Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back L'altro pedale Ciclocross Ad Ascoli Piceno febbrile vigilia di preparativi per la Coppa Italia Giovanile di ciclocross con 11 rappresentative regionali d’Italia al via

Ad Ascoli Piceno febbrile vigilia di preparativi per la Coppa Italia Giovanile di ciclocross con 11 rappresentative regionali d’Italia al via

 

 

A larghe falcate ci si avvia allo svolgimento della Coppa Italia Giovanile di ciclocross in quel di Ascoli Piceno. Con solerzia e a ritmo serrato nel dietro le quinte, il Progetto Ciclismo Piceno ha moltiplicato gli sforzi per assicurare il miglior successo dell’evento dedicato alle rappresentative dei comitati regionali della Federciclismo.

Sabato 30 dicembre è in programma la manifestazione di interesse nazionale, patrocinata dal comune di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche con il presidente del Consiglio Regionale Dino Latini che ha espresso il plauso all’iniziativa “capace di elevare le Marche a un livello assoluto nell’ambito dello sport giovanile nazionale oltre a promuovere il territorio”.

 

 

A poco meno di un mese dai tricolori giovanili in programma a Castello di Serravalle in Emilia Romagna, la Coppa Italia Giovanile in territorio marchigiano chiama a raccolta le rappresentative regionali di Marche, Sicilia, Sardegna, Puglia, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ciascuna rappresentativa deve essere composta da cinque atleti (tre maschi e due femmine) tra esordienti e allievi.

Sommando i piazzamenti del team relay-staffetta al mattino e delle gare individuali nel pomeriggio, la rappresentativa regionale col miglior punteggio in entrambe le prove sarà insignita del titolo di vincitrice della Coppa Italia Giovanile di ciclocross. Nelle gare individuali, tutti gli atleti possono partecipare anche quelli non convocati dai rispettivi comitati regionali. Per quanto riguarda invece la prova del team relay potranno prendervi parte solamente atleti convocati dai comitati regionali di appartenenza.

 

 

Questo il cronoprogramma ufficiale di sabato 30: prove percorso dalle 9:00 alle 10:15, gara team relay staffetta dalle 10:30 alle 11:00, nuova sessione di prove percorso dalle 11:15 alle 12:15, esordienti uomini alle 12:30, allieve donne primo e secondo anno alle 13:30, esordienti donne secondo anno alle 13:31, allievi uomini secondo anno alle 14:30 e allievi uomini primo anno alle 14:31, per un tempo gara di 30 minuti in ogni categoria come da regolamento tecnico e anche nella staffetta mattutina.

La giornata della vigilia è stata caratterizzata dalle prime prove ufficiali del percorso ricavato all’interno dell’ex Area-Zannoni, con un perfetto mix di parti tecniche, veloci e anche qualche rampa da fare a piedi. Al Centro Commerciale Al Battente ha avuto luogo la sfilata delle rappresentative con gli atleti e i rispettivi tecnici sotto gli occhi del commissario tecnico azzurro del ciclocross Daniele Pontoni presente insieme a Massimo Ghirotto (presidente della struttura tecnica nazionale del fuoristrada FCI), Patrizia Petracci (consigliere comunale di Ascoli Piceno), Lino Secchi (presidente del comitato regionale FCI Marche), Stefano Pedrinazzi (presidente del comitato regionale FCI Lombardia), Deborah Angelini (pe Fabrizio Michelini (nella doppia veste di membro del comitato organizzatore del Progetto Ciclismo Piceno e di DOF, acronimo di direttore di organizzazione fuoristrada).

Per sabato esistono tutti i presupposti per assistere ad emozionanti contese e a uno spettacolo appassionante con la “meglio gioventù” del ciclocross a livello nazionale.

 

 

 

 

Credit fotografico Gianluca Galiè per conto dell’agenzia Unopuntootto