Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Mirko De Cortes vincitore assoluto della dodicesima edizione del Giro Handbike

Giro Handbike2022 Pisa 5 Vincitore Assoluto Edizione 2022 Mirko De Cortes

 

 

"È con grande orgoglio - dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti - che la città di Pisa ha ospitato la tappa finale del Giro d’Italia di handbike. E' stata una grande giornata di festa, di sport e di integrazione dal forte valore sociale, a cui hanno partecipato tantissimi atleti, unendo insieme persone con disabilità e normodotati, accomunati dalla voglia di dare il meglio di sé. Congratulazioni a tutti i partecipanti che si sono sfidati sui Lungarni, veri campioni di vita che hanno dato dimostrazione di quanto il potere dello sport riesca a unire tutti per andare oltre qualsiasi limite e barriera."

Mirko Testa (MH3) dopo 11 giri a una media di 38.6 taglia per primo il traguardo della settima tappa del GHB 2022. Una giornata di grande sport e di forti emozioni che ha visto la partecipazione anche di numerose autorità dello sport nazionale e toscano: Helenia Massari, Componente Commissione Ciclismo Paralimpico FCI, Massimo Porciani, Presidente Cip regione Toscana; Giacomo Bacci, Fiduciario CONI di Pisa; Renzoni Mauro, vicepresidente vicario comitato regionale Toscana FCI; Fioravanti Nicodemo, Referente ciclismo paralimpico Comitato Regionale Toscana FCI.

La cerimonia di premiazioni si è svolta nella prestigiosa location degli Arsenali della Repubblica di Pisa. Una grande festa per tutti i #campionidivita culminata con il momento più atteso: la proclamazione del vincitore assoluto della dodicesima edizione del GiroHandbike con la consegna del Trofeo Assoluto ideato e realizzato dal maestro Lorenzo Tirelli. Mirko De Cortes (MH3), il vincitore assoluto, ha così dichiarato: “Ringrazio la mia famiglia, la mia squadra ma soprattutto ringrazio me stesso per questa meritatissima vittoria!”.

Premiati i primi tre di ogni categoria sia per la classifica di tappa che per la Maglia Rosa. Si aggiudicano la Maglia Rosa Teleflex il toscano Cavallini Riccardo (MH1); Simeoni Manolo (MH2); Testa Mirko (MH3); Kruezi Fatmir (MH4); De Cortes Mirko (MH5); Villa Andrea (MHO); Beliaeva Natalia (WH1); De Gregorio Teresa Angela (WH2); Colosio Grazia (WH4). I migliori giovani in gara Pogliani Andrea (MH3) e Andrea Villa (MHO) si aggiudicano la Maglia Bianca G3 Officine meccaniche. Active team La Leonessa è il team più veloce e si aggiudica la Maglia Rossa San Marino Mail ItaliaMaglia nera PMPPasinetti Bernardo (MH3).

Il GiroHandbike, dopo 12 anni di attività consecutiva e ben 90 tappe, è proiettato già verso l’edizione 2023.

 

Giro Handbike2022 Pisa 4 Tutte La Maglie Del Giro