Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Pista FCI Marche: news da giovanissimi, downhill, esordienti ed allievi

FCI Marche: news da giovanissimi, downhill, esordienti ed allievi

 

GIOVANISSIMI - Da 14 edizioni il Trofeo Terra e Vita si conferma un appuntamento irrinunciabile nel calendario ciclistico giovanile mettendo in scena una nuova edizione nella giornata di sabato 8 luglio dedicata alla strada e domenica 9 luglio con la mountain bike nell’ambito delle Marche Ability Cup.

La società organizzatrice della Ciclistica Recanati sta lavorando molto per la buona riuscita dell’evento che si avvale del patrocinio del Comune di Recanati e della Cooperativa Sociale "Terra e Vita"

La gara del sabato si articola in un circuito di 820 metri da ripetere più volte (G1 giri 3, G2 giri 5, G3 giri 7, G4 giri 11, G5 giri 13, G6 giri 18) mentre quella della domenica prevede Varie prove di abilità su strada e fuoristrada adeguate alle rispettive categorie dei ragazzi.

In entrambe le giornate, ritrovo alle 15:00 e inizio delle gare a partire dalle 16:00 presso la Cooperativa Terra e Vita.

 

 

DOWNHILL - La macchina organizzativa del Monte Catria DH Adrenaline è alle ultime rifiniture per l’allestimento di questo appuntamento valido come seconda prova del campionato regionale FCI downhill e top class con la Frasassi Mtb in cabina di regia.

Con ritrovo presso la biglietteria impianto di risalita OM06 a Caprile di Frontone e la partenza alle 11:00, il percorso è stato completamente manutentato e rivisto. Partenza dal Rifugio Cotaline 1400, il tracciato si snoda intersecando più volte la strada di servizio della funivia detta "Fondovalle". In totale sono 4 chilometri adrenalinici e 700 metri di dislivello con salti, panettoni, decine di curve paraboliche fino a tagliare il traguardo presso la stazione di partenza funivia OM06 a Caprile di Frontone.

 

 

DILETTANTI – Presso la terrazza della comunità di Capodarco, sabato 8 luglio alle 16:30 vernissage del 46° Gran Premio Capodarco, la corsa internazionale per under 23 che ogni anno si svolge il 16 agosto.

Capodarco è più di una corsa: fondamentale il ruolo svolto dalla Comunità di Capodarco, parte integrante dell’organizzazione della manifestazione. Da anni il “Gran Premio Capodarco” è noto anche come “Corsa per la Solidarietà” a favore delle persone con disabilità. Sul piano tecnico-sportivo il campo dei partenti sarà certamente importante con tanti club e nazionali al via che arriveranno da tutto il mondo per contendersi la corsa internazionale regina dell’estate.

 

ESORDIENTI/ALLIEVI - Sabato 8 e domenica 9 luglio le Terme di Comano ospiteranno l’edizione 2017 dei Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada. Per le strade della Comano ValleSalus le categorie esordienti primo e secondo anno e allievi maschi e femmine si sfideranno a colpi di pedalate per aggiudicarsi l’ambita maglia tricolore.

Le Esordienti del primo anno scatteranno alle 9, le Esordienti del secondo anno alle 12, con chiusura affidata alle Allieve (start alle 15). Nel pomeriggio sempre di sabato, alle ore 18, ci sarà la sfilata di tutti i comitati regionali, a precedere le tre corse maschili di domenica 10 luglio: gli Esordienti classe 2003 prenderanno il via alle 8.45, gli Esordienti 2004 alle 12.15, gli Allievi alle 15. Lo start delle sei gare in calendario verrà dato da Fiavé, con chilometro zero a Dasindo e arrivo per tutti in via Cesare Battisti a Ponte Arche, nel comune di Comano Terme.

La rappresentativa regionale FCI Marche, diretta da Stefano Vitellozzi insieme ai componenti della struttura tecnica regionale Gino Viozzi, Michele Lambertucci e Mario Bartolini, sarà presente all’appuntamento tricolore con gli esordienti primo anno Elia Tesei (Alma Juventus Fano), Francesco Menghini (Pedale Rossoblù Picenum), Francesco Cecchini (Ciclismo Giovani Pesaro), Anthoni Silenzi (OP Bike Porto Sant’Elpidio), Nicolò Del Gobbo (OP Bike Porto Sant’Elpidio - riserva), Leonardo Calcabrini. (Ciclistica Recanati – riserva); tra gli esordienti secondo anno al via Marco Fermanelli (Scuola Ciclismo Potentia Rinascita), Luca Santanamessa (Scuola Ciclismo Potentia Rinascita), Filippo  Bucci (Pedale Chiaravallese), Alessio Beciani (Alma Juventus Fano), Michele Cangiotti (Alma Juventus Fano), Raffaele Laperuta (Ciclistica Recanati – riserva), Samuele Gambini (Scuola Ciclismo Potentia Rinascita – riserva); tra gli allievi al via Vittorio Aluigi (Alma Juventus Fano), Federico Buschi (Alma Juventus Fano), Giammarco Garofoli (Recanati Marinelli Cantarini), Paolo Marchetti (Recanati Marinelli Cantarini), Gidas Umbri (Scap Trodica di Morrovalle), Micheal Grisanti (Scap Trodica di Morrovalle), Federico Quattrini (Pedale Chiaravallese – riserva), Filippo Dignani (Scap Trodica di Morrovalle), Luca Lenti (Alma Juventus Fano).