cronometro dietro l'iridato su pista Filippo Ganna

 

 

Ottima prova per Paolo Baccio nella cronometro individuale di 26 km del GP Sogepu disputato a Città di Castello (PG). Il portacolori del Gs Mastromarco ha chiuso al 2° posto, staccato di 52", inserendosi tra il campione del mondo dell'inseguimento individuale su pista Filippo Ganna (Colpack), vincitore della prova, e un altro specialista come Edoardo Affini (Selle Italia Cieffe Ursus), terzo a 1'28". Oltre 250 corridori, da tutta Italia e di tutte le categorie, si sono sfidati sotto gli occhi del tecnico azzurro dgli under23 Marino Amadori. Ricordiamo che Paolo Baccio, siciliano di nascita e toscano di adozione ciclistica (come un certo Vincenzo Nibali) al primo anno tra gli under23, quest'anno al Gs Mastromarco ha già regalato a marzo una splendida vittoria nella Coppa Fiera Mercatale.

"Sono molto soddisfatto al di là del risultato anche per l'impegno e la dedizione che Paolo Baccio sta dimostrando. L'esercizio della crono è uno di quei punti cardine attorno ai quali ruota il principio della multidisciplinarietà tanto caro alla FCI e fondamentale per la crescita e la maturazione dei giovani talenti. Strada, crono e pista vanno coltivate assieme. Ganna, che in questa specialità è un punto di riferimento per tutta la categoria, con il suo titolo mondiale ne è un'esempio concreto. La crono è fondamentale per un'atleta che punta ad essere un corridore davvero completo. Inoltre la crono puo regalare grandi soddisfazioni a livello di nazionale in manifestazioani internazionali quali Mondiali e Olimpiadi. Già lo scorso anno tra gli juniores Baccio aveva fatto vedere cose interessanti a cronometro, speriamo che continui su questa strada. E' un ragazzo che ha talento, d'altronde Mercatale non si vince pe rcaso" spiega il direttore sportivo Gabriele Balducci.

Classifica Elite-U23:
1° Filippo Ganna (Colpack) 29’52”
2° Paolo Baccio (Mastromarco FC Nibali) a 52”
3° Edoardo Affini (Selle Italia Cieffe Ursus) a 1’28”
4° Niccolò Pacinotti (Hopplà Petroli Firenze) a 1’45”
5° Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile) a 1’59”