Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back L'altro pedale Ciclocross Il sodalizio Progetto Ciclismo Piceno pronto a mettere in cantiere la Coppa Italia Giovanile di Ciclocross e il Trofeo Team Special Works

Il sodalizio Progetto Ciclismo Piceno pronto a mettere in cantiere la Coppa Italia Giovanile di Ciclocross e il Trofeo Team Special Works

 

 

Intensa e senza sosta prosegue la preparazione e la messa in cantiere ad Ascoli Piceno per sabato 30 dicembre della Coppa Italia Giovanile di Ciclocross, evento patrocinato dalla Regione Marche e dall’amministrazione comunale locale.

Il Progetto Ciclismo Piceno sta per predisporre tutto il programma generale delle attività che entreranno in funzione da sabato 30 con le gare clou di team relay-staffetta e quelle individuali per l’assegnazione della Coppa Italia Giovanile dove possono partecipare anche i non convocati dai comitati regionali FCI, tramite iscrizione da parte della propria società, eccezion fatta per la staffetta ristretta solamente ai convocati nelle varie rappresentative regionali.

 

 

Le gare di Coppa Italia Giovanile vedranno di scena le migliori promesse del ciclocross a livello nazionale delle categorie esordienti e allievi (dai 13 ai 16 anni) ed offriranno elementi indicativi del valore tecnico del singolo atleta in una fase delicata della stagione di ciclocross dove poi l’attenzione si sposterà ai campionati italiani di fine gennaio in Emilia Romagna a Castello di Serravalle. Ad oggi sono undici le rappresentative regionali in gara: Marche, Sicilia, Sardegna, Puglia, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il campo gara scelto per questo tipo di competizione è l’Area Ex-Zannoni in via del Bozzolo, nella zona industriale della città ascolana, allestito il percorso di 2,5 chilometri con ostacoli naturali (dossi e contropendenze) e artificiali (tavole da saltare).

 

 

Una vasta area verde, che un tempo fu il campo di allenamento dell’Ascoli Calcio, nella quale è concentrata tutta la logistica dell’evento con partenza, arrivo, area ristoro, parcheggi per i team, premiazioni e anche tutti i servizi annessi al pre-gara e al post-gara.

La giornata della vigilia di venerdì 29 dicembre, nella fascia oraria compresa tra le 13:00 e le 16:00, è dedicata alle prove del percorso, alla verifica iscrizione delle squadre e delle rappresentative regionali con organizzatori e giuria. A seguire, dalle 17:00 alle 18:00, la presentazione delle rappresentative regionali al pubblico e con le autorità sportive e cittadine presso il Centro Commerciale Al Battente (via del Commercio). Questo il cronoprogramma ufficiale di sabato 30: prove percorso dalle 9:00 alle 10:15, gara team relay staffetta dalle 10:30 alle 11:00, nuova sessione di prove percorso dalle 11:15 alle 12:15, esordienti uomini alle 12:30, esordienti-allieve donne alle 13:30 e allievi uomini alle 14:30 per un tempo gara di 30 minuti come da regolamento tecnico in ogni categoria e anche nella staffetta.

Domenica 31 dicembre, sullo stesso percorso della Coppa Italia Giovanile, spazio alla dodicesima e penultima prova dell’Adriatico Cross Tour (Trofeo Team Special Works) con tutti gli agonisti e gli amatori in una fascia oraria compresa tra le 10:00 e le 13:30 circa.