Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, ciclocross e mountain bike 23012018

News da ciclismo su strada, ciclocross e mountain bike 23012018

 

 

TEAM JONICA MEGAMO - Si chiama Team Jonica Megamo il nuovo ambizioso sodalizio ciclistico della Riviera Jonica messinese nato dall’unione di Sc Jonica e Asd Ciclo Record.  Entrambe le formazioni da anni molto conosciute negli ambienti ciclistici siciliani e nazionali, hanno deciso quest’anno di unire le forze per costruire un Team con i migliori atleti provenienti da tutta la Sicilia orientale.

Il progetto ha già varcato i confini nazionali e destato l’interesse della “Megamo”, Azienda spagnola produttrice di bici e titolare di un team professionistico nella mountainbike, che ha sposato la causa decidendo di metterci il proprio nome e supportando il nuovo team siciliano. 
Il Team Jonica è così l’unica squadra in Italia a rappresentare la Megamo e affiancherà il Factory team Megamo internazionale, tra le cui fila si annoverano campioni del calibro di Jofre Cullell, Campione europeo Juniores 2017 nella specialità cross-country e recente campione spagnolo 2018 under23 nel ciclocross (titolo conquistato il 13 gennaio). 

Il nuovo Team Jonica Megamo parteciperà ai campionati e alle gare Fci e Uci e può già contare numerosi atleti di punta che quest’anno passeranno alla massima categoria elite gareggiando contro i migliori atleti al mondo.   

Tra gli elite dunque, vestiranno i colori Jonica Megamo il giovane Andrea Privitera che, insieme ad Angelo Parisi lo scorso anno ha chiuso al secondo posto assoluto la gara a tappe “Etna marathon tour”, vincendo una tappa davanti a professionisti del calibro di Franz Hofer, Paolo Alberati, Mirko Pirazzoli e Federico Mandelli.  
Completano la rosa gli altri forti atleti quali Marco Ioppolo e Salvatore Reale, vincitori nel 2017 – Ioppolo Primo cat. Elite e Reale nella categoria Junior - del Trofeo dei Parchi naturali (challenge nazionale di 10 gare nei parchi più belli d’Italia); Luigi Petralia; Carlo Landro; Ivan Cremente; Massimo Calì; Antonino Gugliotta; Giuseppe Totaro; Antonio Di Stefano; Andrea Cantale; Roberto Dini; Michele Pappalardo; Claudio Vallone, Domenico Colucci,Parisio Lorenzo,Oliveri Domenico,Panto Emanuele,Misiti Vittorio,Ivan Carcami,Le Cause Salvatore e i sempre verdi Giuseppe Caspanello e Giuseppe Mano, mentre tra le donne si potrà contare su Sarah Vita e Sonia Tarsilla.   

Questi sono gli atleti che si accingono a disputare un 2018 tanto ambizioso quanto impegnativo che li vedrà calcare i sentieri del campionato europeo di aprile a Spilimbergo, del Campionato italiano di luglio a Sestriere e il campionato mondiale che si terrà ad Auronzo di Cadore il 14 e 15 Settembre. Immancabili saranno le presenza a gare altrettanto importanti come la Dolomiti Hero e l’Etna marathon, tutte gare di livello internazionale dell’Uci.,e il Trofeo Parchi Naturali. A questi si aggiungeranno numerosi ciclisti che disputeranno la Coppa Sicilia sia fuoristrada che su strada e tra questi vi è la presenza anche di un giovanissimo Filippo Caruso, classe 2004, che gareggerà nella categoria esordienti,e i giovanissimi fratelli Costanzo e i D’Ambrogio nelle cat. giovanissimi.   

Presidente del Team Jonica Megamo rimane Giovanni Caminiti, già fondatore e Presidente della Sc Jonica (anch’egli atleta di esperienza e vincitore negli scorsi anni della Coppa Sicilia) affiancato da Santi Grillo pres. 
Della ex Asd Ciclo Record che si dicono molto soddisfatti del varo di questo progetto: (Caminiti) “Sono consapevole che sarà molto dura e non ci facciamo illusioni, ma io e i miei ragazzi ci stiamo impegnando molto per far bene su tutti i campi. Non stiamo lasciando nulla al caso – prosegue - e siamo pronti ad iniziare questa nuova stagione. Un ringraziamento speciale va a Santi Grillo che è stato fondamentale per la costruzione di questa squadra e il suo apporto sarà sempre più importante d’ora in avanti in quanto sarà lui che accompagnerà gli atleti nelle trasferte fornendogli anche supporto tecnico-meccanico”.

 

______________________________________________________________________________________

 


SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE - Alessandra Grillo, 16 anni, lombarda di Mariano Comense, è la vincitrice della Challenge “Master Cross – Selle Smp” 2017-18 per la categoria juniores. La ciclocrossista della Selle Italia – Guerciotti – Elite ha partecipato all’ultima prova della “Smp” a Vittorio Veneto (Treviso) giungendo seconda tra le juniores, preceduta dalla friulana Zontone. Alessandra, che è Campionessa d’Italia delle juniores, ottiene così un’altra bella soddisfazione in questa sua prima stagione invernale di appartenenza alla Selle Italia – Guerciotti – Elite. Alla gara maschile juniores di Vittorio Veneto ha partecipato Tommaso Bettuzzi della Selle Italia – Guerciotti – Elite arrivando terzo. (Foto di Flaviano Ossola)

 

_______________________________________________________________________________________________

 

 

UAE TEAM EMIRATES - Il neo professionista Filippo Ganna ha colto un ottimo quarto posto nella seconda, insidiosa, frazione della Vuelta a San Juan: partenza e arrivo da Peri Lago Punta Negra di 149,9 km, tre salite di terza categoria e arrivo in leggera ascesa. Il giovane specialista delle gare contro il tempo aveva messo nel mirino questa frazione e solo un tardivo contrattacco gli ha impedito di cogliere il suo primo successo nella massima categoria. La vittoria è andata al costaricano Roman Villalobos  (Canel’s Specialized) che ha battuto in uno sprint a tre (foto Bettini) l’argentino Ricardo Escuela (A.C.A. Virgen de Fatima) e il belga Tiesj Benoot (Lotto Soudal).

“Volevo vincere oggi” dice risoluto Ganna “avevo messo nel mirino questa frazione e mi sono sentito veramente bene per tutta la tappa. Se fossi partito 50 metri prima forse sarei qua a festeggiare il mio primo successo nei professionisti. Sono comunque soddisfatto della mia prestazione e spero che il successo sia solo rimandato”.

Domani la Vuelta a San Juan affronterà l’unica crono individuale di questa edizione: 14.4 km lungo la tangenziale che delimita la capitale di San Juan.

Ordine d’arrivo
1 Roman Villalovos (CRc) Canel’s-Specialized 3:25:06
2 Ricardo Escuela (Arg) A.C.A. Virgen De Fatima s.t.
3 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal s.t.
4 Filippo Ganna (Ita) UAE Team Emirates s.t.

Classifica Generale dopo due tappe
1 Roman Villalovos (CRc) Canel’s-Specialized 6:40:19
2 Ricardo Escuela (Arg) A.C.A. Virgen De Fatima + 4’’
3 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal + 6’’
6 Filippo Ganna (Ita) UAE Team Emirates + 10’’

 

_______________________________________________________________________________________________

 

 

GIRO DEI TRE LAGHI - Meno di due minuti, un tempo accettabile da impegnare, ma sufficiente per portare il messaggio. Questo è quanto si impiegherà per guardare il video spot della granfondo Giro dei Tre Laghi, che andrà in scena domenica 22 aprile da Odolo, in provincia di Brescia.

Immagini aeree spettacolari sui tre leghi che verranno toccati dai percorsi, che ben rendono l'idea di quanto sarà scenografica e paesaggistica la pedalata, adatta, non solo a chi ricerca la prestazione, che qui troverà di che divertirsi, ma anche chi, con animo più turistico, vorrà godersi il territorio.

Si ricorda che le iscrizioni alla Granfondo Giro dei Tre Laghi sono aperte e che per avere maggiori informazioni e novità sull'evento, è disponibile il sito ufficiale della manifestazione.

 

__________________________________________________________________________________

 


ANDRONI SIDERMEC - Arriva un buon risultato anche dall’Argentina per l’Androni Sidermec. I campioni d’Italia, freschi di wild card ufficiale per il Giro, nella tappa inaugurale della Vuelta a San Juan hanno centrato il 5° posto con Manuel Belletti. Bella volata del romagnolo, al debutto stagionale, che è arrivato davvero a pochissimo dal podio. A vincere lo sprint di gruppo è stato Fernando Gaviria, con Bonifazio secondo, Pelucchi terzo e Nizzolo quarto, per un ordine d’arrivo di tutto rispetto.

L’Androni Sidermec, che ieri ha chiuso la Vuelta al Tachira in Venezuela con un altro terzo posto, in Argentina corre con Belletti, Cattaneo, Marco Frapporti, Gavazzi, Masnada e Torres. In ammiraglia a guidare i corridori il diesse Giovanni Ellena. A San Juan domani arriverà anche il team manager Gianni Savio.

 

_____________________________________________________________________________________________

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA - Doppio appuntamento per la Wilier Triestina - Selle Italia che, oltre alla partecipazione alla Vuelta a San Juan, sarà impegnata da domani fino al 27 gennaio negli Emirati Arabi Uniti per lo Sharjah Tour.

La squadra, diretta da Luca Scinto, vedrà l'esordio stagionale di Jakub Mareczko, plurivincitore italiano nella stagione 2017, che proverà fin da subito a riallacciare il filo con la vittoria nelle due tappe che sembrano adattarsi a lui.

Il corridore italo polacco avrà attorno a lui un treno affidabile con Luca Pacioni ed Eugert Zhupa reduci da un'ottima settimana alla Tropicale Amissa Bongo, con Jacopo Mosca che potrebbe dire la sua nella 3^ tappa, quella dal profilo altimetrico ondulato, e con Liam Bertazzo che cercherà di confermare i miglioramenti dell'ultima stagione.

Il roster è completato da Marco Coledan, all'esordio con i nostri colori dopo aver partecipato nello scorso weekend alla prova di Coppa del Mondo su Pista a Minsk. La sua esperienza sarà fondamentale e il corridore veneto potrebbe lasciare il segno già nella prova a cronometro che aprirà questo Sharjah Tour.

 

 

_____________________________________________________________________________________________

 

 

ALE' CIPOLLINI - La tournée australiana della formazione #yellowfluoorange prosegue con un importante, doppio appuntamento nel weekend. Le ragazze dirette da Fortunato Lacquaniti saranno in scena il 25 gennaio a Melbourne per la Towards Zero Race e il 27 a Geelong alla Cadel Evans Great Ocean Road Race.


Non cambia rispetto al Santos Tour Down Under il roster delle atlete convocate dal Team Manager: con la vincitrice di Adelaide Chloe Hosking, correranno le azzurre Soraya Paladin e Anna Trevisi, la giapponese Mayuko Hagiwara e le due nuove arrivate olandesi Karlijn Swinkels e Roxane Knetemann.

Il tracciato della gara di Melbourne sarà interamente sul circuito cittadino teatro del Gran Premio d'Australia di Formula Uno: dodici giri da 5.3 chilometri ciascuno per un totale di 63.6 km. 

Sabato 27 gennaio la Cadel Evans Great Ocean Road Race avrà partenza e arrivo a Geelong, sede dei Campionati del Mondo su strada nel 2010. La gara femminile misura 113 chilometri e sarà prevista nel finale l'asperità di Challambra Crescent.

Le dichiarazioni del Team Manager Fortunato Lacquaniti: "Abbiamo una grande motivazione e la vittoria ad Adelaide è stata importantissima. Siamo pronti per questo doppio, grandissimo appuntamento.".

ROSTER TOWARDS ZERO RACE MELBOURNE - CADEL EVANS GREAT OCEAN ROAD RACE (25-27 GENNAIO):

Chloe Hosking (Australia)
Soraya Paladin (Italia)
Anna Trevisi (Italia)
Mayuko Hagiwara (Giappone)
Karlijn Swinkels (Paesi Bassi)
Roxane Knetemann (Paesi Bassi)

 

 

_____________________________________________________________________________________________