Ven04262024

Aggiornamento:12:44:15

Back Strada Team GM Europa Ovini: ottavo posto di Matteo Rotondi al campionato italiano under 23

GM Europa Ovini: ottavo posto di Matteo Rotondi al campionato italiano under 23

 

 

Il GM Europa Ovini ottiene l’ ottava posizione al campionato italiano Under 23 che si è disputato a Comonte di Seriate (Bg): Matteo Rotondi è stato grande protagonista nelle fasi finali dell’importante corsa valida per l’assegnazione della maglia tricolore. Il portacolori #blackandgreen arrivava in buona forma dopo il Giro della Serbia e, complice il percorso che non prevedeva un dislivello eccessivo, il corridore di Aprilia (Lt) si è presentato al via della corsa con l’ambizione di ben figurare.

La corsa è esplosa nell’ultimo giro, quando Vincenzo Albanese (Hopplà Petroli Firenze) ha provato l’attacco nell’ultimo passaggio sul gran premio della montagna: Rotondi ha scollinato in terza posizione alle spalle di Simone Consonni (Colpack): i tre sono stati ripresi poi dai migliori del gruppo e negli ultimi metri la corsa si è risolta allo sprint. A causa dei continui scatti, nell’ultimo chilometro Rotondi ha dovuto rimontare tante posizioni al vento per recuperare e dopo l’ultima curva è partito quasi da fermo nella volata: il successo è andato a Consonni, mentre Matteo Rotondi ha chiuso in ottava piazza.

“Sono felice per la mia prestazione perché in salita stavo bene – spiega Rotondi dopo l’arrivo – peccato che nel finale ho sprecato delle energie, però non era facile stare dietro agli squadroni: credo comunque di aver fatto un buon risultato. Adesso spero di poter proseguire in crescendo in vista delle prossime gare”.

“La prestazione di Rotondi è molto buona perché la nostra squadra si è presentata al via della corsa con lui e con Andrea Di Renzo – spiega il direttore sportivo Dario Andriotto – quindi non era facile restare con le squadre più forti al via, le quali hanno controllato bene tutta la corsa. Matteo non è un velocista puro e chiudere nei primi 8 il campionato italiano, insieme a corridori più veloci di lui, è sicuramente un buonissimo risultato. Sta lavorando bene ed è sulla strada giusta per togliersi delle belle soddisfazioni”.

Ufficio Stampa GM Europa Ovini Carlo Gugliotta