Ven04262024

Aggiornamento:04:38:04

Back Archivio Pista BICITV Awards 2016, le giovani promesse del ciclismo italiano in passerella a Nembro

BICITV Awards 2016, le giovani promesse del ciclismo italiano in passerella a Nembro

 

 

Una bella festa che ha riunito il meglio del movimento ciclistico giovanile nazionale all’Auditorium Modernissimo di Nembro (Bergamo), alla presenza di oltre 300 persone tra atleti, rappresentanti di società sportive, organizzatori, appassionati e amici. I BICITV Awards, la cerimonia di premiazione e di chiusura della stagione ciclistica 2016, organizzata dalla redazione di BICITV, si confermano come evento di riferimento del settore. Quest’anno è intervenuto nel corso della serata, condotta dai volti di BICITV Valerio Villa e Giorgio Torre, anche il presidente delle Federciclismo Renato Di Rocco che ha applaudito i premiati e ha raccontato alla numerosa platea come si è avvicinato da giovanissimo al ciclismo, con la bicicletta che ha da sempre fatto parte della sua famiglia.

Dopo l’intervento di Massimo Pulcini , Assessore allo sport del Comune di Nembro, che ha patrocinato l’evento, e la premiazione dei migliori atleti e delle migliori società bergamasche, la serata è entrata nel vivo con la consegna dei vari riconoscimenti di livello nazionale a tutti i vincitori della BICITV Charts, le classifiche nazionali dedicate al ciclismo giovanile maschile e femminile, strada e MTB, curate dal sito www.bicitv.it.

Dal miglior Juniores Alessandro Covi ai ragazzi della GB Junior Team che si sono aggiudicati la graduatoria a squadre; le ragazze della Valcar-PBM con la campionessa del mondo Elisa Balsamo; gli Allievi Samuele Manfredi e Vittoria Guazzini con l’Olimpia Valdarnese e la Prd Sport Inpa San Vincenzo tra le società; mentre tra gli esordienti gloria per Francesco Calì, Manuel Oioli, la Ciclistica S. Miniato - S. Croce e il Veloce Club Borgo, al maschile, per Alessia Patuelli e la Re Artù Factory Team, al femminile. I premi MTB sono andati a Zaccaria Toccoli (Allievi), Gabriele Ghersevi (Esordienti), Letizia Motalli (Donne Allieve) e Giulia Challancin (Donne Esordienti) e la miglior società è la Cicli Lucchini.

Nel finale i premi speciali che hanno celebrato i due tricolori Elite e Under 23 Davide Orrico e Simone Consonni e quindi lo straordinario 2016 del Team Colpack e poi in chiusura emozioni forti e lacrime nel rivivere le straordinarie vittorie del gruppo azzurro delle Donne Junior salite sul tetto d’Europa e del mondo su pista e su strada con Elisa Balsamo e le sue compagne Chiara Consonni, Martina Fidanza, Lisa Morzenti, Letizia Paternoster e Martina Stefani.

Emozionante il momento in cui in sala è stato proiettato quello spettacolare ultimo chilometro del Mondiale di Doha, con le ragazze commosse e unite tra loro in un abbraccio spontaneo. Commosso anche il CT Edoardo Salvoldi: “Una stagione come questa faccio fatica a ricordarla, con questo gruppo di ragazze che ha ottenuto risultati in modo trasversale sia su strada che su pista fino a quel magnifico Mondiale in Qatar”, il commento del commissario tecnico della Nazionale italiana femminile.

Tra i 34 i premiati, atleti e società provenienti da 9 regioni e da 15 province italiane, e sul palco di Nembro sono sfilate la bellezza di 7 medaglie d’oro mondiali, 9 medaglie d’oro europee, 17 campioni italiani, 4 medaglie d’argento mondiali e 5 medaglie d’argento europee.

Oltre al presidente Di Rocco, Federazione Ciclistica Italiana rappresentata anche dal vice presidente Michele Gamba, dal presidente del Comitato Provinciale di Bergamo Claudio Mologni e il Comitato Regionale Lombardo della FCI rappresentato dai consiglieri Fabio Perego e Paolo Pioselli.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di BICITV e sul sito www.bicitv.it . Potete rivedere il video al seguente link: https://goo.gl/lfUMiv

Giorgio Torre