Sab03022024

Aggiornamento:12:16:36

Back L'altro pedale Ciclocross Mediterraneo Cross: tempo di ciclocross sulla sabbia a Barletta

Mediterraneo Cross: tempo di ciclocross sulla sabbia a Barletta

 

 

Preparativi agli sgoccioli, a Barletta, per la quarta prova del Mediterraneo Cross che avrà nello scenario della spiaggia di ponente il futuro paradiso del ciclocross e nella sabbia il principale elemento chiave a livello tecnico-sportivo.

Per domenica 26 novembre, si prevede un’adesione globale attorno alle 229 unità (su 71 team iscritti da tutto il Centro-Sud Italia), ripagando ampiamente lo sforzo profuso dalla Fusion Bike nel continuare a mettere a punto ogni dettaglio e a curare le ultime rifiniture di carattere organizzativo nella location di gara collocata presso Lido Ginevra.

L’obiettivo è portare a Barletta il campionato italiano ed è per questo che stiamo facendo le prove generali con questa gara nazionale. La sabbia si trova nei percorsi di Belgio e di Olanda e qui a Barletta vogliamo avvicinarci a quella tipologia di percorso in cui abbiamo inserito anche la parte della scalinata nella parte opposta del lido” ha spiegato Maurizio Carrer a margine della presentazione alla stampa dell’evento avvenuta al Castello Svevo di Barletta in presenza dell’amministrazione comunale locale rappresentata per l’occasione dal sindaco Cosimo Cannito, dall’assessore allo sport Marcello Degennaro e dal consigliere comunale Vittorio Cardone.

 

 

Per tutti i partecipanti, sia agonisti che amatori, ci sarà tanto da pedalare e da spingere sulla sabbia (consigliato montare sulla bici pneumatici scorrevoli) in un tracciato di 2,6 chilometri con due ostacoli naturali e uno artificiale più una scalinata con 25 gradini.

Da quattro sono passate a cinque le batterie di partenza per le gare ufficiali in seno al Mediterraneo Cross: G6 uomini e donne alle 10:00 (durata 20 minuti); donne allieve ed esordienti uomini/donne alle 10:30 (30 minuti); allievi primo e secondo anno uomini alle 11:15 (30 minuti); juniores, donne tutte, master di seconda fascia over 45 e di terza over 54 alle 12:00 (40 minuti); uomini élite, under 23 e fascia amatoriale 1/under 45 alle 13:00 (60 minuti).