Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Pista News dal ciclismo femminile 28 febbraio 2018

News dal ciclismo femminile 28 febbraio 2018

 

 

ZHIRAF GUERCIOTTI SELLE ITALIA

Vernissage in grande stile per le quattro formazioni del Team Zhiraf – Guerciotti – Selle Italia che si prepara a debuttare nella stagione ciclistica su strada del 2018. A fare gli onori di casa un’emozionata Svetlana Bubnenkova, attorniata da tanti sponsor: dalla famiglia Guerciotti ai titolari della 2MB Auto, che hanno fortemente voluto l’evento di presentazione ed hanno esposto i loro gioielli a quattro ruote, oltre a rappresentanti di Selle Italia, Edilmonta e di tutte le aziende che fanno parte del pool di sponsor per il 2018. Non ha nascosto le proprie emozioni la Bubnenkova. “Questa squadra per noi e per me è un sogno che si avvera. Finalmente abbiamo trovato aziende importanti che condividono in pieno il nostro progetto e vogliono crescere con noi. Ed è a tutti loro che va il mio ringraziamento. C’è molto di me in questa squadra. Abbiamo lavorato tanto durante la scorsa stagione e durante quest’inverno per partire nel migliore dei modi. C’è tanta Italia ma anche un legame strutturato con la Russia perchè questa sia una squadra dove possano trovare spazi giusti per poter emergere i talenti puri del ciclismo femminile russo. Un po’ come è successo a me anni fa. In Italia ho trovato la mia dimensione sportiva internazionale ed un’accoglienza splendida”. La formazione juniores femminile sembra quella destinata a partire subito con il piede giusto, affidata all’esperienza di Stefano Bigozzi.

“Quando in squadra si hanno talenti come Vittoria Guazzini, Giada Capobianchi. Poi Gemma Serrnissi, Giorgia Catarzi e tutte le altre mi pare che non ci siano solo le premese ma gli ingredienti tecnici per fare davvero molto bene – ha detto la Bubnenkova – è la nostra formazione di punta con la quale proveremo subito a lasciare il segno”. Il senso non troppo celato è quello di entrare nell’albo d’oro del Piccolo Trofeo Binda di Cittiglio del prossimo 18 marzo, oltre a prendere parte ad alcune prove di carattere internazionale all’estero ed a collaborare assiduamente con il blocco azzurro diretto da Salvoldi. Dimensioni differenti ma ambizioni intatte per la squadra femminile elite. “Lo scorso anno il blocco russo ha fatto buone cose, dalla Tcymbalyuk alla Egorova. A loro chedo una riconferma e alla italiane un salto di qualità complessivo che è nelle loro corde” ha dichiarato la Bubnenkova, riferendosi proprio alla Tcymbalyuk, campionessa russa a cronometro in carica, presente a Comeana per la cerimonia odìerna. Sulle allieve, affidate ad Ilaria Bigozzi, la Bubnenkova ha parole molto sentite.

“E’ il nostro vivaio e va trattato con la massima cura ed attenzione. Siglato il progetto con la Scuola Ciclismo Udmurtia, con noi partiranno subito due giovani russe assieme alle italiane. Mi sta molto a cuore il progetto delle allieve per creare un blocco interno di categorie per permettere a tutte le ragazze di poter crescere stando sempre con noi”. Discorso a parte per gli juniores, ben sedici a rappresentare la formazione toscana e non solo della categoria più numerosa, che ha in Tommaso Quartani il direttore sportivo. “C’è tanto entusiasmo e tanta voglia di fare – ha detto Quartani – ma c’è anche da lavorare parecchio. Qualche atleta e’ un po’ più avanti degli altri: logico aspettarsi proprio da questi ragazzi una partenza stagionale più pimpante”. Per tutti l’appuntamento è sulle strade del ciclismo. A partire da domenica 4 marzo quando sul versante versiliano di Montignoso le donne elite dirette proprio dalla Bubnenkova inaugureranno una lunga ed intesa stagione tutta da seguire.

 

 

ASTANA WOMEN'S TEAM

Ad Apeldoorn in Olanda scattano oggi i Campionati del Mondo su Pista ed in gara ci saranno anche due atlete dell'Astana Women's TeamMartina AlziniLetizia Paternoster sono state infatti convocate a difendere i colori azzurri della nazionale italiana. Grande attesa c'è soprattutto per un'entusiasta e motivatissima Letizia Paternoster, 19 anni ancora da compiere ma un palmarès quasi infinito nelle categorie giovanili: da juniores proprio su pista ha conquistato la bellezza di cinque titoli mondiali e otto europei, a cui si aggiunge la vittoria al Campionato Europeo élite dell'Inseguimento a Squadre 2017 e la vittoria nella Madison all'esordio in Coppa del Mondo a Minsk lo scorso mese di gennaio. Tre le prove in programma per la giovane trentina: inizierà subito con l'Inseguimento a Squadre, poi gareggerà anche nella Madison e nella Corsa a Punti.

Martina Alzini è invece iscritta all'Inseguimento a Squadre, una specialità in cui potrà essere l'arma in più per la nazionale italiana per effettuare del turn-over con il passaggio dei turni: la 21enne lombarda è già stata campionessa europea Under23 con il quartetto e ha conquistato una bella medaglia d'argento a Minsk nell'ultima prova di Coppa del Mondo dove l'Italia s'è inchinata solamente alle campionesse del mondo in carica degli Stati Uniti.

INSEGUIMENTO A SQUADRE
Mercoledì 28, ore 14.00: Qualificazioni
Giovedì 1, ore 18.30: Primo Turno
Giovedì 1, ore 20.45: Finali

MADISON
Sabato 3, ore 19.20: Finale

CORSA A PUNTI
Domenica 4, ore 13.35: Finale

 

BEPINK

Silvia Valsecchi si vestirà ancora una volta d'Azzurro ai Campionati del Mondo su pista. La specialista lecchese, Campionessa Europea nell'Inseguimento a Squadre, farà parte della spedizione Italiana che, da oggi, parteciperà alla rassegna iridata di Apeldoorn (Olanda) in programma sino a domenica 4 marzo, cimentandosi con il quartetto e con l'Inseguimento Individuale. BePink sarà presente sul tondino nederlandese anche con la slovacca Tereza Medvedova, in gara nell'Omnium.

Nel fine settimana, invece, la squadra lombarda tornerà a misurarsi con le gare a bordo delle bici tradizionali. Sabato 3 marzo BePink si schiererà al via della Strade Bianche, prima corsa WorldTour della stagione e del calendario Tricolore femminile; domenica 4 marzo si resterà sempre in Toscana per il Trofeo Oro in Euro di Montignoso (Ms). Nella iconica sfida senese degli sterrati attaccheranno il numero sulla schiena Magnaldi, Noskova - al debutto annuale -, Morzenti, Sperotto, Ragusa e Pattaro. Il giorno seguente, al sestetto si unirà Letizia Borghesi.


Questo il programma delle gare per cui sono state convocate le due atlete BePink:
Mercoledi 28 febbraio (dalle ore 14.00):
Inseguimento a Squadre Femminile - Qualifiche

Giovedi 1 marzo (dalle ore 14.30 e dalle ore 1.30):
Inseguimento a Squadre femminile - 1° Round
Inseguimento a Squadre femminile - Finali

Venerdi 2 marzo (dalle ore 13.30):
Omnium femminile 

Sabato 3 marzo (dalle 14.00 e dalle 18.30):
Inseguimento Individuale femminile - Qualifiche
Inseguimento Individuale femminile - Finali

 

SCV BIKE CADORAGO

L’accogliente Auditorium comunale di Cadorago ha ospitato, domenica, la presentazione ufficiale di S.C.V. Bike Cadorago, la squadra ciclistica giovanile che quest’anno tessererà tra le sue fila sedici atlete. “Quella di oggi è la nostra festa – ha detto il Presidente Carlo Sala nel suo intervento introduttivo – La festa di una squadra – famiglia che, dalla sua nascita nel 2016, è cresciuta e sta crescendo grazie all’impegno di persone appassionate, al sostegno di tanti amici e alla vicinanza dell’Amministrazione Comunale. Ringrazio tutti per essere qui” ha concluso il giovane dirigente cedendo microfono e parola al Sindaco di Cadorago Paolo Clerici e all’Assessore allo Sport Massimo Aiolfi.

I due amministratori hanno salutato la platea incoraggiando le ragazze ad impegnarsi praticando sport sempre col sorriso. Hanno poi ringraziato i dirigenti per la loro dedizione, sottolineando anche l’opera di formazione svolta nelle scuole da S.C.V. Bike Cadorago. Infine hanno confermato la vicinanza dell’Amministrazione Comunale all’associazione per le attività sociali e sportive promosse sul territorio. Apprezzamenti per l’organizzazione e la costante crescita di questi anni sono arrivati anche dal consigliere regionale Paolo Pioselli che ha portato alla dirigenza, alle atlete e a tutti i presenti, i saluti e gli auguri del Comitato Regionale Lombardo della Federciclismo. La Federazione Ciclistica Italiana era rappresentata anche dal Presidente del Comitato Provinciale di Como Franco Bettoni che ha applaudito all’ingresso in Società di nuovi giovani tecnici e collaboratori.

Oltre ai rappresentanti delle istituzioni hanno partecipato al “battesimo” delle formazioni 2018 di S.C.V. Bike Cadorago anche Claudio Aldegheri, titolare della catena degli store “Da Moreno”, sponsor del team; Mario Minervino, patron di Cycling Sport Promotion e organizzatore di diverse importanti manifestazioni ciclistiche, in particolare del Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Alfredo Binda (in programma il 18 marzo); Mirco Monti, esperto e apprezzato commissario di gara internazionale, originario di Cadorago; Andrea Morelli e Matteo Azzolini, rappresentanti dello staff del Centro Ricerche Mapei Sport, e Alice Gasparini, atleta allenata nelle categorie giovanili da Carlo e Giuseppe Sala ora Professionista nella formazione Eurotarget – Bianchi – Vitasana.

Durante l’evento, parlando di novità e obiettivi, i tecnici hanno posto l’accento sull’ingresso in Società di cinque atlete della categoria Esordienti (Francesca Maffè, Marta Morzenti, Anita Poletti, Beatrice Roda e Marta Vergobbi) che, seguite dai nuovi tecnici Matteo Sala e Andrea Dell’Orto con la supervisione di Giuseppe Sala, formano il “vivaio” del team. Nella categoria Allieve spiccano i nomi di Sara Aubry (che tra le Esordienti nel 2017 ha ottenuto buoni piazzamenti), Sara Bosisio (vincitrice della BG Cup Lombardia in MTB), Rebecca Bianchi, a podio due volte nella scorsa stagione come la figlia d’arte Cristina Tonetti. Completano il gruppo Gaia Gazzoni e Denise Storti, due nuovi innesti che provengono rispettivamente, dall’Unione Ciclistica Costamasnaga e dalla Società Ciclistica Torrile di Parma.

Quasi totalmente rinnovata, la formazione Junior sarà guidata in ammiraglia dal team manager Carlo Sala che si avvarrà della collazione di Luciano Crestani. A difendere i colori di S.C.V. Bike Cadorago nella categoria maggiore saranno: la confermata Lucrezia Rovelli e le nuove arrivate Stefania Belloni (lo scorso anno protagonista ai Campionati Regionali e Italiani su pista) Margherita Milani (vincitrice di una gara nel 2017) Matilde Morello (Campionessa Regionale contro il tempo nel 2016) Asja Piccinini (per due volte sul podio nella scorsa stagione.) Prima della conclusione c’è stato anche il tempo di parlare di appuntamenti e impegni organizzativi: Carlo Sala, ringraziando Mario Minervino, ha svelato che il debutto stagionale delle Junior sarà a Cittiglio il 18 marzo prossimo nel prestigioso Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Alfredo Binda. Mentre Giuseppe Sala ha dato appuntamento a tutti il 25 marzo per il debutto di Esordienti e Allieve; la gara sarà il “Trofeo Midas” di Macherio che vedrà i volontari di S.C.V. Bike Cadorago coinvolti attivamente, assieme a Velo Club Sovico e Centro Midas Macherio, nell’organizzazione della manifestazione. I dirigenti lariani hanno anche confermato che, per il terzo anno consecutivo, si impegneranno a promuovere una gara per Giovanissimi sul territorio comunale di Cadorago e poi dichiarato, in aggiunta, di avere un sogno nel cassetto che sperano possa presto diventare realtà, consentendo loro di poterne svelare i dettagli. (Foto di Flaviano Ossola)

LE FORMAZIONI 2018 DI S.C.V. BIKE CADORAGO

Esordienti:
- Francesca Maffè
- Marta Morzenti
- Anita Poletti
- Beatrice Roda
- Marta Vergobbi

Allieve:
- Sara Aubry
- Rebecca Bianchi
- Sara Bosisio
- Gaia Gazzoni
- Denise Storti
- Cristina Tonetti

Junior:
- Stefania Belloni
- Margherita Milani
- Matilde Morello
- Asja Piccinini
- Lucrezia Rovelli

Dirigenza e Staff:
- Carlo Sala
- Giuseppe Sala
- Luciano Crestani
- Matteo Sala
- Andrea Dell’Orto
- Michela Sala
- Veronica Castelli
- Mario Castelli
- Francesca Ceriani
- Luciano Telve