Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e mountain bike 21 febbraio 2018

News da ciclismo su strada e mountain bike 21 febbraio 2018

 

 

MASTER CLUB CIRCUITO TRICOLORE - La quarta prova del Master Tricolore sarà la Terminillo Marathon, che si terrà domenica 3 giugno nel comune di Rieti.

Si partirà da Rieti, esattamente da via Maestri del Lavoro. Dopodiché i ciclisti si troveranno a scegliere tra due tracciati: il lungo di 116 chilometri e 2600 metri di dislivello e il corto di 90 chilometri e 1600 metri di dislivello. Percorsi che si concluderanno sul Terminillo, a Pian de' Valli, dove sarà concentrata anche la logistica pre gara e dove si terranno il pranzo e le premiazioni.

La manifestazione attraverserà la valle santa reatina, toccando il paese di Greccio, dove San Francesco realizzò il primo presepe.

Per ulteriori dettagli basterà visitare il sito internet della granfondo.

Sino al 19 aprile sarà possibile abbonarsi al circuito con 150 euro. Sono previsti sconti per chi è già abbonato al Marche Marathon e al Fantabici. Per info scrivere a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

CALENDARIO
25 aprile - Gf Città di Chianciano Terme - Chianciano Terme (Si)
1° maggio - Gf Città di Perugia - Perugia
27 maggio - Gf San Benedetto del Tronto - San Benedetto del Tronto (Ap)
3 giugno - Terminillo Marathon - Rieti 
9 settembre - Gf Città di Teramo - Teramo
16 settembre - Gf Leopardiana - Recanati (Mc)

REGOLAMENTO

 

 

TEAM BIKE CIVITAVECCHIA

Una giornata da tregenda, un vero e proprio diluvio si è abbattuto nella mattinata di domenica a Bracciano per la seconda prova del Trittico Laziale di mountain bike. Nonostante il meteo sfavorevole, gli arancio-fluo non sono voluti mancare all’importante tappa del circuito che segna l’inizio della stagione delle ruote grasse, sfidando il fango e il freddo in una giornata che resterà a lungo impressa nella memoria di tutti. Nella classifica assoluta della gara il miglior corridore classificato per il Team Bike Race Mountain Civitavecchia è stato Andrea Pezzotti: per lui è arrivata un’ottima sedicesima posizione assoluta, valevole anche come vittoria di categoria negli M4. Molto bene anche Marco Crescentini, che ha regalato la seconda vittoria di giornata alla squadra arancio-fluo cogliendo il primo posto nella categoria M8. Ottengono la top 10 di categoria Mariano Zoco, 5/o negli M4, Egidio Priante, 10/0 negli M6, e Claudia Cantoni, quinta tra le donne. Questi gli altri piazzamenti ottenuti dai corridori del Team Bike Race Mountain Civitavecchia a Bracciano: Luigi Quintiero e Matteo Torrioni rispettivamente 12/o e 17/o negli Elmt; Federico Santini 17/o M1, Fabio Bacocco e Angelo Guiducci rispettivamente 14/o e 29/o M2; Massimo Egidi 17/o M4, Fabio Ottavianelli 15/o M5. Tiziano Santini si è ritirato. Il Team Bike Race Mountain Civitavecchia festeggia anche l’ottimo secondo posto assoluto ottenuto su strada domenica scorsa da Ludovico Cristini: il corridore ha gareggiato a Grosseto nella quinta edizione del Trofeo Bastione Garibaldi, e ha confermato il proprio ottimo stato di forma sfiorando la vittoria allo sprint finale. Nei primi 20 assoluti della gara si piazza anche Vladimiro Tarallo.

 

 

TEAM NEW BIKE

Nonostante le condizioni meteo incerte, si sono svolte regolarmente le gare in programma, che hanno visto coinvolti gli atleti del Team New Bike, sia in mountain bike che su strada. In particolare, sono state disputate le seguenti competizioni:

Sabato 10 febbraio, a Torrile (PR), si è svolta la “Torrile XC RACE”, gara di mtb, valida come 3a Prova del Campionato Provinciale3a Prova del Trofeo d’Inverno UISP1a Prova del BMB Race.

Gli atleti del Team New Bike hanno partecipato, ottenendo i seguenti piazzamenti:

Cat. M2, Alessandro Aleotti si è classificato all'8° posto, seguito da Giovanni Ceglia 13° e Davide Costi 18°;

Cat. M3, 10° posto per Alessandro Campanini;

Cat. M4, 19° posto per Matteo Mariani, 28° posto per Filippo Iori, 42° posto per Massimo Canepari;

Cat. M5, podio per Massimo Rovatti (3°), seguito da Giuseppe Donadelli 5°, Gianluca Portioli 20°, Otello Incerti Vezzani 36° e Luca Daolio 43°;

Cat. M6, 12° posto per Fedele Travaglioli, 14° Bruno Spadoni e 22° Giovanni Iamundo.

Dominio New Bike nelle Categorie Allievi ed Esordienti:

Cat. Allievi, Filippo Bigi 1°, Samuel Motta 2°, Filippo Incerti Vezzani 3°, Mattia Magalotti 5°, Carlo Canepari 6° e Fabio Iori 9°;

Cat. Esordienti, 2° posto per Gianmaria Magalotti e 3° posto per Enrico Aldo Oristi;

Sempre nella giornata di sabato 10 febbraio, a Ferrara, ha avuto luogo il “34° Trofeo Winter Cup”, gara di MTB e CX, che ha visto la partecipazione di Romano Prina. Prina ha terminato la gara al 6° posto, nella Cat. C4 (ciclocross).

Domenica 11 febbraio, a Bologna, si è svolto l'”11° GP UISP Bologna”, gara su strada valida per il Memorial Manegatti. Per il Team New Bike hanno gareggiato, Vito Strozzi, 4° posto per lui nella Cat. M4, podio per Marco Pettazzoni, 3° nella Cat. M5, seguito da Gianluca Tebaldi al 6° posto. Nella Cat. M6, Claudio Vaccari ha terminato la competizione al 9° posto.

Sabato 17 febbraio, a Pilastrello di Cento (FE), si è svolto il “28° GP Città di Cento”, gara su strada, altra prova del “Memorial Menegatti”. Per il Team New Bike hanno gareggiato: nella Cat. M5, Gianluca Tebaldi che ha conquistato il 2° posto, seguito da Marco Pettazzoni 6°, Gianluca Negrini 7° e Massimo Riccò 15°. Nella Cat. M6, Claudio Vaccarisi è classificato al 6° posto.

Nella stessa giornata, a Colà di Lazise (VR), si è svolto l'“11° Trofeo d'Inverno”, gara su strada, al quale ha partecipato, per il Team New BikeDavide Lanzarotto. Nella Cat. Gentleman 1, si è classificato al 7° posto.

Domenica 18 febbraio, a Campagnola Emilia (RE), si è svolta la 1a Prova dell'edizione 2018 della “River Marathon Cup”, con la “GF Team Sculazzo Italia”, prova unica del Criterium Nazionale UISP d'Inverno.

Presente il Team New Bike che, nelle diverse categorie, ha ottenuto ottimi piazzamenti, ed in particolare:

Cat. W1 – Catia Piumi, alla sua prima competizione, è salita a podio conquistando il 3° posto;

Cat. W2 – Prima gara anche per Simona Sala, che si è piazzata all'11° posto;

Cat. ALL – gradino più alto del podio per Samuel Motta, seguito da Filippo Bigi 3°, Filippo Incerti Vezzani 5°, Carlo Canepari 6°, Mattia Magalotti 7°, Matteo Fiorini 8° e Fabio Iori 9°;

Cat. ELS – Davide Baffioni ha terminato la gara al 10° posto;

Cat. ESO – podio New Bike con Gianmaria Magalotti al 1° posto, seguito da Oristi Enrico Aldo al 2° posto;

Cat. M1 – 2° posto per Marco Rivi;

Cat. M2 – 1° posto per Giovanni Ceglia, 6° posto per Davide Costi e 16° posto per Massimiliano Lifrieri;

Cat. M3 – 8° posto per Alessandro Campanini, 24° posto per Andrea Garimberti e 25° posto per Roberto Ferraboschi;

Cat. M4 – 8° posto per Alessandro Giubbolini, 11° Matteo Mariani, 13° Filippo Iori e 29° Massimo Canepari;

Cat. M5 – Massimo Rovatti 2°, Giuseppe Donadelli 4°, Marco Carpi 8°, Luca Daolio 20°, Otello Incerti Vezzani 22°, Paolo Zaccheo 24° e Gianluca Portioli 26°;

Cat. M6 – Fedele Travaglioli 6°, Bruno Spadoni 8°, Marino Soprani 13° e Andrea Covin 14°;

Cat. M7 – 4° posto per Daniele Ferrari.

Sempre nella stessa giornata, a Graffignana (LO), si è svolta la 1a prova del Campionato Nazionale Winter 2018, gara su strada alla quale ha partecipato, per il Team New BikeGianluca Tebaldi, che si è piazzato al 16° posto nella Cat. Gent1 1a serie.

I prossimi impegni sportivi che coinvolgeranno il Team New Bike saranno:

Sabato 24 febbraio sono previste due competizioni su strada:

- a Graffignana (LO), 6a Prova del Campionato Nazionale Winter 2018;

- a Padova, zona Mandria, “3a Prova e finale 2° Trittico Premium”. Per info: 347 2291362

Domenica 25 febbraio: gara di mtb a S. Marino di Carpi. 2a prova River Marathon Cup.

Tutte le informazioni riguardanti la squadra si trovano sul sito ufficiale del Team. (http://www.newbike.it/)

 

 

SCV BIKE CADORAGO

Domenica 25 febbraio si alzerà ufficialmente il sipario sulla terza stagione della storia di S.C.V. Bike Cadorago. L’equipe ciclistica lariana fondata nel 2016 presenterà ufficialmente le atlete, i programmi sportivi e i diversi impegni organizzativi in calendario per l’anno in corso.

A partire dalle 10.00, sul palcoscenico dell’Auditorium di Cadorago, in via Manzoni 26, sono attesi i rappresentanti delle istituzioni e molti amici della squadra comasca, ma soprattutto loro: le sedici giovani cicliste che fra poche settimane inizieranno a gareggiare sulle strade italiane.

<<L’appuntamento di domenica rappresenta per noi un momento importante – racconta il dirigente Carlo Sala daremo il “via” ad una stagione in cui, con l’aiuto di tante persone, cercheremo di migliorare il 2017 che ci ha visto protagonisti sul piano sportivo grazie ad una vittoria tra le Junior, due secondi posti e quattro terzi sommando i migliori risultati delle Allieve e delle Esordienti. Sul piano organizzativo il nostro obiettivo è proporre qualche novità che racconteremo il 25 febbraio.>>

 

 

 

 

MASTROMARCO NIBALI SENSI

Il Giro Baby è tornato con grande soddisfazione da parte di corridori e squadre. Il percorso del 41° Giro d'Italia Under 23 Enel, in programma da giovedì 7 a sabato 16 giugno è stato ufficialmente presentato a Roma lunedì 19 febbraio.

L'edizione 2018 prevede due tappe in più rispetto al 2017. Nove giorni di gara; si parte con un prologo individuale e poi con 1.191 chilometri di gara verranno attraversate 4 Regioni italiane: Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino e Veneto. Un Giro d'Italia Under 23 Enel che riotrna e cresce esperienza di un anno fa, quando la Baby Corsa rosa è stata rilanciata dopo 5 anni di assenza.

“Innazitutto siamo contenti che il Giro Under 23 ci sia anche quest’anno. L’augurio è che questa gara resti sempre un appuntamento fisso del calendario. E’ un evento importantissimo che serve al movimento ciclistico nazionale Under23. Non è cosa facile e per questo gli organizzatori meritano un applauso e di essere sostenuti dagli sponsor e dalle istituzioni. Per noi il primo obiettivo è esserci anche in questa edizione. Nel 2017 per noi il Giro è stata una grande vetrina e soprattutto un'opportuità di crescita per i nostri corridori. Quindi cercheremo di partire forte per conquistare i punti necessari per qualifcarci alla Baby Corsa Rosa 2018” dice il direttore sportivo Gabriele Balducci.

Basta dare uno sguardo alla rosa del team Mastromarco Sensi Nibali per capire che la formazione toscana del presidente Carlo Franceschi ha le carte in regola per esserci al Giro, con l’auspicio di essere tra i protagonsiti. “Direi che in generale la squadra quest’anno si è rinforzata. Sarà la strada, con le gare dei primi mesi della stagione a dire chi si merita la convocazione per il Giro. Comunque ritengo che abbiamo una squadra ben attrezzata per affrontare una corsa a tappe di questa intensità, sia per guardare ai traguardi di tappa sia provando a curare la classifica generale, per fare un buon piazzamento” spiega il diesse Balducci.

“Dando un primo sguardo al percorso penso che sarà un Giro molto duro. Ci sono diversi arrivi in salita in quota che esigono il massimo rispetto. Mi riferisco a Sestola subito il terzo giorno, quello a Passo Maniva la 4a tappa e poi Folgarida e Pian delle Fugazze in Trentino. Anche la tappa di Asiago con il monte Grappa sarà spettacolare. Senza dimeticare il finale con la crono sulle colline del prosecco che anuncia un finale frizzante. Dopo una prima analisi delle tappe del Giro sulla carta sicuramente durante la primavera ci organizzeremo per portare i corridori a fare un sopralluogo degli arrivi di tappa più difficili in modo taleda arrivare preparati all'appuntamento con la baby corsa rosa” conclude nel commento il secondo diesse Alberto Ancillotti.

 

 

 

CRONOMILLENNIO

E non poteva partire meglio di così il Circuito Pedalatium, 4 appuntamenti imperdibili con lo sport e le meraviglie paesaggistiche del Lazio, cha ha alzato il sipario domenica 18 febbraio al Lido di Ostia, dando lo start per la prima volta con la grande classica Cronomillennio 2018, giunta alla sua quinta edizione. La manifestazione, che porta la firma del presidente Alberto D’Acuti e della ASD Santa Maria delle Mole, organizzata sotto l’egida di ACSI, è partita a bomba con quasi 400 specialisti della disciplina, pronti a darsi battaglia fino all’ultimo secondo. “Un successo al di là delle più rosee aspettative, i numeri ci confermano che la manifestazione piace e anno dopo anno la nostra crescita è il segnale che stiamo lavorando bene, in primis la scelta vincente di fare parte di un circuito prestigioso come il Pedalatium” commenta soddisfatto il patron Alberto d’Acuti. La pioggia che, a metà gara, ha fatto la sua comparsa, non ha scoraggiato i partecipanti e lo stesso presidente ha sottolineato quanto la crono possa essere appassionante e adrenalinica anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse. Alle 9 in punto la Cronometro Individuale ha aperto le danze su un rettilineo di 9 km (dislivello di 25m) con 4 curve di cui solo una degna di nota per difficoltà, poi è stata la volta della Cronometro a squadre 4 elementi con i suoi 27 km, infine ha chiuso la Cronometro Lui&Lei con i suoi 18 km - news assoluta 2018 a testimonianza della grande attenzione dell’organizzazione nei confronti del ciclismo in rosa. Si ricorda che la crono individuale è valida come prova di Campionato Nazionale Cronometro Individuale ACSI Ciclismo. Gli atleti hanno potuto impegnarsi nella gara in tutta sicurezza, godendosi un percorso pianeggiante chiuso al traffico, che si snoda ad anello dall’incantevole lungomare di Ostia verso la Pineta di Castel Fusano e ritorno. Si aggiudica la vittoria per la crono individuale Davi Gabriele della TEAM BIKE PANCALIERI – ACSI con un tempo di 00:11:00.24 e una media di 49,09. Per l’individuale femminile, il podio spetta a Bortolotto Serenella, della ASD CS CONCORDIA CICLI BORTOLOTTO con un tempo di 00:13:12.12 e una media di 40,91. Per quanto riguarda i team, miglior tempo assoluto quello effettuato dagli specialisti della PIESSE CYCLING TEAM ASD 1, Ciampino, con Madolini Simone, Terlizzi Roberto, Capellino Gualtiero e Diomedi Alessandro che si sono aggiudicati la gara con 00:34:17.86. Secondo posto per la ASD TEAM BIKE BALLERO, Grosseto, con Pasquini Luciano, Nannetti Alessandro, Falcione Fabio e Sinesi Sergio con un tempo di 00:34:47.42. Terzo gradino del podio spetta alla AUDAX FIORMONTI, con Riggi Pierfrancesco, Rinicella Giovanni, Giuliani Enrico, Ingiosi Agostino con un tempo di 00:37:31.41. Infine per la Crono Lui&Lei i vincitori sono Sanetti Bruno e Natali Valentina con un tempo di 00:25:57.48.

 

 

 

ZEROWIND SHOW

La Granfondo Laigueglia, sotto l’impeccabile direzione di Vittorio Mevio, sta dando gli ultimissimi ritocchi per domenica 25 febbraio e già ci sono tutti i presupposti perché la perla della costa ligure si riconfermi come una delle manifestazioni più apprezzate e partecipate nel panorama delle granfondo italiane. L’edizione del ventennale, che ha raggiunto i 3300 iscritti, segna anche il ritorno al percorso originario di 114 km, quasi integralmente chiuso al traffico e presidiato da 250 addetti. Sicurezza in primis, come per tutte le prove targate ZWS, garantita anche attraverso la gestione satellitare dell’evento con tutti i mezzi di corsa dotati di Gps e costantemente in contatto con la consolle operativa. Confermato anche il transito sul suggestivo ponte medioevale, riportato in totale sicurezza. Per conoscere tutti i dettagli della manifestazione, consultare il sito www.granfondolaigueglia.it e la pagina ufficiale facebook sempre aggiornata. Via dunque alle emozioni e alla prima intensa esperienza sportiva Zerowind Show, con un augurio speciale da parte di Emiliano Borgna, responsabile nazionale ACSI Ciclismo, che ricorda a tutti la massima prudenza sulle strade, sebbene la splendida Riviera delle Palme garantisca generalmente un clima mite e temperato anche a febbraio. Un augurio di buon inizio Circuito anche da parte di Giorgio De Gara di Zerowind, da sempre in prima linea nelle manifestazioni dove sicurezza, passione sportiva e aggregazione sono la base. Abbonarsi conviene ancora ed è possibile iscriversi fino al 20 marzo a ben 8 prove, quindi meglio attivarsi da subito: 190 euro per 8 prove (chiusura 20 marzo) 170 euro per 7 prove (chiusura 10 aprile) 150 euro per 6 prove (chiusura 20 aprile) 125 euro per 5 prove (chiusura 25 aprile) 100 euro per 4 prove ( abbonamento scontato senza brevetto e classifiche ) Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale: www.zerowindshow.com Press office Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

VALCAR PBM

Sorridente e determinata, la diciottenne Alessia Vigilia è arrivata in punta di piedi alla Valcar-PBM in questo 2018 come unico “acquisto” delle atlete classe 1999 perché la volontà del team era quella di avere i punti necessari per entrare nelle prime 15 squadre al mondo. 
Ora la bolzanina vice campionessa mondiale junior a cronometro si appresta a debuttare tra le professioniste alla Setmana Ciclista Valenciana, una gara a tappe in Spagna che si terrà dal 22 al 25 febbraio. 
L’abbiamo incontrata prima del suo debutto che avverrà insieme alle compagne di squadra Chiara Consonni, Dalia Muccioli, Asja Paladin e Chiara Zanettin sotto la guida tecnica di Matteo Filipponi.

Alessia, ormai si comincia. Quali sono i tuoi obiettivi stagionali?
L’obiettivo della stagione è quello di crescere e migliorare partendo proprio da questa prima corsa in Spagna. Vivo questo anno come un anno di preparazione e di esperienza: le corse saranno un’occasione per mettermi alla prova. 

Come ti stai trovando con le nuove compagne di squadra?
Il gruppo è buono, mi sto trovando bene, uscire in bici con le compagne di squadra è un piacere. Sono tutte molto disponibili e mi hanno accolta bene. Sembra una piccola cosa, ma per fare capire il clima che c’è, quando usciamo in allenamento non mi capita mai di ascoltare musica durante l’uscita, perché ci si diverte, si parla e si lavora seriamente. 

Mi pare di capire che tu sia contenta della scelta fatta.
Sì, sono contenta della scelta fatta, perché sono seguita e motivata bene, c’è un buon gruppo e si può crescere senza pressione. Il materiale tecnico è molto buono e si sente che questa è una squadra che cerca il meglio per le proprie atlete.