Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio MTB Il Tour della Vecchia della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia: pedalare tra storia e natura

Il Tour della Vecchia della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia: pedalare tra storia e natura

Terni - la grande novità di questa stagione cicloturistica è il VII° Bike Tour delle Vecchie Ferovie il primo circuito nazionale su tracciati di ferrovie dismesse, che si conclude con la prova Umbra del 07 ottobre 2012: il VII° Tour della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia. La formula del Circuito Nazionale, tre prove in altrettante regioni Italiane, ha come principale obbiettivo quello di coinvolgere il maggior numero di bikers nazionali per presentare al meglio tre percorsi unici nel loro genere.

Il circuito ha mosso i suoi primi passi con la Vecia Ferovia dela val de Fiemme, tenutasi il 5 agosto a Molina di Fiemme in Trentino con 1500 partenti, la terza prova in Sicilia a Catania il 2 settembre con Alcantara il Free Ride della Vecchia Ferrovia, l'ultima e conclusiva prova partirà da Scheggino - PG, in Valnerina il 7 ottobre con il VII° Tour della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia.

Scheda Manifestazione Organizzazione: A.S.D. Blob Service Centro Escursioni - Scuola di MTB della Valnerina. Partenza: 7 ottobre 2012 ore 9,30 Piazza di Scheggino - SS 209 della Valnerina Km 27,00. Percorso: tracciato di Km 45 che ricalcano in gran parte il percorso della vecchia ferrovia Spoleto Norcia, si attraverso viadotti e gallerie completamente BUIE, munirsi di torcia, salite con pendenze media del 10% e discese sul tracciato dell'ex ferrovia. Il tracciato tocca il territorio di 4 Comuni della Valnerina: Scheggino, Sant’Amnatolia di Narco, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto.

Servizi offerti: ristoro lungo il percorso, pasta party e premiazioni presso l’Activopark, Zainetto tecnico ai primi 300 iscritti, visite guidate, noleggio attrezzature, convenzioni per soggiorni, docce e lavaggio bici presso l’Activopark di Scheggino, ambulanza con medico al seguito, apertura e chiusura plotone con due pic-up per eventuali interventi, personale della protezione civile sul tracciato,  premiazione finale ad estrazione.

Premiazione: soggiorno per due perone in Trentino, soggiorno per due persone in Sicilia, 2 soggiorni per 2 persone in Valnerina - Umbria, presso La locanda del Cacio Re a Vallo di Nera, cena per due in ristorante tipico della Valnerina Il Baciafemmine, cesti di prodotti tipici a base di tartufo Nero di Urbani Tartufi, cesti di prodotti tipici a base di salumi offerti dai Comuni di Sant'Anatolia di Narco e Vallo di Nera, legumi e vino della nostra regione, prodotti tecnici offerti da Cicli Duranti Spoleto, (lista in via di definizione).

Requisiti: aperta a tutti, tesserati FCI o enti della consulta e non tesserati, per i minori fino a 14 anni presentare copia di un certificato medico valido. Casco Obbligatorio, rispettare il codice della strada. Quota Iscrizione: Euro 18,00 il giorno della manifestazione o € 15,00 in preiscrizione nei giorni precedenti Molte le richieste di informazione fino ad ora pervenute ed iniziano numerose le preiscrizioni per assicurarsi lo zainetto tecnico, che sarà consegnato ai primi 300 iscritti. la maggior parte delle presenze arriveranno da fuori regione, creando un interessante indotto ricettivo turistico.

Altre informazioni su http://www.umbriainmountainbike.it/index.php?option=com_content&task=view&id=109&Itemid=1

Informazioni Tel/fax 0744-287686  -  Gsm Vito 380-3088533