Ven04262024

Aggiornamento:12:44:15

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e mountain bike 8 febbraio 2018

News da ciclismo su strada e mountain bike 8 febbraio 2018

 

PASSO BUOLE XTREME - Lo scorso anno la Passo Buole Xtreme di Ala (TN) rappresentava la new entry di Trentino MTB, ma dopo aver assistito alla tipologia di gara e alla sua avvincente conclusione gli addetti ai lavori non hanno avuto dubbi nel riconfermare l’appuntamento all’interno del challenge, un evento tra i più competitivi e spettacolari del calendario delle ruote grasse. La prossima edizione proposta dall’S.C. Ala sarà la quarta ed andrà in scena il 20 maggio, nuovamente lungo il percorso di 43 km e 1690 metri di dislivello capace d’infiammare gli sterrati di Ala e dintorni. Amatori, agonisti, semplici appassionati, la Passo Buole Xtreme è aperta a tutti, premiando in natura o in denaro i primi cinque classificati delle categorie agonistiche (Open M, Open F), così come le categorie amatoriali verranno celebrate con altrettanti premi fino al quinto classificato. La competizione alense premia anche le squadre, con 500 euro alla più numerosa, ricordando già ora che la segreteria di gara si troverà presso il Ristorante La Luna Piena in via Carrera ad Ala.

Chi saprà dunque raccogliere l’eredità di Daniele Mensi e Maria Cristina Nisi poi divenuta campionessa italiana? Per scoprirlo basterà iscriversi sfruttando la quota agevolata di soli 28 euro entro il 15 aprile, alla volta di galoppate appassionanti che rappresenteranno il secondo appuntamento del circuito.

Il comitato organizzatore dispensa consigli anche per chi vorrà alloggiare ad Ala e dintorni e concedersi qualche visita culturale, magari nella giornata precedente. Gli alberghi convenzionati sono i seguenti: B & B ai Vellutai, Hotel La Pineta, Agritur La Rocca, Agritur Casa dei Nonni, mentre si potranno visitare in zona il Castello di Avio, tra i più noti ed antichi monumenti fortificati del Trentino, la Cantina Sociale di Avio per assaporare del buon vino, il Caseificio Sociale di Sabbionara per fare incetta di formaggi ed altre delizie, la Campana dei Caduti a Rovereto, la quale tutte le sere batte i suoi rintocchi, il Mart a Rovereto, museo d’arte moderna e contemporanea, ed il Museo della Guerra sempre a Rovereto.

Le iscrizioni sono a disposizione dei bikers di Trentino MTB alle cifre cumulative (e comprensive di prima griglia di partenza) di 180 euro anziché 215 euro per le sette gare, 160 euro anziché 194 euro per competere in sei tappe, e 140 euro anziché 154 euro per cinque delle sette prove, tutte tariffe comprensive di gadget.

 

______________________________________________________________________________________________

 

 

ASTANA WOMEN TEAM - Anche nella stagione 2018 le atlete dell'Astana Women's Team pedaleranno su biciclette Argon18 esattamente come i colleghi della squadra maschile. Per le gare su strada il modello sarà ancora una volta la Gallium Pro già utilizzata l'anno scorso con ottime relazione fin da subito da parte delle atlete: stabile e scattante allo stesso tempo, la Gallium Pro si presenterà con una nuova colorazione ma sempre caratterizzata da inserti turchesi e gialli. Nelle gare a cronometro le atlete avranno invece a disposizione la E-118 Next, un modello dotato di cambio elettronico che attraverso aerodinamicità e reattività punta ad offrire le condizioni ideali per prestazioni di altissimo livello.

Le nuove biciclette Argon18 faranno il proprio debutto stagionale in gara assieme all'Astana Women's Team alla Setmana Ciclista Valenciana in programma in Spagna dal 22 al 25 febbraio.

 

_________________________________________________________________________________________________

 

 

NEW BIKE - Anno nuovo, Team Junior nuovo. Il gruppo di ragazzi/e under 18, seguiti dai tecnici preparatori New Bike, hanno già iniziato gli allenamenti sia “in” che “outdoor”, per preparasi al meglio alle competizioni in calendario.
Il Team Junior, nato nel 2007 è rivolto a ragazzi/e dagli 11 ai 18 anni e si pone la finalità di accompagnare questi giovani bikers negli anni dello sviluppo atletico, garantendo loro una continuità ai progetti di avviamento alla pratica della mountain bike, “Gimkabimby Trophy” e “Scuola di mountain bike”.
Chi volesse entrare a far parte del Team Junior o ricevere maggiori informazioni, può contattare lo 0522 985147 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Per saperne di più, si può visitare anche il sito www.newbike.it.
Per quanto riguarda il comparto gare, il Team New Bike è stato impegnato in diverse competizioni sia su strada, sia in mountain bike. Di seguito i risultati e i piazzamenti ottenuti nelle ultime gare disputate nel 2017 e nelle prime del 2018:

Domenica 17 dicembre, a San Cesario (MO), si è disputata la 10a Tappa del “Trofeo Modenese di ciclocross e mtb 2017”, con la partecipazione degli atleti del Team New Bike, che hanno ben figurato ottenendo i seguenti piazzamenti:
Classifica Ciclocross
Cat. M4, Marco Carpi si è classificato al 10° posto
Cat. M5, 6° posto per Gianluca Portioli
Cat. M6, 7° posto per Giovanni Iamundo
Cat. M8, 2° posto per Romano Prina
Classifica MTB
Cat. Allievi + G1, gradino più alto del podio per Marco Campani (1°)
Cat. G3, 3° posto per Fedele Travaglioli e 9° posto per Luca Daolio

Venerdì 23 dicembre, a Occhiobello (RO), si è disputata la gara di ciclocross e mtb “14° Trofeo Città di Occhiobello”, che ha visto la partecipazione, per il Team New Bike, di Marco Campani, 2° posto per lui nella Cat. M1 (mtb), Gianluca Portioli, 4° posto nella Cat. C3 e Romano Prina, gradino più alto del podio nella Cat. C4 (ciclocross)
Domenica 26 dicembre, a Bresega di Ponso (PD), si è svolto il “4° Memorial Nino De Franceschi”, gara di ciclocross alla quale ha partecipato, per il Team New Bike, l’inossidabile Romano Prina, che ha terminato la gara all’11° posto nella Cat. Supergentleman B 1a Serie.
Domenica 30 dicembre, a San Marino di Carpi (MO), si è svolta l’ultima Tappa del Trofeo Modenese di ciclocross e mtb 2017 (11a tappa). Di seguito i piazzamenti degli atleti del Team:
Classifica Ciclocross
Cat. M4, 9° posto per Marco Carpi
Cat. M5, 4° posto per Gianluca Portioli, seguito da Bruno Spadoni al 5° posto
Cat. M6, 6° posto per Giovanni Iamundo
Cat. M8, 5° posto per Romano Prina
Classifica MTB
Cat. Allievi + G1, gradino più alto del podio per Marco Campani (1°)

Venerdì 26 gennaio, a Formigine (MO), si sono svolte le premiazioni del Trofeo Modenese 2017, mtb e ciclocross. Gli atleti del Team New Bike hanno ben figurato in entrambe le specialità e di seguito riportiamo i piazzamenti ottenuti nella classifica finale del Trofeo:
Classifica Ciclocross
Cat. M2, 19° posto per Giovanni Ceglia
Cat. M4, 23° posto per Marco Carpi
Cat. M5, 3° posto per Gianluca Portioli, 14° posto per Bruno Spadoni
Cat. M6, 9° posto per Giovanni Iamundo
Cat. M8, 3° posto per Romano Prina
Classifica MTB
Cat. Allievi + G1, 4° posto per Marco Campani, 9° posto per Filippo Bigi, 18° posto per Giovanni Ceglia
Cat. G2, 30° posto per Matteo Mariani
Cat. G3, 6° posto per Fedele Travaglioli, 7° posto per Giuseppe Donadelli, 16° posto per Luca Daolio, 23° posto per Daniele Ferrari
Cat. G4, 8° posto per Luciano Barbieri, 9° posto per Romano Prina

Sabato 6 gennaio, Romano Prina, per il Team New Bike, ha partecipato al “2° GP Agriturismo Cà dei Laghi”, gara di mtb che si è svolta a Mondonuovo di Baricella (BO). Romano ha terminato la gara sul podio, 2° posto per lui nella Cat. C4.
Domenica 7 gennaio, a Errano (RA), si è disputato il “Trofeo Errano by Bike”, gara di mtb a cui ha partecipato il nostro Bruno Spadoni, che ha terminato la gara al 4° posto nella Cat. C4.
Sabato 20 gennaio, a Villagrappa (FC), si è svolta la 2a Prova del “Memorial Menegatti”, gara su strada alla quale ha partecipato, per il Team New Bike, Marco Pettazzoni, che si è classificato al 10° nella Cat. M5.
Domenica 21 gennaio, a Forlì, si è svolto il “10° Trofeo Zanetti” “45° Campionato Nazionale Ciclocross UISP”, gara di mtb e ciclocross alla quale hanno partecipato alcuni atleti del Team New Bike e di seguito i piazzamenti ottenuti:
Classifica Ciclocross
Gianluca Portioli, 8° nella Cat. M5, con il tempo di 52:31.54 al termine dei 6 giri previsti
Marco Carpi, 15° nella Cat. M5, con il tempo di 56:14.87
Romano Prina, 8° nella Cat. M8, con il tempo di 01:00:27.67

Sabato 27 gennaio, a Borgo Faina (RA), si è svolta la gara su strada valida come 3a Prova del “Memorial Menegatti”. Per il Team New Bike ha partecipato Marco Pettazzoni, 15° posto per lui nella Cat. M5.
Domenica 28 gennaio, a Noceto (PR) con il “Trofeo Tre Colli”, ha inizio con questa prima prova, il Campionato Provinciale MTB UISP Parma e il Trofeo d’inverno. Alla manifestazione hanno partecipato diversi atleti del Team New Bike e di seguito i loro piazzamenti:
Cat. M1, podio per Marco Rivi che ha terminato la gara al 3° posto
Cat. M2, 7° posto per Giovanni Ceglia
Cat. M3, 9° posto per Luca Motta
Cat. M4, 18° posto per Filippo Iori
Cat. M5, 5° posto per Gianluca Portioli, 28° posto per Otello Incerti Vezzani, 31° posto per Luca Daolio
Cat. M6, 4° posto per Bruno Spadoni
Cat. M7-8, 15° posto per Romano Prina
Cat. ALLIEVI, gradino più alto del podio per Filippo Bigi, seguito da Samuel Motta (2°), Filippo Incerti Vezzani (4°) e Fabio Iori (7°)

I prossimi impegni sportivi che coinvolgeranno il Team New Bike saranno domenica 4 febbraio, data in cui sono previste due competizioni:
– a San Secondo (PR), “Trofeo San Secondo”, gara di mtb, valida per il Campionato Provinciale UISP Parma e Trofeo d’inverno. Per info: 393 9195222
- a Rivà di Ariano Polesine (RO), “9° Trofeo Marangoni”, prova del “Memorial Menegatti 2018” e “Giro Polesine 2018”, gara su strada. Per info: 338 5068503

Tutte le informazioni riguardanti la squadra si trovano sul sito ufficiale del Team.

 

________________________________________________________________________________________________

 

 

BARDIANI CSF - Archiviato il debutto stagionale settimana scorsa a Etoile de Besseges, la Bardiani-CSF si prepara per il Trofeo Laigueglia (UCI 1.HC), prova inaugurale della Ciclismo Cup – Campionato Italiano a squadre, promossa dalla Lega del Ciclismo Professionistico e PMG Sport.

La gara, in programma domenica 11 febbraio, impegnerà il #GreenTeam per 203 i chilometri, contraddistinti da sei GPM, di cui quattro negli ultimi 40 km (circuito di Colla Micheri).

Formazione
Sette corridori – età media 23.7
Vincenzo Albanese (ITA, 1996, passista veloce)
Simone Andreetta (ITA, 1993, passista scalatore)
Enrico Barbin (ITA, 1990, passista veloce)
Umberto Orsini (ITA, 1994, passista scalatore)
Lorenzo Rota (ITA, 1995, passista scalatore)
Simone Sterbini (ITA, 1993, scalatore)
Luca Wackermann (ITA, 1992, passista veloce)
Direttore Sportivo: Roberto Reverberi

Commento
Reverberi: “Fare bene in tutte le prove del calendario italiano è una priorità assoluta della nostra stagione. Il Trofeo Laigueglia ha da sempre un fascino particolare, un fattore che la rende una prova molto combattuta, pur essendo ad inizio stagione. Cercheremo di essere presenti con più alternative nel finale, ma fondamentale sarà l’apporto di tutta la squadra per gestire le fasi più calde”.

 

__________________________________________________________________________________________________

 

 

TROFEO LAIGUEGLIA -  A pochi giorni dall’appuntamento con la 55^ edizione del Trofeo Laigueglia, in programma domenica 11 febbraio, la cittadina ligure si sta preparando al meglio per accogliere i tanti appassionati che, come sempre, il prossimo weekend potranno assistere alla gara d’apertura del calendario italiano.

Il Trofeo Laugueglia rappresenterà anche l’apertura dell’edizione 2018 della Ciclismo Cup, la challenge sportiva cui appartengono tutte le gare italiane di classe 1 e HC, che prevede una classifica individuale e a squadre e che, grazie all’accordo tra Lega Ciclismo Professionistico e PMG Sport, godrà di un’ampia copertura televisiva.

Si tratta di progetto che, oltre a garantire una produzione televisiva di qualità, consente alle gare italiane, e al Trofeo Laigueglia in questo caso, di essere valutate in sede internazionale in modo diverso, in maniera più rispondente al valore effettivo delle corse e a poter raccontare meglio ogni singolo evento, inserendolo in una cornice unitaria attenta ai valori della tradizione e dell’innovazione.

Ecco la copertura del Trofeo Laigueglia: dalle ore 17,30 di domenica sarà trasmessa una sintesi dalle piattaforme web della Pmgsport.it (pagina Facebook e http://www.pmgsport.it/), Repubblica.it, Cyclingpro.net, Ciclismo.sportgo.tv, Tuttobiciweb.it, OAsport.it, Direttaciclismo.it, Mondiali.net e Federciclismo.it.

Sempre alle ore 17,30 la sintesi sarà trasmessa dall’emittente francese Equipe TV mentre l’appuntamento su Rai Sport è previsto per la stessa serata di domenica a partire dalle ore 23,00. Sono previste inoltre sintesi su Eleven Sport (USA e Canada) e Flobikes (Nord America, Centro America e Sud America).

 

_____________________________________________________________________________________________

 

 

NIPPO VINI FANTINI - Il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini prepara la prima competizione italiana del 2018, al via questa domenica 11 febbraio. Il team con sede in Liguria, alla Spezia, inizierà dalla propria regione l’importante calendario italiano. Il Trofeo Laigueglia sarà infatti la prima gara della Ciclismo Cup 2018, che assegnerà una Wild Card per il Giro d’Italia 2019. La formazione #OrangeBlue al via è bilanciata e competitiva per il percorso di gara.

Marco Canola sarà il leader e capitano del team. Dopo le due top10 conquistate alla Vuelta Valenciana, guiderà gli #OrangeBlue alla ricerca del miglior risultato nel debutto italiano. Con lui ci sarà lo scalatore italiano, tricolore 2013, Ivan Santaromita e i corridori completi, dallo spunto veloce Simone Ponzi e Marco Tizza. Spazio ai giovani con gli italiani Nicola Bagioli, Filippo Zaccanti, al suo debutto ufficiale tra i PRO, e lo spagnolo Joan Bou convocati per questo importante appuntamento del calendario. A guidare il team in gara sarà Mario Manzoni, Direttore Sportivo del team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini:“Dopo un intenso training camp a Calpe e il debutto alla Vuelta Valenciana, il Trofeo Laigueglia rappresenta per noi un appuntamento fondamentale” - dichiara Mario Manzoni in vista dell’importante competizione - “Ci presenteremo con gli atleti #OrangeBlue più in condizione. Marco Canola sarà il nostro leader, ma fondamentale sarà l’apporto di tutti. L’esperienza e talento di Simone Ponzi, le abilità di scalatore di Santaromita, la freschezza e grinta del giovane Bagioli e la determinazione di Tizza. Ci sarà quindi spazio anche per i giovani del team, Filippo Zaccanti debutterà tra i PRO e sarà a disposizione dei compagni di squadra, così come il giovane spagnolo Joan Bou.”

La formazione completa: Marco Canola, Ivan Santaromita, Simone Ponzi, Marco Tizza, Nicola Bagioli, Filippo Zaccanti e Joan Bou.

DS: Mario Manzoni, Alessandro Donati.

Il Trofeo Laigueglia 2018 si svolgerà domenica 11 febbraio sulle strade della Liguria. Il classico appuntamento del calendario italiano vedrà al via team World Tour e Professional e rappresenterà il primo importante appuntamento della Ciclismo Cup. Grazie alla collaborazione con PMG Sport, la gara sarà trasmessa in differita, a partire dalle ore 17.30 sui canali Facebook di PMG e ripresa sui social ufficiali del team. La differita televisiva è prevista su RaiSport in serata.

Grazie al Contest realizzato da BiciSport in collaborazione con Santini Cycling Wear il team ospiterà un socio di BiciClub, vincitore del contest, che potrà pedalare con il team in vista della rifinitura pre-gara grazie all’abbigliamento tecnico Santini, disponibile su www.santinisms.it, e vivere la prima competizione italiana dell’anno da “insider”. Dalla cena pre-gara, alla riunione tecnica, sino alle strategie dall’ammiraglia, andando così alla scoperta di come un team Professionistico vive la vigilia e i gli ultimi momenti di preparazione a un importante appuntamento del proprio calendario.

 

_________________________________________________________________________________________________

 

 

LA NAZIONALE ITALIANA AL TROFEO LAIGUEGLIA -  Parte il conto alla rovescia per il Trofeo Laigueglia, in programma domenica 11 febbraio. Alla manifestazione sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani su indicazione del Commissari Tecnico Marino Amadori, per quanto concerne la categoria under 23, i sotto elencati atleti:

Bais Mattia Ctfriuli
Bonifazio Niccolo Bahrain-Merida
Brambilla Gianluca Trek - Segafredo
Burchio Federico Beltrami Tsa Argon 18 Tre Colli
Garavaglia Giacomo Petroli Firenze Hoppla' Maserati
Grodzicki Cezary Team Pala Fenice A.S. D.
Moser Moreno Astana Pro Team

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori. Alla manifestazione sarà presente il Sig. Tacchino Fabrizio del Centro Studi FCI.

 

_______________________________________________________________________________________________________

 

 

AMORE&VITA PRODIR - Le gare della scorsa settimana hanno avuto due volti: il primo ha dimostrato che c’è ancora tanto da lavorare ma le basi per una grande stagione ci sono tutte. Il secondo, invece è stata una conferma. Ovvero che la squadra sa reagire nei momenti difficili. Non era facile andare in Francia e primeggiare, nonostante tutta la buona volontà. Gli eventi antecedenti il debutto avevano scombussolato totalmente i piani del D.S. Frassi. Trovarsi da un attimo all’altro, senza quello che doveva essere il principale leader della formazione (Pierpaolo Ficara, rientrato in Sicilia proprio ieri dopo il grave incidente del 24 Gennaio), ha provocato non poca apprensione e demoralizzazione. Tuttavia, alla fine, atleti molto validi come Gabburo, Stussi e Bernardinetti, sono stati capaci di mettersi in gioco con caparbietà, provando anche ad ottenere un risultato (purtroppo solo sfiorato).

Ora è tempo di nuove sfide e si riparte proprio dalla Francia con il Tour Cycliste International la Provence, gara a tappe2.1, per poi passare alla classica di apertura del calendario Italiano, il Trofeo Laigueglia (che si correrà domenica 11 Febbraio in concomitanza con l’ultima tappa del Tour de Provence).

Opportunità davvero importanti per gli atleti di A&V | Prodir, che saranno attesi al varco per scrivere un nuovo emozionante capitolo di questo avvio di stagione.

La selezione impegnata al Provence, sarà guidata dal talento svizzero Colin Stussi e vedrà anche un sempre più pimpante Marco Bernardinetti, tentare di migliorare le belle prestazioni di dodici mesi fa, quando al debutto tra i prof, riuscì a vestire la maglia di miglior scalatore proprio in questa corsa.

Occhi puntati anche su Maris Bogdanovics. Il poderoso sprinter lettone, molto sfortunato a Besseges, ed in continua crescita di condizione, proverà a ribaltare la cattiva sorte, puntando tutto sulla seconda tappa (adatta agli sprinter).

Per quanto concerne il Trofeo Laigueglia invece, ci saranno al via diversi volti nuovi che saranno al debutto stagionale in maglia A&V | Prodir.

Toccherà ai neoprofessionisti Antonio ZulloKristian Yustre spalleggiare al meglio l’altro neo pro Davide Gabburonella classica Ligure.

Effettivamente Gabburo nelle precedenti manifestazioni ha saputo dimostrare di essere già ad un ottimo livello di preparazione ed il tracciato di Laigueglia sembra proprio disegnato sulle sue caratteristiche. A dargli manforte, ci sarà un altro debuttante, l’esperto corridore toscano Mirko Trosino che seppur ancora molto indietro rispetto ai suoi standard, saprà mettere a disposizione della squadra tutta la sua competenza tattica.

Completeranno le compagini, lo svizzero Freuler, e gli albanesi NikaBanushiSufa.

Ci sono dettagli da mettere a puntospiega Cristian Fanini ad essere sinceri ho visto una squadra troppo timida in questo avvio. Le nostre prestazioni non sono state troppo scintillanti, però ci può stare. L’essenziale è che con Frassi, Marchetti, Giorgini e tutto lo staff, stiamo costruendo un gruppo fantastico che con pazienza ci regalerà moltissime soddisfazioni.

Essere impegnati contemporaneamente su due fronti non è cosa facile per un team Continental – prosegue il Team Manager lucchese - ma noi vogliamo garantire ai nostri atleti un calendario di altissimo livello che permetta di farli crescere e misurarsi sempre con i top team al mondo. Non abbiamo certo paura a misurarci, è questa la prerogativa dei nostri intenti, quindi mi aspetto una squadra aggressiva su entrambi i fronti che possa puntare con convinzione al raggiungimento di obbiettivi davvero esaltanti”.

____________________________________________________________________________________________

 

 

SANGEMINI MG K VIS - Scocca l'ora del debutto per la Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega. Dopo due collegiali a Latina Scalo, la formazione è pronta per il Trofeo Laigueglia classica prova in linea di inizio stagione del calendario italiano dei Professionisti (la gara è di classe 1.HC-Hors Category) in programma, domenica 11 febbraio in Liguria. La squadra sarà rappresentata da sette corridori: Luca Colnaghi, Dario Puccioni all'esordio fra i professionisti entrambi, Nicola Gaffurini, Michele Gazzara, Niccolò Salvietti, Paolo Totò e Matteo Draperi. Il Trofeo Laigueglia è la prima occasione importante per mettersi in luce. La corsa scatterà alle ore 11.00 e prevede la scalata a Capo Mele e Testico per poi entrare nel circuito conclusivo di 12 km con l'ascesa a Colla Micheri che sarà affrontato per quattro volte prima dell'arrivo. I chilometri totali sono 203,7. Nella giornata di domani, venerdì 9 febbraio, alle ore 17 atleti e staff del team faranno visita alla struttura Casa Salute presso ac hotel di Genova in Corso Europa 1075, che da quest'anno è Medical Partner ufficiale della Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega.

 

_______________________________________________________________________________________________

 

 

BIESSE CARRERA GAVARDO - Tutto pronto per la prima gara italiana del 2018:  Domenica 11 Febbraio saremo alla 55esima edizione del Trofeo Laigueglia. La classica ligure prevede un percorso di 203 chilometri e 6 GPM ufficiali. La partenza è fissata per le 11 del mattino e l’arrivo previsto intorno alle 16. Diretti dal D.S. Marco Milesi, ai nastri di partenza per la Biesse Carrera ci sono:

  • Alberto Amici
  • Lorenzo Delcò
  • Enrico Logica
  • Michel Piccot
  • Simone Ravanelli
  • Enrico Salvador
  • Andrea Zanardini

L’obbiettivo è quello di essere all’altezza della grande opportunità che ci è stata data con l’invito a partecipare ad una corsa così importante e prestigiosa. La grinta e la voglia di fare bene ci sono: in bocca al lupo!

 

 

 

ANDRONI SIDERMEC - Quarto, terzo e secondo. Continua la rincorsa di Matteo Malucelli che di tappa in tappa alla Oro y Paz in Colombia fa sempre meglio. Oggi per il velocista romagnolo della Androni Sidermec è arrivato un brillantissimo secondo posto alle spalle dell’imbattibile Gaviria, che ha centrato il terzo successo in tre giorni alla neonata corsa a tappe sudamericana.

Malucelli aveva centrato il quarto posto nella prima frazione e il terzo ieri. Oggi nella Palmira-Buga altra volata e altro passo avanti con il secondo posto. Dietro a Malucelli ha chiuso il colombiano Molano, poi Viganò, Haedo e Richeze.

Domani alla Oro y Paz tappa con arrivo in salita all'Alto Boqueron con Malucelli che non potrà completare la sua personale rimonta verso il primo gradino del podio, ma con l'Androni Sidermec pronta comunque a farsi valere.

 

 

 

DUBAI TOUR TERZA TAPPA 3RD STAGE -  Mark Cavendish of Team Dimension Data claimed his first victory of the year as he proved himself to be the fastest on the finishing line of Fujairah on Stage 3 of the fifth edition of the Dubai Tour. The Manxman edged out Nacer Bouhanni and Marcel Kittel. Elia Viviani didn't make the top three this time but moved to the lead of the overall classification after race leader Dylan Groenewegen was penalized by the judges.


STAGE RESULT
1 - Mark Cavendish (Team Dimension Data) 180km in 3h53’46”, average speed 46.199km/h
2 - Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Credits) s.t.
3 - Marcel Kittel (Team Katusha Alpecin) s.t.

GENERAL CLASSIFICATION
1 - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
2 - Mark Cavendish (Team Dimension Data) at 4''
3 - Nathan Van Hooydonck (BMC Racing Team) at 7"

DOWNLOAD

JERSEYS

  • The Blue Jersey, sponsored by the Commercial Bank of Dubai (General individual classification by time) - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • The Red Jersey, sponsored by Emirates (General individual classification by points) - Dylan Groenewegen (Team Lotto NL - Jumbo)
  • The White Jersey, sponsored by RTA - Roads and Transport Authority (Best Young Rider born after 1 January 1993) - Nathan Van Hooydonck (BMC Racing Team)
  • The UAE Flag Jersey, sponsored by DHA - Dubai Health Authority (Intermediate Sprint Jersey Classification) - Nathan Van Hooydonck (BMC Racing Team) - jersey worn tomorrow by second in classification Loïc Vliegen (BMC Racing Team)


PRESS CONFERENCE
The stage winner Mark Cavendish said in the press conference: "I'm just a bit angry that I sat up yesterday. Technically I could have had the leader's jersey. I apologize to my teammates for that. They did a great job today. Bernie (Eisel), (Mark) Renshaw and I finished the job in the last 3km. I still feel the consequences of my Tour de France crash in my body. It will remain for the rest of my life. Quick-Step, Cofidis and LottoNL-Jumbo all look good. There are so many good teams for sprinting here. I'm nowhere near the form I had in July but I'm happy with my form now."

The race leader Elia Viviani said: “I got a perfect lead out again but it's hard to lead with such a headwind. I'm not happy with my result but I'll try to defend the Blue Jersey. The main contender for GC will be the first sprinter tomorrow. I'm disappointed I didn't take a time bonus today but I sprinted for the win. Tomorrow's finish is steep but a good position at the bottom would help to defend the jersey. It won't be about lead-out this time.”