Gio03282024

Aggiornamento:09:41:36

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 14 febbraio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 14 febbraio 2018

 

 

GRANFONDO SESTRIERE – Lo sport è un’esperienza carica di emozioni. Le emozioni sono una risorsa per la comprensione di sé, dell’altro e dell’ambiente che ci circonda, quindi per il fondamento dell’azione consapevole.

Il trentaduenne ciclista bassanese Enrico Zen, di emozioni ne ha provate moltissime durante i diciannove anni di attività ciclistica. Esperienze forti quali la vittoria, la sconfitta, incertezza, fanno della pratica sportiva un luogo privilegiato in cui si impara ad ascoltare e gestire le emozioni.

Ma una su tutte è entrata a far parte della sua sfera di ricordi indelebili: quella che raccoglie le istantanee che hanno trasformato la bellezza del paesaggio incontaminato che si osserva al culmine della salita del Colle delle Finestre sino a Sestriere e la consapevolezza di essere riuscito a dominare per ben due volte questa ascesa unica nel suo genere per l’ultimo tratto (otto chilometri) in sterrato.

“Ho iniziato la mia attività amatoriale nella stagione 2012 – esordisce Enrico Zen che lo scorso anno ha conquistato ben otto granfondo internazionali tra cui spiccano Granfondo Avesani, Felice Gimondi, Giro delle Valli Monregalesi, 3 Epic Tre cime di Lavaredo, Stelvio Santini, Sportful, Torino e la francese Mercan’ Tour Madone – ho partecipato a tutti i più importanti eventi ciclistici, ma il ricordo più nitido che conservo nella mia mente è il doppio successo di Sestriere. Durante la stagione 2015 ho sentito parlare di questa salita e della manifestazione che veniva organizzata. Nonostante la lunga trasferta da affrontare per raggiungere Sestriere, 470 chilometri, decisi di parteciparvi. Ed oggi sono felice di aver fatto quella scelta, per il risultato conquistato sul piano sportivo, due vittorie consecutive, ma soprattutto per aver pedalato sulle strade del comprensorio della valle olimpica e scoperto angoli e panorami che un ciclista deve poter ammirare con i propri occhi per poter provare le mie stesse emozioni, in bicicletta. Ricordo la gioia provata dopo la scalata della salita del Colle delle Finestre nel vedere le torri che indicavano l’abitato di Sestriere e il prestigioso traguardo”

Sarai al via anche della terza edizione dell’evento che si tiene domenica 22 luglio?

“Certo. Appena saputo che la manifestazione veniva nuovamente organizzata quest’anno mi sono messo in contatto con i responsabili del comitato organizzatore. Voglio fare i complimenti ai componenti del comitato organizzatore che hanno riproposto questo evento. Proverò a mettere a segno il terzo successo consecutivo, ma è importante soprattutto entrare in simbiosi con il respiro di questa terra e vivere le emozioni insieme alla famiglia. Invito tutti gli appassionati a partecipare a questo evento. Naturalmente ciascuno affronterà la salita con il proprio ritmo. E’ un’emozione unica pedalare su quegli otto chilometri di sterrato, ti ricorda il ciclismo epico, le fatiche di campioni come Coppi, Bartali e altri ciclisti che avevano biciclette ben più pesanti delle nostre e in quella polvere hanno scritto con il sudore della loro fronte alcune delle più belle pagine della storia del ciclismo italiano. Una salita che può essere affrontata da tutti, importante riuscire a dosare le energie lungo l’ascesa per evitare di doversi arrendere prima del traguardo”.

SAVE THE DATE: il 22 luglio 2018 vi aspettiamo per pedalare in alta quota e godere dei panorami mozzafiato e delle fantastiche salite a cavallo tra le vette più importanti delle Alpi Cozie.

La bellezza del Colle delle Finestre è anche nella risalita su strada sterrata, che la rende ancora più epica ed impegnativa; lo scenario alpino del valico a cavallo tra le valli Olimpiche di Torino 2006 vale la fatica di una salita emozionante.

Pedala sulle orme del Giro 2018, sulle strade che hanno esaltato le gesta di grandi campioni come Savoldelli e Aru, e che nel 2018 saranno ancora protagoniste per regalarci grandi emozioni prima al Giro d’Italia, e poi alla Granfondo Sestriere Colle delle Finestre.

La Granfondo Sestriere Colle delle Finestre si presenta con due percorsi, differenti tra loro per chilometraggio e impegno, perché tutti gli amanti del ciclismo possano trovare l’offerta a loro dedicata:

  • Granfondo 117,7 Km D+ 3.200 mt.

  • Mediofondo 93,0 km D+ 2.400 mt.

 

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA - Ottimo esordio della Wilier Triestina - Selle Italia che inaugura con un podio la Ciclismo Cup 2018 balzando in testa alla classifica dopo la prima prova, il Trofeo Laigueglia.

Ad ottenere il piazzamento è stato Matteo Busato al termine di una corsa come sempre molto spettacolare grazie ai continui ribaltamenti di fronte. A movimentare la corsa l'azione a tre di Bettini, Flotten e El Fares che raggiungevano un vantaggio massimo di 9'10".

Il corridore francese della Delko - Marseille rimaneva da solo in testa alla corsa quando, nel primo dei quattro giri nel circuito finale di Laigueglia, il gruppo si spezzava in discesa sotto il forcing degli uomini Ag2r - La Mondiale e Androni Giocattoli - Sidermec.

A quel punto la corsa sembrava compromessa ma un'azione corale dei nostri uomini permetteva a Matteo Busato di riaccodarsi nel gruppetto di 18 corridori che si sarebbero poi giocati la corsa.

Nell'ultimo giro Moreno Moser attaccava sulla salita di Colla Micheri, un'azione che si sarebbe rivelata decisiva. Poca collaborazione tra gli inseguitori e così il trentino poteva festeggiare il suo secondo successo in quel di Laigueglia.

Lo sprint per il secondo posto andava a Paolo Totò su Matteo Busato che conquistava al colpo di reni un podio che dà tantissimo morale per questa stagione che sembra essere iniziata nel modo migliore per il corridore veneto.

La squadra tornerà alle corse nel fine settimana con il Tour du Haut Var

 

 

BARDIANI CSF - Una passeggiata tra sacchi pieni di chicchi di caffè, un assaggio della miglior miscela e poi una seduta di spinning aziendale. E’ stata suggellata così la partnership tra la Bardiani-CSF e Caffè Bristot che fornirà il caffè nel 2018.

Poco prima di iniziare la stagione il DS Stefano Zanatta e gli atleti Paolo Simion, Simone Andreetta e Marco Maronese hanno fatto visita alla Procaffè, una delle torrefazioni leader in Italia e in molti paesi del mondo per il mercato dell’espresso. Nata a Belluno nel 1919, Procaffè detiene e gestisce il brand Caffè Bristot.

La fornitura per il #GreenTeam consentirà a corridori e staff di godere nei momenti pregara e di relax delle cialde espresso di caffè Robusta e Arabica, del decaffeinato e dell’orzo bio.

“Caffè Bristot ha da sempre una vocazione per le eccellenze sportive per sviluppare le proprie attività di marketing. Siamo lieti di offrire il nostro supporto e i nostri prodotti alla Bardiani-CSF, una realtà ben consolidata nel panorama ciclistico italiano. La scelta e l’investimento nel made in Italy sono un punto di forza importante che ci lega e accomuna nella visione” afferma Alessandro Chiappini, Export Manager di Procaffè.

“Ringraziamo Caffè Bristot per questa fornitura e per aver scelto la nostra squadra come veicolo della loro immagine nello sport” aggiunge Roberto Reverberi, team manager del #GreenTeam

Per conoscere il mondo di Caffè Bristot, visitare www.caffebristot.com

 

 

 

 

US BIASSONO - L’Unione Sportiva Biassono è pronta per affrontare la stagione ciclistica 2018. Il primo importante appuntamento è fissato per sabato 17 febbraio a partire dalle 16.00 quando, presso la sala civica “Carlo Cattaneo” di Biassono (Via Verri,14), avrà luogo la presentazione ufficiale delle squadre della compagine brianzola. La Società guidata da Ivano Maino, dopo i buoni risultati del 2017 (5 vittorie; 9 secondi posti e 12 “medaglie di bronzo”), anche quest’anno affiancherà agli Juniores un gruppo di validi atleti della categoria Allievi. Durante l’evento, patrocinato dall’ Amministrazione Comunale di Biassono, verranno svelate anche alcune novità relative alla conduzione tecnica delle squadre e, infine, resi noti i primi impegni agonistici dei rosso-blu.

 

 

 

GRANFONDO CITTA' DI ANCONA - Come da tradizione anche quest'anno le premiazioni saranno uno dei punti forti della Granfondo Città di Ancona, la cui quarta edizione si terrà domenica 11 marzo nella "città dorica".

Subito dopo l'arrivo gli assoluti uomini e donne di entrambi i tracciati indosseranno la maglia ufficiale della granfondo, pensata dagli organizzatori, e riceveranno il trofeo offerto dal Comune di Ancona.

Durante il pranzo, invece, saranno premiati i primi cinque di ogni categoria per entrambi i percorsi e le prime dieci società classificate per partenti.

Le premiazioni verranno effettuate con materiale tecnico e prodotti del territorio. Per ragioni organizzative i premi saranno consegnati esclusivamente ai presenti.

Si ricorda che il quartier generale e la partenza della granfondo si trovano a pochi metri dal Grand Hotel Passetto, che ha messo a disposizione una serie di interessanti soluzioni alberghiere presenti nell'apposita pagina del sito ufficiale.

Quote d'iscrizione alla granfondo
- 30 euro sino all'11 febbraio (online)
- 35 euro sino dal 28 febbraio (online)
- 40 euro sino all'8 marzo (online
- 45 euro il 10 marzo in loco presso la segreteria

Ulteriori dettagli sul sito dell’evento. Si ricorda anche la pagina Facebook ufficiale.

 

 

 

STEMAX TEAM - Inizia con il botto la stagione 2018 di Stefano Nicoletti, fisioterapista modenese che, sabato 10 febbraio a Liscate (Mi), in occasione della 1a Grandegara 2018, mette il suo primo sigillo.

Una gara ben partecipata dove la piatta padana è lo scenario principale. Sono 9 i giri da percorrere sul circuito di 14 chilometri, per un totale di 126 chilometri.

Scatti e contro scatti e il modenese esce in fuga con il bergamasco Daniele Passi, classe 1983, ex dilettante (2007), e con il brianzolo Niki Giussani, nome noto nel mondo granfondistico.

I tre collaborano fino al traguardo, dove scatta la volataStefano Nicoletti ha la meglio su Passi e Giussani, andando così a registrare la prima bella vittoria di stagione.

Non passano 24 ore che il fisioterapista, osteopata, replica a Bologna, al 14° GP UISP Bologna Memorial Menegatti, organizzato dal CicloClub Estense.

Buona la rappresentanza dello Stemax Team, capace anche di raccogliere numerosi piazzamenti degni di nota.

In Gara 1, oltre alla vittoria assoluta di Stefano NicolettiMauro Lari si piazza 4° di categoria.

In Gara 2terzo gradino del podio assoluto per Maurizio Mai e 5° posto assoluto per Daniele Terzi, dopo essersi inseriti in nella fuga buona di sei elementi.

A Valera Fratta, nel lodigiano, è andata in strada la 3a prova del Campionato Nazionale Winter 2018. Qui Carlo Sperati è giunto 4° all'arrivo nella sua batteria, mentre Cinzia Cremonesi è salita sul secondo gradino del podio della gara femminile.

Si va così raffinando la preparazione degli atleti dello Stemax Team in vista della Granfondo Laigueglia del 25 febbraio.

 

 

BIKE SPRING FESTIVAL (LEVANTE BIKE) - Al Salone Turismo e Outdoor (15/18) nel contesto del Bike Spring Festival è di scena Levante-Bike, il rivenditore di Reggio Emilia che “invade” la fiera con la gamma 2018 firmata Scott. FOTO – ACTION By Grant Gunderson – Spark RC_Scott Il marchio passionale ed impetuoso, non poteva che scegliere un rivenditore altrettanto di carattere come Levante-Bike che, presente sul territorio da oltre cinque anni, è attrezzato non solo della sezione Bike -Scott ma anche quella running e triathlon. Le bici Scott (da strada e MTB) così come le e-bike, rispondono a chi vuole affidabilità ma anche divertimento a due ruote. Da tempo ai vertici del mercato come brand quotato che investe in immagine e attività di marketing, le bici Scott sono un vero e proprio sogno che si realizza. Come quello di Nino Shurter, oro olimpico a Rio2016 e sei volte campione del mondo élite nella specialità XCO-MTB con Scott! Insomma, al Bike Spring Festival (padiglione 2), Levante-Bike è presente con Scott bici expo e bici da testare, grazie anche alla pista di 700 metri indoor e a disposizione per testare la gamma Scott 2018 strada, MTB ed e-bike.

 

 

CYCLING SPORT PROMOTION - Dopo Gemonio la Cycling Sport Promotion di patron Mario Minervino è tornata nelle scuole per il secondo appuntamento del progetto scolastico “Pedala, Pedala… in Sicurezza!”, inserito tra gli eventi collaterali del “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – U.C.I. Women’s World Tour” e del “Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Alfredo Binda – U.C.I. Nations’ Cup Junior”, in programma domenica 18 marzo. Alle due lezioni interattive, che si sono tenute presso la palestra della scuola primaria “G.B. Cittolini” di Cittiglio (VA), hanno partecipato due sezioni delle classi prima e seconda ed altrettante delle classi quarta e quinta, per un totale di circa 120 alunni. Le interessanti lezioni di educazione stradale, che hanno riscosso grande entusiasmo da parte dei ragazzi intervenuti, è stata diretta dall’assistente capo della Polizia Stradale di Varese Massimo Berardinello, coadiuvato dal collega Giovanni Cassese. La prossima settimana “Pedala, Pedala… in Sicurezza!”, progetto sostenuto da Ubi Banca e Colacem, si trasferirà presso le scuole di Taino (VA), sede della partenza delle competizioni organizzate dalla Cycling Sport Promotion. Nel pomeriggio di sabato 17 marzo, infine, si terrà la lezione pratica nel cuore di Cittiglio (VA).