Gio04252024

Aggiornamento:10:09:09

Back Archivio MTB Colpo di scena all'Iron Bike: i due leader Ismael Sanchez Ventura e Louise Kobin si ritirano

Colpo di scena all'Iron Bike: i due leader Ismael Sanchez Ventura e Louise Kobin si ritirano

Sestriere  – Volge al termine la 18^ Edizione dell’Iron Bike 2011 ed ovviamente non poteva mancare il transito dei bikers sulla cima dello Chaberton per sancire il successo dell’intero evento. 3684 metri di dislivello positivo e 2838 metri di dislivello negativo sono la cartina al tornasole della difficoltà di questa sesta tappa.

Sono le 7.00 del mattino quando ai 78 bikers rimasti in gara viene dato il via dal Campo Base al Rifugio Selleries. Tutti sono consapevoli che la tappa di oggi rappresenterà per pochi la resa dei conti per la lotta al vertice, mentre, per i più, la sfida più impegnativa dell’intera settimana: l’ascesa al mostro sacro che imponente si staglia davanti ai loro occhi. Il cielo è terso e lo Chaberton (che con i suoi 3120 rappresenta la Cima Coppi di tutto il giro) è laggiù in lontananza che li attende.

A causa di esigenze logistiche legate alla sicurezza degli atleti, la prima prova speciale viene accorciata andando ad eliminare l’ascesa alla Cima Bosco e il passaggio all’interno del Forte di Fenestrelle con i 4000 gradini da affrontare in discesa. Ancora una volta abbiamo l’impressione che la classifica verrà stravolta a fine giornata. E, alla fine della prova speciale posta a Bousson (frazione di Cesana), ne abbiamo la certezza.

Ai primi tre posti delle prima prova speciale vediamo infatti Milton Ramos (3h07’55’’), seguito dal leader di classifica Ismael Sanchez Ventura (3h14’37’’) e dai Fratelli Rostagno che hanno affrontato la prova appaiati giungendo alla fine della prova con 3h23’13’’. Ed è proprio durante la prima speciale che assistiamo alla prima sorpresa di giornata. L’atleta californiana Kobin Louise, leader indiscussa della classifica femminile, si ritira a causa di problemi fisici che non le permettono si compiere l’ascesa al Monte Assietta, per lei nonostante il ritiro rimane la possibilità comunque di conquistare il successo finale, tutto dipenderà dalle sue condizioni fisiche nella tappa di domani.

La seconda prova speciale con l’ascesa terribile allo Chaberton sarà il momento della verità. Colpo di scena per Ismael Sanchez Ventura che si ritira poco dopo aver iniziato la salita da Fenils cedendo lo scettro di leader della classifica generale allo spagnolo di cittadinanza honduregna. In cima allo Chaberton e primo al traguardo infatti troviamo Milton Ramos che ha coperto la distanza della seconda prova speciale in 1h55’31’’; secondo il cuneese di Boves Mauro Pellegrino con un tempo di 2h21’26’’; terzo lo spagnolo Augustin Navarro Vidal 2h21’30’’.

Nella classifica generale Milton Ramos balza al comando; secondo Alessandro Rostagno terzo il fratello Luca. Per il resto nulla di nuovo. Nella tappa di domani, nonostante non ci siano particolari asperità, ne vedremo sicuramente delle belle. Attenzione a cantare vittoria troppo presto all’Iron Bike… le insidie sono sempre dietro

l’angolo. Fine tappa e campo base posti ai 2035 metri di Sestriere che ha ospitato i bikers ancora in gara all’interno del Palazzetto dello Sport. Un anfiteatro in cima alle Alpi degno di questo Iron Bilke 2011 che non ci ha fatto mai mancare, giorno dopo giorno, piacevoli sorprese. Domani, prima che le luci della ribalta si spengano, ultima tappa con arrivo a Sauze d’Oulx.

 

Classifica Generale dopo 6^Tappa

1. Ramos Milton SPA

2. Rostagno Alessandro ITA

3. Rostagno Luca ITA

 

Servizio di Elena Schiavon