Gio04182024

Aggiornamento:07:24:41

Back Archivio Circuiti PedaLatium-Cinelli: Bracciano, Fiuggi, Fara Sabina e Rieti nel 2015

PedaLatium-Cinelli: Bracciano, Fiuggi, Fara Sabina e Rieti nel 2015

 

 

Il circuito Pedalatium Cinelli è pronto a regalare nuove emozioni. Da marzo a luglio del prossimo anno, infatti, tutti gli appassionati di ciclismo avranno l’opportunità di vivere da protagonisti una splendida avventura a pedali in alcune fra le più belle località del Lazio. Un’eccellente occasione per visitare, dal sellino della propria bicicletta, un territorio magnifico in quattro diversi appuntamenti, tutti molto invitanti

Il primo appuntamento con il circuito Pedalatium Cinelli 2015 è fissato il 15 marzo a Bracciano, poco distante da Roma, luogo ideale per le pedalate di fine inverno. Il territorio di Bracciano è caratterizzato da dolci saliscendi che invitano allo scatto tra boschi e scorci sul lago con l’orizzonte dominato da un borgo di pescatori e dal magnifico Castello degli Orsini, un’opera architettonica militare divenuta negli anni uno splendido palazzo ammirato e visitato da migliaia di turisti da tutto il mondo e dal jet set internazionale, da Tom Cruise a Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker che lo hanno utilizzato quale scenografia per le più belle occasioni. Bracciano ospiterà la Granfondo del Laghi che si svolgerà su un percorso di 120 chilometri.

Il secondo appuntamento con Pedalatium Cinelli 2015 vedrà protagonista Fiuggi. Sono numerosissime le curiosità legate alla località termale italiana per eccellenza. Ad esempio Fiuggi possiede, dopo Roma, il maggior numero di alberghi del Lazio e vanta un notevole flusso turistico; anche per questo spesso è scelta come sede di congressi e manifestazioni culturali, sportive e politiche. Per i ciclisti Fiuggi è la sede ideale per gli allenamenti e per le sfide più stimolanti. Proprio dalle strade della cittadina ciociara iniziano salite impegnative che hanno ospitato spesso il Giro d’Italia. Da Fiuggi vengono fortissimi ciclisti come Stefano Pirazzi ma soprattutto Valerio Agnoli a cui è dedicata la granfondo Città di Fiuggi di 130 chilometri in programma domenica 3 maggio.

Pedalatium Cinelli 2015 ci invita poi ad un altro prezioso appuntamento a Fara Sabina dove vive e prospera uno degli alberi più vetusti d’Europa. A Canneto, infatti c’è un olivo la cui leggenda lo vuole piantato dal re di Roma Numa Pompilio. Da sola la pianta, che ha fusto di circonferenza  superiore ai sette metri, produce circa 12 quintali di olive all’anno. In realtà l’olivo di Canneto ha circa 1000 anni, comunque un’età da invitare alla visita non solo i più curiosi. Fara Sabina ospiterà domenica 14 giugno la granfondo Città di Fara Sabina, con partenza ed arrivo da Passo Corese, ed un percorso di 125 chilometri.

Il Circuito Pedalatium Cinelli si concluderà a Rieti in occasione della granfondo dell’Appennino Reatino, in programma domenica 19 luglio su un percorso di 145 chilometri. E’ la gara che prevede l’ascesa al Terminillo, la montagna dei romani che offre il terreno di conquista agli scalatori del gruppo. Ma non ci sarà solo salita nella gara di metà luglio. Rieti, infatti, è una città molto ricca d’acque. Oltre alla Fonti di Cottorella nel capoluogo reatino si trovano le sorgenti del Peschiera che fornisce molta dell’acqua necessaria a Roma. Tantissime sono le curiosità che invitano alla gita a Rieti che ospita due dei quattro santuari Francescani, quello di Fonte ColomboLa Foresta. Ma molto vicini sono gli altri due, situati nei vicini comuni di Greccio, e Poggio Bustone. Da non perdere è la visita al centro storico di Rieti, specialmente in piazza San Rufo, il centro d’Italia.

Pedalatium Cinelli 2015 è dunque una proposta sportiva e turistica insieme che si offre alla passione di tutta la famiglia, agli sportivi di ogni età e preparazione atletica. Infatti, oltre alle granfondo, il circuito Pedalatium Cinelli 2015 offrirà opportunità anche ai cicloturisti, alle coppie Lui&Lei, ai bambini con una formula di abbonamento molto conveniente. La partecipazione alla Granfondo dei Due Laghi, Granfondo Città di Fiuggi “Valerio Agnoli”, Granfondo Città di Fara Sabina, Granfondo dell’Appennino Reatino, compreso il gadget di qualità, costa solo 125 euro. Inoltre, l’abbonamento al Circuito Pedalatium Cinelli 2015, comprende l’iscrizione alla magnifica Granfondo Campagnolo Roma, in programma domenica 11 ottobre. Infine nella quota è compresa la possibilità, per ogni agonista, di iscrivere gratuitamente un cicloturista.

Con il circuito Pedalatium Cinelli 2015 il ciclismo e la bicicletta si confermano dunque eccellenti occasioni di sport, scoperta del territorio, d’incontro e amicizia. Per tutte le età e qualsiasi allenamento.

 

Pedalatium Cinelli 2015

15 marzo             Bracciano (Roma)     Granfondo dei Laghi km 120

3 maggio             Fiuggi (FR)                 Granfondo Città di Fiuggi “Valerio Agnoli”     km 130

14 giugno            Passo Corese (RI)     Granfondo Città di Fara Sabina km 125

19 luglio               Rieti                            Granfondo dell’Appennino Reatino km 145

 

Tutte le informazioni, iscrizioni e abbonamenti su: www.pedalatium.com

Per entrare in contatto con l’organizzazione:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Livio Iacovella Start Communication