Ven04262024

Aggiornamento:09:01:53

Back Archivio Pista Piazzo Cycle&Run Festival: ciclismo e podismo insieme in una grande kermesse sportiva

Piazzo Cycle&Run Festival: ciclismo e podismo insieme in una grande kermesse sportiva

 

 

Non si ferma la verve organizzativa della Biella Sport Xperience, associazione sportiva biellese che persegue l’obiettivo di promozione del territorio del Biellese.

Dopo l’esordio con la Cicloturistica Castellania-Oropa e il lungo fine settimana del 1 e 2 luglio con l’Urban Trail delle Alpi Biellesi e la Granfondo Alpi Biellesi, lo staff organizzativo della Biella Sport Xperience si rimette all’opera con un lungo fine settimana dedicato allo sport e allavalorizzazione del borgo antico del Piazzo.

Ecco quindi che sabato 16 e domenica 17 settembre, a Biella Piazzo, appunto, in collaborazionecon la Biella Running, la Biella Sport Promotion e l’associazione “Noi del Piazzo”, andrà in scena il Piazzo Cycle&Run Festival, una kermesse sportiva che porterà sul campo ben quattro gare in due giorni.

Sabato 16 settembre si andrà alla scoperta del Piazzo, caratterizzato dal suo centro e dalle tipiche “coste” acciottolate che da Biella Piano portano al borgo. Delle vere rampe in ciottoli, che si faranno sentire nelle gambe dei partecipanti, siano essi biker o runner.

Si inizierà alle ore 15.00 con le mountain bike, che daranno vita al 1° Cross Country del Piazzo, gara inserita nella Master Cross MTB Marcello Bergamo CUP. Dopo un primo giro di lancionecessario a sfoltire i gruppi, i concorrenti entreranno in un circuito sviluppato tra le coste e il Parco del Bellone, da ripetere più volte secondo la categoria.

Alle 17.30, terminata la prova delle bici, sarà la volta della parte podistica con il 1° Trail del Piazzo. Anche i runner affronteranno il giro di lancio per poi entrare nel circuito, che però verrà percorsosolo una volta e in senso contrario rispetto ai ciclisti.

Più complessa la giornata di domenica 17 settembre.

Alle 9.00 in punto verrà dato il via alla 2a edizione del Rally MTB delle Alpi Biellesi. I biker affronteranno un percorso di 49,5 chilometri all’interno dei quali saranno tracciate ben sei Prove Speciali. Come in un vero rally automobilistico, i partecipanti affronteranno i tratti di Trasferimentoa in modalità turistica, fino alla Prova Speciale, dove dovranno dare il meglio di loro stessi. Vincerà chi avrà totalizzato il miglior tempo. Il percorso arriverà fino ad Oropa per poi volgere verso la Valle Elvo. Le Prove Speciali saranno disegnate solo in tratti sterrati o strade private, in modo di non creare disagi alla circolazione.

Nel pomeriggio, alle 15.00, partirà la versione podistica con il 1° Trail Rally delle Alpi Biellesi. Saranno due i percorsi che si potranno affrontare: un tracciato lungo di 20 chilometri con tre Prove Speciali e uno corto da 10 chilometri con due Prove Speciali. Vale lo stesso regolamento dei biker.

Il tracciato da 10 chilometri potrà essere percorso anche come Camminata Ludico Motoria e dagli amanti del Nordic Walking.

Ci sarà quindi da divertirsi. Non solo delle semplici corse, ma oltre all’attività atletica sarà anche annegata una componente più ludica.

Le preiscrizioni sono già disponibili sia online, sul sito della manifestazione, sia di persona presso ipunti dedicati: per il settore CICLO presso Cicli Bertinetti, in via Trieste, 47, mentre per il settoreRUNNING presso BiboSport Biella in Via Mazzini, 17/b.

Per scoprire tutti i dettagli, i percorsi e i regolamenti delle singole gare, è disponibile il sito ufficiale.

Segui il Piazzo Cycle&Run Festival anche su Facebook.

Playfull Agenzia Stampa