Ven02032023

Aggiornamento:12:14:02

Back Archivio MTB Pedalare tra torri di avvistamento saracene e forti spagnoli: questa è la GF Argentario in programma domenica

Pedalare tra torri di avvistamento saracene e forti spagnoli: questa è la GF Argentario in programma domenica

Porto Santo Stefano (GR) - Il Gruppo Ciclistico Monte Argentario organizza per domenica prossima 20 Marzo la quinta edizione della Gran Fondo dell’Argentario di Mountain Bike. Questa manifestazione anche questo anno rientra nel Circuito della Maremma Tosco - Laziale, dove oltre all’Argentario partecipano luoghi altrettanto belli della Toscana e del Lazio. Come è ormai noto, l’intento dei Promotori del suddetto Circuito è quello di dare importanza oltre che all’aspetto sportivo anche alla rilevanza naturalistica e paesaggistica dei territori interessati dalle varie competizioni, amplificando così l’aspetto turistico.

E’ stato approntato un percorso di media difficoltà, tecnico ma pedalabile. Con i suoi circa 44 km con 1400 mt di dislivello, il percorso è simile a quello della precedente edizione, cambiato solamente negli ultimi chilometri, dove è stato aggiunto un tratto di single-trak, molto panoramico sulla Laguna di Orbetello. La partenza e l’arrivo sono stati stabiliti essere in Piazza dei Rioni a Porto Santo Stefano. Il percorso farà attraversare gran parte delle strade sterrate del Promontorio Argentarino da Porto Santo Stefano a Porto Ercole per arrivare di nuovo a Porto Santo Stefano.

Passando ai piedi di vecchi fari, di torri di avvistamento saracene ed a fianco di forti spagnoli, il paesaggio si mostra in tutto il suo splendore con vedute da mozzafiato che vanno dalle isole (Giannutri, Isola del Giglio, Montecristo, Isola d’Elba, Pianosa) dell’Arcipelago Toscano, ai Monti dell’Uccellina, alla Laguna di Orbetello ad Ansedonia. Le strade, sterrate nel 95% del percorso, sono di ottima fattura ed in buon stato di mantenimento, riducendo così non solo le difficoltà “inutili”, ma anche i pericoli derivanti da sentieri estremamente ed impropriamente dissestati. I numerosissimi passaggi nella macchia mediterranea, faranno dimenticare, per brevi periodi, la fatica e daranno l’impressione di trovarsi in un mondo fiabesco. Il sabato precedente la Gran Fondo, sarà organizzata in Piazza dei Rioni a Porto Santo Stefano una gimkana per i bambini di età inferiore a 12 anni. Per la Granfondo saranno accettate solamente le prime 700 iscrizioni. Esse sono già aperte ed il materiale con le informazioni sono già disponibili sul sito www.argentariobike.it che viene aggiornato continuamente. La GF è valida come Prova Unica del Campionato Italiano Aeronautica Militare. Il pasta party sarà organizzato anche a base di prodotti ittici.