Gio03282024

Aggiornamento:09:41:36

Back Archivio MTB Cristina Dusina regina del fango alla 5° Sunset Bike

Cristina Dusina regina del fango alla 5° Sunset Bike

Pertica Bassa (BS) – Puntuale come un anno fa è ancora la pioggia a farla da protagonista alla 5ª Sunset Bike corsa sabato pomeriggio nell’incantevole comune di Pertica Bassa. Valida quale quarta prova del circuito Master MTB, la gara valsabbina si presentava nell’inedita veste di Top Class mettendo così in palio l’importante punteggio nazionale in vista dei campionati tricolori in programma a luglio. Massiccia la presenza dei portacolori dell’MTB Agnosine che per nulla intimoriti dalle avverse previsioni meteo e dal tracciato insidioso si sono schierati nelle griglie di partenza assieme agli oltre 250 bikers provenienti da tutta la regione.

Tre le tornate previste per le categorie maggiori, due per i più giovani e le donne, si un percorso che nel corso della settimana è stato letteralmente sfigurato dalle piogge che lo hanno reso ancora più tecnico e selettivo. Fango in salita, fango in discesa, per una gara che otre alla lunga salita asfaltata di circa 1.5 km si è dimostrato “roba da funamboli”.  A fare la differenza in queste condizioni estreme è la campionessa provinciale Cristina Dusina che sul fango ci trascorre tutta la stagione invernale correndo il campionato di ciclocross. Vola Cristina e giro dopo giro rifila secondi, anzi minuti, alle avversarie terminando la sua corsa con il tempo di 1h 06’ e 18” rifilando 2’ e 28” alla seconda e quasi 4’ alla terza.

Ma sotto il “diluvio universale” è Alessandro Trenti a tenere alti i colori societari lottando come sempre nelle prime posizioni assolute. Tre giri durissimi dove Alessandro fa valere anche le sue doti da podista nei lunghi tratti infangati da fare a piedi con la bici a spalle. Al traguardo Alessandro è 6º assoluto ma sale sul secondo gradino del podio tra i master 3, alle spalle del campione del mondo Zaglio, consolidando la sua leadership di categoria per il Master MTB. A podio anche Carlo Porcu, secondo, finalmente sulla strada del ritorno dopo il lungo periodo di stop che l’ha visto sfortunato protagonista ad inizio stagione.

Strepitoso e caparbio Adriano Zorzi mette a segno una delle migliori prestazioni di sempre giungendo in 25ª posizione assoluta classificandosi 6º tra i master 3 dove Massimiliano Rassega è 20º e Francesco Zambelli 21º. Tra gli Junior Luca Badini non riesce a fare la differenza sul terreno bagnato e così si deve accontentare della 6ª posizione mentre tra gli elite sport 2 Samuel Silvestri porta a casa un ottimo 9º posto e Nicola Porcu il 15º. Tra i master 5 Gianfranco Graziotti dimostra tempra e carattere conquistando un buon 7º. Sfortuna invece per Alessandro Marchi costretto al ritiro a causa di un guasto meccanico mentre lottava per una posizione di merito nella top ten di categoria.

Prossimo appuntamento domenica 26 giugno ad Erbusco per la nona prova del Circuito Bresciacup, in occasione della 7ª Franciacorta Bike, dove Alessandro Trenti e Cristina Dusina dovranno difendere la maglia verde di specialità dai numerosi avversari.

 

Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini