Mer04242024

Aggiornamento:11:32:05

Back Archivio Pista FCI Marche: news da mountain bike, allievi, dilettanti e pedalata ecologica

FCI Marche: news da mountain bike, allievi, dilettanti e pedalata ecologica



MOUNTAIN BIKE – A Camerano domenica 17 settembre torna la Rampiconero, evento giunto ad una risonanza nazionale per merito del grande impegno messo in campo dall’Asd Crazy Bike guadagnando sempre maggiori consensi tra gli appassionati di mountain bike anche fuori i confini marchigiani.

Con ritrovo alle 7:30 e partenza alle 9:30 dal Palasport di Camerano (via Donatori del Sangue), la gara regina è la granfondo di 42 chilometri, disegnata interamente all'interno del parco del Conero con passaggio alla sommità dell’omonimo Monte e sulla spiaggia dei Sassi Neri di Sirolo. Per i meno allenati prevista la pedalata ecologica sulla distanza di 30 chilometri.

Tra i servizi a disposizione dei partecipanti i ristori lungo il percorso e all'arrivo, le docce, il lavaggio bici e il pasta party. La novità dell’edizione 2017 è la “Rampiconero a Coppie” fatta apposta per le coppie di bikers che potranno unire le proprie forze per affrontare insieme lo straordinario percorso della granfondo off-road marchigiana bagnata dal mare.

Preparativi quasi ultimati anche per la cross country riservata solo agli esordienti e agli allievi di scena sul circuito ricavato nei pressi del Palasport sulla distanza di 2 chilometri da ripetere più volte in base al tempo ed alla categoria. Appuntamento per i giovani bikers a sabato 16 settembre con ritrovo alle 15:00 al Palasport di Camerano e partenza alle 16:00.


ALLIEVI - Per il tredicesimo anno consecutivo la Polisportiva Appignano del Tronto è pronta a regalare momenti indimenticabili di sport giovanile con il Memorial Milena Nazzari rivolto ai ragazzi della categoria allievi (15-16 anni) che animeranno la frazione di Poggio di Bretta e le strade circostanti alle porte di Ascoli Piceno nella giornata di domenica 17 settembre.

Tanti i motivi di interesse per questa classica giovanile di fine stagione nel territorio piceno che si articola in un circuito iniziale di 6,5 chilometri da ripetere 12 volte tra la zona industriale di Ascoli Piceno e le località di Marino del Tronto, Monticelli e Brecciarolo per fare ritorno verso l’arrivo a Poggio di Bretta, sede della partenza prevista in Via Emidio Luzi alle 16:00.

Le squadre partecipanti per un totale di 80 iscritti: Cicli Falgiani, Scap Trodica di Morrovalle, Club Corridonia, Pedale Rossoblu Picenum, Tre Emme Morrovalle, Recanati Marinelli-Cantarini, Pedale Chiaravallese (Marche), Gulp Pool Val Vibrata, Nuova Spiga Aurea, Acd Guarenna, Team Masciarelli (Abruzzo), SC Lariano, Capobianchi Cicli Moto Sport (Lazio), Secom Forno Pioppi (Umbria).



GIOVANISSIMI - Sistemati gli ultimi dettagli, è ai nastri di partenza il Trofeo Piemme evento giunto alla seconda edizione gestito con la consueta competenza dal sodalizio Pedale Rossoblu Picenum con appuntamento a domenica 17 settembre a Porto d’Ascoli.

Bambini e i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni saranno impegnati in un percorso completamente chiuso al traffico in Via Val Tiberina (altezza Officina Piemme Group) con ritrovo alle 14:00 e inizio delle batterie di gara alle 15:30 su un circuito di 850 metri (3 giri/G1, 5 giri/G2, 7 giri/G3, 11 giri/G4, 13 giri/G5, 18 giri/G6).

Le squadre partecipanti per un totale di 161 iscritti: Pedale Rossoblu-Picenum, GC La Montagnola, GS Studio Moda-Hair Gallery, Alma Juventus Fano, Rapagnanese CAS Ciclistico, Tre Emme Morrovalle, GC Osimo Stazione, SC Potentia-Rinascita, Cycling Project MGN, Perla dell’Adriatico, Pedale Chiaravallese (Marche), Ruota Libera Terni (Umbria9, Pedale Teate, Polisportiva Pennese, Asd Mosciano 2.0 (Abruzzo).


DILETTANTI –  Si apre ufficialmente il sipario sulla trentesima edizione del Memorial Rigoberto Lamonica, una gara che si conferma l’evento sportivo più blasonato della categoria dilettanti élite ed under 23 con il Team Ciclistico Campocavallo in cabina di regia che ripropone la classica di fine stagione in occasione della festa patronale di San Giuseppe da Copertino.

Lunedì 18 settembre la partenza ufficiale sarà data alle 14:00 nella sede storica di Santo Stefano della Lega del Filo d’Oro di via Linguetta. Un tracciato selettivo per complessivi 136 chilometri e dopo un primo ritorno ad Osimo, i corridori dovranno effettuare sei giri di un circuito di 13 chilometri sempre con la salita da Campocavallo ad Osimo dove la linea d’arrivo sarà posta in Via Cinque Torri (alle 17:30 circa).

Le squadre partecipanti per un totale di 180 iscritti: Nazionale Russa, Zappi Cycling Team, UC Pregnana-Team Scout, Viris Maserati, Team RSM Academy, Team Colpack, Gaiaplast Bibanese, Team Palazzago Amaru, Cycling Team Friuli, Bper Banca Gobbi Frutta, Team Sestese Etruria Amore&Vita, Futura Team-Rosini, UC Pistoiese, Calzaturieri Montegranaro-Marini Silvano, Gragnano Sporting Club, UC Porto Sant’Elpidio-Monte Urano, Acqua&Sapone-Team Mocaiana, Aran Cucine, Team Abmol, Vejus-Tmf.

Così ad Osimo nel 2016: 1°Filippo Zaccanti – 2°Stepan Kurianov – 3°Jacopo Billi


PEDALATA ECOLOGICA - Domenica 17 settembre Montecassiano sarà animata dalla Pedalata di Santa Teresa. La società organizzatrice del Velo Club Montecassiano ha messo a punto i tanti aspetti tecnici-logistici  di una manifestazione che è pronta ad accogliere gli amanti delle pedalate senza fretta di scena sul percorso andata e ritorno tra Sambucheto di Montecassiano, la strada provinciale Piane Potenza e San Firmano di Montelupone per complessivi 18 chilometri con ritrovo alle 9:00 a Piazza Maestri del Lavoro e partenza della pedalata alle 9:30.


PEDALATA ECOLOGICA - Pronta la macchina organizzativa della Passeggiata Elpidiense in data domenica 17 settembre a Sant’Elpidio a Mare con il GSC La Montagnola che vuole assicurare a tutti i partecipanti il miglior trattamento possibile per questa iniziativa articolata in una pedalata a passo turistico di 23 chilometri con partenza alle 9:00 da Piazza Giacomo Matteotti e ristoro lungo il tracciato. Prevista anche una pedalata non competitiva per bambini fino ai 12 anni consistente in una gimkana su di un percorso interamente pianeggiante con piccole difficoltà in piazza Matteotti. Saranno previste delle postazioni dove i bambini potranno effettuare delle prove di abilità ciclistica sotto il controllo di istruttori federali.

www.federciclismomarche.it