Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio MTB Lessinia Bike sui pedali a Sega di Ala (TN). Nomi d'Elite prenotano il podio

Lessinia Bike sui pedali a Sega di Ala (TN). Nomi d'Elite prenotano il podio

Sui Lessini trentini è tempo di Lessinia Bike. Domenica 24 Luglio da Sega di Ala scatterà l’edizione numero 14 della bella prova in off-road, e anche quest’anno l’evento si preannuncia altamente spettacolare. Oggi si sono raccolte le ultime adesioni, la starting list vede al momento oltre 800 atleti al via (ma le iscrizioni riapriranno sabato e domenica), e per farsi un’idea del livello di gara, basta dare una rapida scorsa ai nomi già registrati. Martino Fruet ha già vinto due volte la Lessinia Bike, due volte se l’è lasciata sfuggire per un soffio, e domenica sarà più che mai determinato a fare finalmente tris nel suo Trentino. Il portacolori de L’Arcobaleno Carraro sta attraversando un ottimo periodo di forma e lo dimostra il secondo posto ai Campionati Italiani Cross Country di domenica scorsa a Peio Terme, dietro solamente ad un super Marco Aurelio Fontana. Ai Campionati Italiani c’era anche Michele Casagrande, è arrivato terzo e sui Lessini tornerà domenica per prendersi la rivincita dal collega Fruet. Anche il biker trevigiano due anni fa è salito sul primo gradino del podio della Lessinia Bike, e quella volta precedette proprio Fruet. La sfida è aperta. A fare da cosiddetto terzo incomodo potrebbe essere il biker e ciclocrossista padovano Thomas Paccagnella, che nel 2010 giunse quinto sul traguardo di Sega di Ala e quest’anno proverà a scalare il podio.

In campo femminile, Anna Ferrari salirà sui Lessini forte dei suoi sei “ori” conquistati in passato, inclusi quelli delle ultime due edizioni. La vicentina è candidata numero uno alla vittoria quindi, ma anche in questo caso si assisterà ad una sfida già vista, con quella Lorena Zocca che nel 2010 si dovette accontentare della seconda piazza. Altre ragazze dell’off road che potranno dire la loro in gara saranno le trentine Manuela Cattoni, Claudia Paolazzi e Manuela Corazza, la ravennate Antonella Balducci, l’altoatesina Ilse Pertoll, ma soprattutto la varesina Stefania Zanasca, attuale leader incontrastata del circuito Trentino MTB al femminile.

A proposito di Trentino MTB, la Lessinia Bike 2011 ne è quarta prova, e dopo tre gare già disputate tra maggio e giugno si stanno a poco a poco definendo i contorni delle varie classifiche di categoria. Il trentino Andrea Zamboni ha vinto l’assoluta del challenge nel 2010, è primo nella parziale Elite-Sport e domenica potrebbe allungare il passo sul corregionale Francesco Vaia. Anche Silvano Janes (M6), Maurizio Anzelini (M1), Viktor Paris (M3), Gilberto Perini (M4), Rolando Inama (M5) e Lorenzo Zanghellini (Jun), dominano le rispettive graduatorie e difenderanno con gli artigli la propria leadership dagli attacchi dei vari Ludwig, Di Geronimo, Koehl, Linardi, Del Riccio o Aldrighetti. Al via della Lessinia Bike ci sarà anche Jarno Varesco, vincitore quest’anno della Lessinia Hill, la bella “scalata” su strada organizzata a fine giugno dal team della SC Ala. Gli organizzatori guidati da Luigi Zendri sono anche al timone della Lessinia Bike di domenica e in questi giorni hanno rifinito a puntino i due percorsi di 43 e 24 km, lungo i quali i bikers combatteranno ruota contro ruota.

Per tutti la partenza sarà dall’ampia distesa verde di malga Fratte, dopodiché si scaleranno Passo Fittanze, il Monte Cornetto e il Monte Corno. Da qui, gli escursionisti a cui è riservato il tracciato “breve” si lanceranno verso il traguardo (sempre nei pressi di malga Fratte), mentre ai concorrenti del “lungo” rimarrà la bella e spettacolare ascesa al Monte Castelberto (1.760 metri), con i suggestivi passaggi tra alcune malghe della zona dove si potranno incontrare animali al pascolo o, perché no, sul percorso stesso. Meglio fare attenzione quindi, perché alla Lessinia Bike di domenica ci potrebbero essere spettatori inconsueti.

Oltre a Trentino MTB, la Lessinia Bike 2011 è 14.a tappa del noto challenge Prestigio e fa parte anche del Garda Challenge. Le iscrizioni si sono chiuse, come detto, questa mattina, anche se i ritardatari saranno i benvenuti sabato pomeriggio in loco (dalle 15,00 alle 18,00, per gli agonisti maggiorazione di 5 Euro) e domenica (solo escursionisti dalle 8,00 alle 9,00).

Info: www.lessiniabike.it

 

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini