Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio MTB Celestino - Giupponi: doppietta del Team Axevo alla 6° Promenado Bike

Celestino - Giupponi: doppietta del Team Axevo alla 6° Promenado Bike

Vinadio (CN) – Trasferta piemontese per il team Axevo Haibike Semperlux che con tutti gli uomini di punta si presenta ai nastri di partenza della 6ª Promenado Bike dei Forti Albertini, gara inserita nel calendario del Circuito Coppa Piemonte. A fianco del capitano “tricolore” Mirko Celestino troviamo Andrea Giupponi, il padrone di casa Alberto Riva e i due giovani argentini German Dorhmann e Federico Mallo.

Il percorso, 44 chilometri con 1450 mt di dislivello complessivo, nervoso e reso ancora più selettivo dalle piogge dei giorni scorsi si presentava con un primo tratto veloce e non particolarmente difficile. Dopo aver imboccato per primo il tratto di discesa che porta ai piedi della salita più importante di giornata, Mirko Celestino transita dopo 15 chilometri gia da solo al comando con una manciata di secondi sui diretti inseguitori. Andrea Giupponi aspetta il momento giusto per uscire allo scoperto mentre Alberto Riva occupa le prime posizioni dimostrando un’ottima forma. German Dorhmann e Federico Mallo partono bene ma è proprio German che ha da subito vita difficile e vede complicarsi la gara dopo una caduta che lo fa scivolare intorno alla 24ª posizione.

Nel corso della lunga ascesa che porta al GPM di giornata, Mirko Celestino apre il gas e fa il suo ritmo transitando allo scollinamento con un vantaggio calcolabile solo nell’ordine dei minuti, il tutto in soli 5 chilometri di salita. Il campione italiano marathon Mirko Celestino s’invola così in solitaria per i restanti 22 chilometri che conducono al traguardo dove giunge a braccia alzate fermando il cronometro sul tempo di 2h e 02’. Trascorrono 5’ prima che sul rettilineo d’arrivo si presenti il secondo. E’ Andrea Giupponi che con una fucilata negli ultimi chilometri stacca gli avversari andando a cogliere un’importante doppietta societaria.

Alberto Riva chiude con un ottimo 5º posto assoluto dopo una gara fatta tutta con il gruppo dei migliori. Ma l’ultima emozione di giornata la regala German Dorhmann che proprio non ne vuole sapere d’arrendersi alla sfortuna. Dopo una caduta, ad una foratura e nonostante il cambio piegato è autore di una splendida rimonta che lo porta sino al 7º posto assoluto scavalcando quindi anche il compagno Federico Mallo che chiude in 11ª posizione.

Un’ottima prestazione da parte di tutto il team che vuole così rispondere “presente” a quelle convocazioni giunte proprio nella serata di sabato dal C.T. della Nazionale Hubert Pallhuber. Nella lista dei convocati, infatti, oltre a quella che sarà la punta di diamante della nostra nazionale, Mirko Celestino, è stata ufficializzata anche la presenza di Andrea Giupponi, che potrà così coronare il sogno di vestire la maglia azzurra ad un appuntamento mondiale, che si terrà il prossimo 26 giugno proprio in Italia, a Montebelluna, ma soprattutto avendo la possibilità di aiutare da vicino il capitano nel tentativo di raggiungere l’importate traguardo iridato.

La gara di oggi mi è servita come ulteriore test – ha commentato Mirko a fine gara – ormai l’appuntamento di Montebelluna è dietro l’angolo, il più è fatto, non resta che curare gli ultimi dettagli della preparazione e poi sperare che tutto vada per il meglio. In tutto questo sarà certamente prezioso saper di poter contare su Andrea. Con lui c’è un ottimo rapporto coltivato nelle decine di gare fatte assieme con gli stessi colori societari e sapere d’averlo vicino anche in nazionale mi da quel pizzico di sicurezza in più.”

“Da parte mia è un onore poter vestire la maglia azzurra proprio in questo particolare appuntamento che si correrà in Italia
– ha detto Andrea – Ovviamente il primo ed unico obbiettivo sarà cercare di aiutare Mirko a raggiungere il suo traguardo. Lui è l’unico in grado di farlo e un suo eventuale successo sarebbe una grande emozione anche per tutti quanti noi che abbiamo l’onore e il piacere di correre al suo servizio.”

A completare l’ormai prossimo assetto da mondiale del team Axevo Haibike Semperlux ci pensa il C.T. della Nazionale Argentina che riporta nella lista dei convocati per l’appuntamento di Montebelluna anche i due giovani German Dorhmann e Federico Mallo che si aggregheranno quindi al resto del team in questa ennesima importante trasferta societaria.

 

Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini