Mar06182024

Aggiornamento:11:12:51

Back Archivio Fuoristrada Coppa Italia Downhill: il week end perfetto di Borno

Coppa Italia Downhill: il week end perfetto di Borno

Podio Assoluta FP28164

 

 

A Borno l’8 e 9 luglio è andata in onda la quarta tappa della Coppa Italia e seconda prova del Trofeo Regione Lombardia – By Husqvarna. Un week end perfetto sotto tutti i punti di vista: tanti riders al via, un clima giusto, la location e una pista in ottime condizioni. Fin dal sabato sul podio abbiamo visto alcuni protagonisti grazie ai premi messi in palio da Acerbis con il “Best Time” vinto da Matteo Bosco ed Eleonora Guglielmi. E il “Best Brake” di Galfer vinto da Matteo Ettore Canovaro e Sandy Quinci.

Domenica tutto si è svolto in orario e la gara ha decretato i migliori sul tracciato di Borno: a vincere tra gli Agonisti Jan Laner e tra le agoniste Lisa Gava; tra i Master il più veloce è stato Paolo Alleva, mentre tra le donne Martina Fumagalli; ad aggiudicarsi la targa di N° 1 tra i giovani Esordienti Sebastian Goosen mentre tra le ragazze Selene Pagani.

La Coppa Italia ha dimostrato di essere orami considerato un circuito importante anche a livello internazionale e dopo le presenze di altissimo livello a Madesimo, anche qui a Borno non sono mancati i riders di rilievo internazionale, con un bel gruppo di argentini, capitanati da Gonzalo Gajdosech e Valentin Ricca. Gonzalo sul podio dell’assoluta è giunto terzo preceduto da Albert Hannes.

Nessuna categoria è stata scontata dopo le prove del sabato che hanno messo in luce la possibilità di staccare tempi incredibili alla domenica; ed infatti Albert Hannes e Jan Laner sono scesi sotto il muro dei 3 minuti, dando prova di aver centrato le linee giuste del circuito di Borno. Un tracciato che all’apparenza sembra facile e alla portata di tutti, ma per andare forte bisogna saper trovare il giusto ritmo e interpretare le linee corrette.

Alla fine al podio tutti soddisfatti del week end a partire dalle autorità presenti con il Sindaco Matteo Rivadossi, l’assessore allo Sport Andrea Miorotti e il responsabile della SKI Area Demis Zendra.

L’appuntamento per tutti gli appassionati della downhill bresciano e non solo è per i prossimi anni sempre a Borno, ma a brevissimo la DH nazionale è a Prali il 22 e 23 luglio con il Campionato Italiano.