Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back L'altro pedale Ciclocross Lazio Cross-Trofeo Romano Scotti: a Roma vigilia di Capodanno di gran successo col Trofeo Fuga in Bici

Lazio Cross-Trofeo Romano Scotti: a Roma vigilia di Capodanno di gran successo col Trofeo Fuga in Bici

 

 

Domenica scorsa è calato il sipario sulla stagione 2023 del ciclismo laziale. Il Trofeo Fuga in bici, organizzato dall’omonima società romana guidata da Claudio e Gabriele Fusco, ha chiuso una delle stagioni più ricche di gare dell’ultimo decennio. Teatro dell’evento di ciclocross il Parco AFA3 in via di Grotta Perfetta a Roma dove è stato allestito dallo staff della Race Mountain di Massimo Folcarelli un fantasioso circuito di gara. A collaborare per la realizzazione dell’intera manifestazione, patrocinata dall’ottavo Municipio di Roma Capitale, le associazioni MoVI Rete di Roma Metropolitana, La Voce di Rita Onlus e la Rete di Tutti ODV. Importante poi il sostegno degli sponsor Supermercati PEWEX, Green Bar, Pazzamente Pizzeria da Sergio, Ristorante da Luigi all’Orto di Roma, VINI Mirco Cianfanelli e Ecomobilità RIAL che hanno contribuito al successo del Trofeo Fuga in Bici. La gara romana era valevole per il Campionato Provinciale Master Ciclocross del CP di Roma e quarta prova del circuito LAZIO CX Trofeo Romano Scotti Nuova Giemmesport. Oltre 170 gli iscritti con rappresentanze da tutto il Lazio e da Toscana, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Campania e Puglia.

Ad aprire il programma i ragazzi della G6 con Lorenzo Magrini (Etruska Bike) che riusciva dopo diversi tentativi a strappare la vittoria al leader del Lazio CX Federico Possanza (Castelli Romani Cycling). Fra le ragazze successo di Chiara Massai (Tirreno Bike). Nella prova successiva gli Allievi offrivano un entusiasmante spettacolo con il quartetto Carosi, Tarallo, Meloni e Biscossi a lottare curva dopo curva per staccare gli avversari. Alla fine restavano a giocarsi il successo Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli) e Andrea Tarallo (Guerciotti Salus) ma decidevano di chiudere con un fraterno abbraccio per sancire la loro amicizia che dura fin dalla categoria giovanissimi. In fascia rosa Maria Roberta Bertesteanu (Logistica Ambientale) precedeva Sara Di Meo (Cycling Cafè). La prova degli Juniores abbinata a quella dei Master 2^ e 3^ fascia era vinta dall’umbro Giacomo Serangeli (DP66) davanti a Massimo Folcarelli, primo dei Master con Alessia Bulleri (Cycling Cafè) leader delle Donne Elite, Sara Tarallo (Salus CX Academy) delle Donne Juniores ed Emanuela Frattaroli (Pronicycling) miglior Master Woman. Ultimo atto della mattinata quello riservato a Open e Master 1^ fascia e successo senza problemi per Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) che distanziava Samuele Scappini (Beltrami TSA Tre Colli) e Luca Ursino (Pro Bike). Fra i master la vittoria non sfuggiva al tricolore Fabrizio Trovarelli (Bike Lab Team Astolfi). La classifica di società premiava la Race Mountain Folcarelli, società più numerosa, davanti a Mentana Ciclismo e Tirreno Bike. A seguire spazio anche per i Giovanissimi con una prova di Short Track disegnata sulla parte fiale del circuito di ciclocross. Sul podio delle società primeggiava la Tibur Bike Team davanti a Tirreno Bike e Fuga in bici. La cerimonia di premiazione, ospitata nell’area antistante il Green Bar, si apriva con la consegna di alcuni riconoscimenti alle persone che avevano dato fiducia al progetto organizzativo dell’ASD Fuga in bici. Premiata la consigliera dell’ottavo Municipio di Roma Capitale Eleonora Talli, madrina della manifestazione, Anna Ventrella, presidente di MoVI Rete di Roma Metropolitana, Mario Giannoni, veterano ed esperto di organizzazioni. Altri premi sono andati ad Amedeo Ciaccheri, presidente dell’ottavo Municipio di Roma Capitale, Maya Vetri, assessora dell’ottavo Municipio, Enzo Talli, vicepresidente dell’associazione La Voce di Rita Onlus.

Per FCI Lazio presenti alla manifestazione il presidente Maurizio Brilli, il vice Tony Vernile e il presidente del CP Roma Agildo Mascitti. Gradito ospite dell’evento Fausto Scotti, organizzatore del Giro d’Italia Ciclocross e del Giro delle Regioni che proprio a Roma vedrà la sua conclusione Domenica 7 Gennaio nell’area del Bike Park MY FLY ZONE in località Castel di Leva con una gara valida anche per il campionato regionale Esordienti 1° anno. Le immagini della giornata sono state fissate dagli scatti di BIT & LED FOTO GRAFICA di Carla Garofalo.

Le classifiche della gara e del circuito LAZIO CX sono disponibili sulla pagina FB di Lazio Cross

 

CAMPIONI PROVINCIALI

Elite Master Sport RICCARDO CALDAROLA (GM Bike)

Master Woman DANIELA CECCHETTI (GM Bike)

Master 1 ANDREA ALORI (Aniene Bike Team)

Master 2 FABRIZIO TROVARELLI (Bike Lab Team Astolfi)

Master 3 AMERICO MAZZEO (Roma Team Edilcimini)

Master 4 DANILO SELLATI (Piesse Cycling Team)

Master 5 MASSIMO FOLCARELLI (Race Mountain Folcarelli)

Master 6 STEFANO COSCIA (Lazzaretti Cycling Team)

Master 7 CLAUDIO ALBANESE (MTB Santamarinella)

Master 8 VINCENZO SCOZZAFAVA (MTB Santamarinella)