Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Pista Tutto il gusto italiano del Tour de Pologne

Tutto il gusto italiano del Tour de Pologne

 

 

Da sempre non mancano gli aspetti che collegano il Tour de Pologne – UCI World Tour all’Italia. A partire dal suo direttore generale Czesaw Lang che ha costruito la sua brillante carriera sulle strade italiane vestendo, negli anni ottanta, maglie di team che hanno fatto la storia del ciclismo, quali GIS Gelati, Carrera Jeans e Del Tongo. E poi c’è la sua amicizia con Ernesto Colnago, Francesco Moser e Giuseppe Saronni solo per citare alcun grandi nomi del ciclismo italiano con i quali Lang, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca ’80, ha condiviso esperienze, avventure ed emozioni. Inoltre come non ricordare la straordinaria Grand Depart del 2013 quando il Tour de Pologne prese il via dall’Italia, con due tappe sulle Dolomiti.

Polonia e Italia tra Sport, cultura, arte e buona tavola si intecciano anche sulle strade del 74° Tour de Pologne che scatta sabato 29 luglio da Cracovia. Dall’Italia arriva il trofeo con cui verrà premiato il vincitore del Tou de Pologne, si tratta di un’opera moderna realizzata dal noto e affermato artista Mirko Demattè, un trofeo con la base in ceramica, tutto realizzato a mano, e il corpo in woodn, un materiale hi tech in pvc e bambù ecosostenibile e completamente riciclabile.



E poi c’è il gusto unico di NUTELLA, uno tra i più golosi prodotti italiani, apprezzato a tutte le età, esportato con successo da FERRERO in tutto il mondo, anche in Polonia. Nutella che quest’anno per il decimo anno consecutivo sarà il title sponsor del Nutella Mini Tour de Pologne, l’evento dedicato ai bambini che coinvolge migliaia di giovani ogni anno accompagnando la corsa dei professoinisti.



Ma il gusto italiano non finisce qui. Saranno tante le eccellenze del “Bel Paese” presenti al Tour de Polgne - UCI World Tour 2017, in programma dal 9 luglio al 4 agosto. Per il secondo anno consecutivo ogni giorno sul podio a festeggiare i vincitori di tappa e le maglie dei leader ci sarà ASTORIA VINI con il Prosecco DOC Treviso Extra Dry. Inoltre per gli ospiti del Tour de Pologne sarà possibile degustare le bollicine Astoria presso l’elegante hospitality allestita ogni giorno in zona arrivo.
Astoria distribuisce, in oltre 100 Paesi, i vini prodotti nella propria Tenuta di Refrontolo, situata nel nordest dell’Italia in provincia di Treviso, nel cuore della zona DOCG Conegliano-Valdobbiadene; e` la patria del Prosecco, spumante apprezzato e richiesto in tutto il mondo, anche in Polonia dove Astoria e` presente con un’importante struttura di distribuzione. Ci saranno quindi le bollicine di Astoria per quella che si conferma da sempre una corsa frizzante anche sotto il profilo agonistico.

“Dopo la brillante esperienza del 2016 anche quest’anno per festeggiare ogni giorno i campioni del Tour de Pologne abbiamo ideato e realizzato una bottiglia appositamente dedicata, nel design e nella grafica, ai colori e ai simboli che caratterizzano la corsa a tappe polacca. Astoria tiene molto alla presenza nel mondo dello sport e in particolare del ciclismo, basti pensare alla nostra esperienza pluriennale con il Giro d’Italia e in molte altre corse e anche qui al Tour de Pologne, evento ciclistico più importante dell’intero est Europa che tra l’altro per noi rappresenta un mercato strategico e di grande interesse”
spiegano Paolo e Giorgio Polegato, titolari di Astoria Vini.



Le prelibatezze servite ogni giorno presso l’hospitalitysaranno preparate con l’aiuto dei prodotti alimentari messi a disposizone da API FOOD, azienda polacca che distribuisce sul mercato prodotti gourmet italiani di alto livello, che è possibile acquistare nella grande distribuzione ma direttamete anche attraverso l’e-commerce dell’azienda. “Mangiare bene significa vivere bene. La nostra azienda propone un’ampia gamma di prodotti salutari e anche vegani, senza glutine e senza allergeni. Il ciclismo, con il Tour de Pologne, diventa una vetrina importante considerano che per gli sportivi di alto livello, ma sempre di più anche per le persone normali, un’alimentazione sana e corretta è un aspetto molto sentito” spiega il responsabile di API FOOD Cesare Falco Bracco.



Inoltre ad arricchire il banchetto allestito ogni giorno nell’ hospitality del Tour de Pologne ci sarà il gusto degli affettati italiani del SALUMIFICIO LEONI nata nel 1960 nel cuore della terra delle tradizioni culinarie qual è l’Emilia e che nel corso degli anni si è sempre contraddistinta per passione, professionalità e impegno. Lo testimoniano i tanti riconoscimenti ricevuti nel tempo da parte dei più importanti istituti del gusto e qualità europei. Il segreto di questo successo è insito nel motto dell’azienda, secondo cui “la fretta è nemica della qualità”. Per questo ogni singola fase della lavorazione dei prodotti avviene nel pieno rispetto della tradizione, della sicurezza, e dei tempi naturali. “Sport e buona nutrizione sono ovviamente un connubio perfetto, soprattutto nel mondo del ciclismo, dove gli sforzi per raggiungere traguardi importanti sono notevoli quanto quelli che ogni giorno anche noi dobbiamo affrontare per manterere i nostri impegni. Nel ciclismo abbiamo già instaurato collaborazioni con alcuni Pro Team importanti. Ora con il Tour de Pologne intendiamo ovviamente proseguire questa accoppiata vincente, dando la possibilità ai nostri prodotti di essere apprezzati anche nelmercato fuori dai nostri confini, che riconoscono nel made in Italy un sinonimo di eccellenza e qualità” spiega Lorenzo Leoni.



E per finire il pranzo con una buona tazzina di caffè o anche solo per concedersi una pausa, sempre presso l’hospitality ci sarà tutto l’aroma del caffè italiano DON CARUSO. “Inconfondibile nel tempo”, è questo uno dei motti di questo caffè che mantiente la tradizione e l’arte di un tempo crescendo ed evolvendosi costantemente al passo con le esigenze del mercato moderno grazie all’aiuto di uno staff competente e altamente specializzato.

Brand e prodotti italiani che anche tutto il numeroso pubblico ogni giorno presente sulle strade del Tour de Pologne avrà modo di conoscere attraverso la coloratissima e divertente carovana pubblicitaria che ogni giorno anticipa la corsa con il passaggio dei suoi mezzi e le altre numerose iniziative messe in atto quotidianamente in zona traguardo tra musica, giochi e animazioni.