Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Fuoristrada Domenica 15 gennaio, Campionato Italiano di Ciclocross Udace-Acsi a Selvazzano, con l’organizzazione del Gs Cicli De Franceschi

Domenica 15 gennaio, Campionato Italiano di Ciclocross Udace-Acsi a Selvazzano, con l’organizzazione del Gs Cicli De Franceschi

Un avvenimento importante quello che si svolgerà in data 15 gennaio 2012, nel territorio di Selvazzano, che avrà il favore di un numeroso pubblico di sportivi, che avranno modo di assistere all’evento. Si assegneranno le maglie tricolori di ciclocross di categoria, dell’Udace-Acsi. Un campionato che ritorna in provincia di Padova, dopo quello che si è svolto alcuni anni fa a Cortelà di Vò Euganeo.

E l’Asd Gs Cicli De Franceschi, che curerà la regia organizzativa, ha colto al balzo l’offerta di organizzare, dopo che la manifestazione era stata assegnata alla provincia di Padova. Ed il circuito di gara, è più o meno quello della corsa che si era svolta lo scorso anno e che i partecipanti hanno molto apprezzato: percorso molto spettacolare, lungo le rive del fiume Bacchiglione, tra le golene e gli argini, con conseguenti saliscendi che metteranno a dura prova i contendenti, che si contenderanno il titolo tricolore di categoria.

Saranno 12 le maglie tricolori che verranno assegnate, per il vincitori di ognuna delle categorie in gara e sarà numeroso il pubblico che seguirà l’evolversi di una giornata di grande ciclismo amatoriale. Ed il Comitato Udacepadovano ha saputo cogliere nel segno, di affidare la prestigiosa organizzazione ad un gruppo, il Gs Cicli De Franceschi, che è sempre stato tra i leader di questa spettacolare disciplina ciclistica del settore fuori strada, che dopo l’avvento delle gare di mtb cross country ha avuto un piccolo calo, una parentesi per poi riprendersi gradatamente, aumentando la partecipazione, con nuovi atleti che si sono avvicinati alle corse, che un tempo che fu erano numerose, per poi assotigliarsi con gli anni.

Gruppo che ha sede proprio a Selvazzano, il Gs Cicli De Franceschi, che tra le sue file ci sono dei veri specialisti, con Paolo Da Molin e Maurizio Busato, che più volte hanno conquistato titoli prestigiosi, indossando maglie dai colori dell’iride e tricolori, oltre ad altre di minore importanza, ma sempre conquistate con grande orgoglio.

Tra gli altri atleti che vestono la maglia bianco-rosso-azzurra della Cicli De Franceschi nel ciclocross: Lucindo Magagnin, Francesco Buongiorno, Marcellino Zanolla e Massimo Andreose. Ed il gruppo ciclistico amatoriale diretto da Lamberto De Franceschi, vuole fare le cose in grande e come si suol dire: “Un marchiio, una garanzia” ed il Gs Cicli De Franceschi, merita questo campionato tricolore, per aver sempre conquistato la leadership di questo settore ciclistico sullo sterrato.

Da quasi 40 anni sulla cresta dell’onda, gruppo fondato nei primi anni “70 da quel Leandro De Franceschi, padre di Lamberto, che prima ancora fondò l’azienda artigianale di cicli da corsa. Di un gruppo ciclistico dove tanti atleti hanno difeso i colori su strada: da Aldo Gusella, a Guiscardo Businaro, Maurizio Degli Stefani, Vanni Casarin, Livio Dell’Andrea, Giorgio Nicoli, Alfio Maracani, Monica Squarcina, ai giorni nostri con Sergio Camon e tanti altri; oltre ai ciclocrossisti: Francesco Ceresa, Antonio Zanaga, Giovanni Sinigaglia, Sergio Trevisan, Fernando Tescaro, Ennio Businaro ed altri.

Tante organizzazioni tra cui spicca il Campionato Veneto nel 1980 a Teolo, lungouno spettacolare circuito collinare, poi vennero conquistati anche titoli di grande prestigio, da Paolo Da Molin, che vesti il tricolore più volte: nel 1982-1984; doppietta nel 1990 con il tricolore per Da Molin (il terzo) e Antonio Zanaga, nelle rispettive categorie.

Da sottolineare la vittoria di Ennio Businaro, nel 1990, nel Mondialito e vestizione della maglia iridata. Poi venne il titolo iridato per Paolo Da Molin: era il 5 di febbraio 2002, a cui dedicò la vittoria al defunto Leandro De Franceschi, che lasciò la vita terrena nel novembre del 2001, di un Leandro De Franceschi che fu un grande personaggio, sia nello sport ciclistico che con la costruzione di speciali bici da corsa, un’impronta sportiva che ha lasciato in eredità al figlio Lamberto ed ai nipoti: Luigino e Simone. Poi ancora, ecco che anche Maurizio Busato è grande protagonista nel ciclocross, conquistando il titolo tricolore nell’anno 2000 e si riconfermò a vestire la maglia tricolore dieci anni dopo, nel 2010 tra i Veterani. In definitiva, domenica 15 gennaio, sarà una giornata densa di sport ciclistico, di un ciclocross che la terra veneta ha sfornato tanti campioni.

 

A cura di Livio Fornasiero