Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Pista FCI Basilicata: news da giovanissimi, enduro e ciclismo amatoriale

FCI Basilicata: news da giovanissimi, enduro e ciclismo amatoriale



GIOVANISSIMI – Mancano solo gli ultimi dettagli al programma del Trofeo Coni Basilicata che domenica 11 giugno animerà il Parco Baden Powell (ritrovo alle 9:00 e inizio delle batterie di gara alle 10:00) a Potenza con il sodalizio giovanile delle Motostaffette Potenza in cabina di regia.

Un format di manifestazione che prevede una prova a staffetta team relay per categorie giovanili G4-G5-G6. Le squadre saranno composte da quattro elementi di entrambi i sessi e di età compresa tra i 10 e 12 anni.

L’evento giovanile costituisce uno step importante per qualificarsi alle finali nazionali del Trofeo Coni che si svolgerà nel weekend del 24 settembre a Senigallia.



ENDURO – La Sellata Enduro di domenica 11 giugno è un appuntamento importante al quale sta lavorando sodo il sodalizio Bikezoo Racing Lab allo scopo di offrire al territorio di Pignola e di Abriola la possibilità di una ribalta di importanza assoluta in uno storico appuntamento dedicato al fuoristrada estremo con l’enduro per la prima volta in terra lucana e nell’attività ciclistica che ricade sotto l’egida del comitato regionale FCI Basilicata.

Con partenza alle 8:30 da Piazza Risorgimento a Pignola, il percorso di gara interessa i comuni di Pignola ed Abriola e prevede quattro trasfermineti su asfalto e tre prove speciali in fuoristrada per una lunghezza complessiva di 8 chilometri. La gara ha una lunghezza totale di 34 chilometri (prove speciali più trasferimenti) e circa 1400 metri di dislivello positivo.


CICLISMO AMATORIALE – Dal Giro d’Italia Amatori, che si è svolto in tre tappe nel ponte della Festa della Repubblica a Tortora in Calabria, arriva l’ottimo risultato conseguito da Egidio Viggiano (Asd Castelluccese) che ha conquistato la maglia rosa finale nella categoria over 60 per effetto dei due successi consecutivi nelle prime due frazioni (circuito di Tortora e la breve cronometro Tortora-Praia a Mare-Tortora) e del secondo posto nell’ultima tappa con arrivo in salita a Tortora Paese.

TROFEO SQUILLARIO –  A Piatto, nel biellese, è tempo di Trofeo Squillario la storica gara per allievi che raggiunge quest’anno il nobile traguardo delle 68 edizioni.

Ad organizzare l'appuntamento del prossimo 11 giugno il Velo Club Piatto 2015 con l'immancabile collaborazione tecnica del Team Paldi. Al via alcuni tra i migliori team italiani e stranieri con l’aggiunta di ben sei Rappresentative Regionali con la grande novità di quella dei Tre Mari che raggruppa corridori di Campania, Basilicata, Molise, Calabria e Puglia.

La regione lucana sarà rappresentata ai nastri di partenza dai corridori Giulio Adduci e Alessandro Falabella entrambi in forza alla Cicloteam Valnoce.