Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio MTB Percorso inedito alla 13° MTB Race di Navazzo

Percorso inedito alla 13° MTB Race di Navazzo

Navazzo di Garnano (BS) – Solo pochi mesi fa l’idea di dover affrontare il lungo calendario del Circuito Bresciacup 2011 metteva paura e destava incertezze a molti bikers. Sono ormai trascorsi circa quattro mesi dalla prima tappa che a Monticelli ha ufficialmente aperto le danze. Sembra ieri, ed invece la carovana dei bikers si appresta ad effettuare il giro di boa proprio questo sabato, 11 giugno, per un appuntamento tanto storico quanto affascinante. La 13ª MTB Race Super Xc allestita dai ragazzi dell’ASD Garda Sport, si ripropone con tante novità ma con la tradizionale formula che la vede collocarsi nelle tarde ore del pomeriggio.

Partenza fissata alle ore 17.00, con le griglie di partenza che verranno allestite nel grande prato adiacente la parete di roccia artificiale, per una gara che come di consueto viene inserita nel suggestivo contesto offerto dalla tradizionale sagra paesana cha offrirà intrattenimento e molto altro ancora sino a notte inoltrata. Sarà però il percorso di gara la vera attrazione della MTB Race che, alla sua tredicesima edizione, si reinventa proponendo un circuito più corto, certamente più spettacolare e adrenalinico. Tanti single track e più passaggi per cercare di entusiasmare come non mai il pubblico presente ma anche per offrire agli atleti un tracciato in linea con quella che è la disciplina olimpica off-road per eccellenza.

Tanto sterrato dunque, circa il 90%, per un circuito che misura 4800 mt e presenta un profilo altimetrico piuttosto significativo con 200 mt da scalare ad ogni tornata. Sono 4 i giri previsti per le categorie maggiori, 3 per le donne, che al momento del via dovranno affrontare un breve giro di lancio prima d’immettersi nel circuito evitando, solo al primo passaggio, lo stretto single track in salita. Tutto è stato pensato nei minimi dettagli per evitare imbottigliamenti o lo scomodo piede a terra che rende scontenti molti bikers. Le categorie giovanili di Esordienti ed Allievi partiranno circa 10’ prima degli altri, evitando il giro di lancio, immettendosi direttamente nel circuito che dovranno ripetere 2 volte.

E se c’è qualcuno che teme la pioggia, nessun problema. Dopo le continue e minuziose ricognizioni di questi giorni il C.O. sta lavorando duramente per rendere percorribile l’intero tracciato garantendone la sicurezza  in ogni passaggio. “Il meteo è sempre il rischio maggiore a cui si va incontro quando si vuole disegnare un tracciato che abbia le caratteristiche del vero Xc – commenta Marco Zanini, organizzatore della gara – Certo se avessimo pensato ad un percorso con molto più asfalto avremmo risolto tutti i problemi, ma questa è mountain bike. Con sentieri e tanto sottobosco bastano poche gocce d’acqua a cambiare volto alla gara. Noi ce la stiamo mettendo tutta e speriamo che anche i bikers ci possano ripagare del grande lavoro onorandoci con la loro presenza.

Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale www.bresciacup.it

 

Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini