Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 28 febbraio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 28 febbraio 2018

 

 

TEAM MAMMA E PAPA' FANINI LIVORNO

Si è svolta domenica nella ormai consueta location della Buca del Gatto (a Cecina) la presentazione dell’attività 2018 del Team Mamma e Papà Fanini Livorno, la compagine labronica nata dall’unione delle realtà del ciclismo Livornese GS Montenero, Polisportiva Arci Stagno e U.C. Livorno.

Una presentazione all’insegna delle novità in linea con i principi ispiratori dei suoi fondatori e cioè aggregazione, multidisciplinarità e tanta passione e divertimento.

Alla presenza del patron di Amore & vita – Prodir, Ivano Fanini e del Presidente Regionale FCI Giacomo Bacci, sono state presentate le squadre del Presidente Stefano Mansani e dello storico d.s. Ivo Bacci, che porteranno le maglie “giallofluo” sui campi di gara: Giovanissimi, Esordienti, Allievi, Juniores e U23 questa l’incredibile offerta del sodalizio che vuole poter accompagnare i propri atleti nella crescita nel mondo ciclistico partendo dai 7 anni fino alle soglie del professionismo.

Una quarantina di atleti copriranno le varie categorie seguite da tecnici e collaboratori competenti il cui numero ogni anno cresce di pari passo con l’attività ed i settori seguiti; quest’anno gli inserimenti eccellenti sono Bruce Biddle (ex professionista alla Sanson con Francesco Moser) e Marco Pelosini.

Ma le vere novità del 2018 si chiamano GS Ozierese 1981Bike Store MTB Cafe.

Con la GS Ozierese 1981 guidata da Antonio Camboni, storica figura del ciclismo Sardo che ha lanciato nel mondo del ciclismo anche un giovane Fabio Aru, è stata sancita una collaborazione nel settore Juniores e nella stagione ormai alle porte ci sarà la possibilità di schierare una squadra fatta dalle migliori individualità delle due compagini che con il nome di “Team Mamma e Papà Fanini Ozierese Livorno” andrà a sfidare i pari età nelle più importanti competizioni della categoria.

La collaborazione con il Team Bike Store MTB Cafe ha come obiettivo quello di sviluppare  l’offerta per i giovani ciclisti Livornesi esplorando nuovi settori in crescita come l’Enduro ed il settore “gravity” in generale; ancora una volta l’unione fa la forza e soprattutto consentirà di aumentare la base e le opportunità sul territorio.

Un 2018 quindi che per il Team Mamma e Papà Fanini si apre nel segno dell’entusiasmo e delle novità, forti della consapevolezza che per crescere bisogna anche sperimentare e “curiosare” in altre realtà ed in altri settori.

 

 

 

GRANFONDO DI ANDORA

Quando le responsabilità di cui si viene caricati esulano l'attività sportiva e rischiano di passare in ambito politico, è bene prendere una decisione saggia.

Questo è ciò che ha fatto Piernicola Pesce, organizzatore della Granfondo di Andora, che si sarebbe dovuta svolgere la prossima domenica.

«Mi è stato chiesto di prendermi ogni responsabilità qualora qualche elettore non riuscisse ad andare a votare a causa del blocco della circolazione, - spiega Pesce - necessaria per garantire la sicurezza ai ciclisti. Visto il clima politico attuale non voglio che la scusa della sospensione della circolazione possa diventare motivo per uno scontro politico, di cui pagarne le conseguenze»

Questa la motivazione che ha portato il CO della manifestazione andorese a spostare la granfondo a domenica 8 aprile, data in cui era posizionata la Granfondo San Maurizio 1619, organizzata dalla stessa società.

«In questo modo – continua Pesce – torneremo ad una situazione di normalità e tutto filerà via liscio senza grane né intoppi»

Le iscrizioni prolungano di conseguenza il periodo fino alle ore 12.00 di venerdì 6 aprile online, e successivamente in loco.

Tutte le informazioni e i dettagli sulla manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale

 

 

ORTLER BIKE MARATHON

Alcuni mesi separano gli atleti dalla data fatidica del 2 giugno, le iscrizioni alla Ortler Bike Marathon di Glorenza (BZ) stanno andando a gonfie vele con quota 600 partecipanti già superata, ma gli appassionati delle ruote artigliate non dovranno tardare se vorranno portarsi a casa la competizione a quote agevolate… Esse sono in scadenza il 28 febbraio e fino al termine del mese rimarranno dunque di 70 euro. Medesima quota per chi riuscirà a presenziare alla presentazione della Ortler Bike Marathon che si terrà a marzo a Glorenza o Malles. Le tariffe si alzeranno poi ad 80 euro e non è proprio il caso di aspettare ulteriormente, visto che la Val Venosta è baciata dal sole per circa 300 giorni l’anno. Ogni concorrente riceverà inoltre un bellissimo pacco gara contenente prodotti tipici della zona e una maglia da bici, un buono per il “pasta party” inclusivo di bevanda, del materiale informativo ed un pettorale (frontalino per la bici) con il transponder, ricordando a chi si sta per iscrivere che la taglia della maglia andrà indicata durante l’iscrizione e non sarà più possibile cambiare la decisione presa. Confermati i due spettacolari percorsi di 51 km e 1.600 metri di dislivello e 90 km e 3000 metri di dislivello con start da Glorenza, un classic ed un marathon aperti a tutte le esigenze pedalistiche ed accompagnati dalla Mini Ortler Bike Marathon per i giovani, senza dimenticare le manifestazioni Just for Fun che permetteranno di assaporare al meglio le attrazioni della cittadina medievale di Glorenza, il maniero di Castel Coira, l’abbazia di Monte Maria o gli antichi masi, il campanile sommerso che spunta dal Lago di Resia e la rigogliosa natura della Val Venosta. A disposizione degli sportivi anche le altre spettacolari manifestazioni Stelvio Marathon – run to the magic pass del 16 giugno a Prato allo Stelvio ed il Giro Lago di Resia a Curon Venosta del 14 luglio, la prima a 90 euro per correre lungo i tornanti di uno dei passi più celebri della penisola, e la seconda a 35 euro per poter sfilare lungo il perimetro del Lago di Resia, attrazione “simbolo” di tutta la Val Venosta.

 

 

TRANSUBIKE MARCHE

Dal 15 aprile (esordio a Loro Piceno) al 16 dicembre (chiusura a Caldarola), transitando per Sibillini, Appignano, Monte Conero, Potenza Picena, Treia). E’ il ‘Settebello’ fuoristrada acsino: sette allestimenti per Transubike 2018. Rimarcato obiettivo: far fruire e valorizzare gli antichi borghi attraversati e collegati dai sentieri della transumanza, sul ‘passo’ delle tradizioni enogastronomiche dei centri coinvolti. LA VALLE DEL VENTO ospita la Premiazione & Presentazione del circuito fuoristrada, che chiude la terza stagione ed inaugura la quarta edizione. NEL VOCATO AGRITURISMO, Transubike predilige i toni dimessi, ribadisce il proprio profilo cicloturistico ma non riesce a nascondere la consapevolezza del proprio potenziale (‘esplosivo’, in senso buono). IL SALUTO DELL’ACSI MARCHE viene portato dal presidente Maurizio Giustozzi, puntualmente affiancato dal fotografo ufficiale acsino Lanfranco Passarini. IL COORDINATORE FABRIZIO SAMPAOLESI gratifica i più costanti del passato prossimo e illustra il futuro prossimo. PASSERELLA PER I ‘SEMPRESENTI’ della Fascia Oro (7 gettoni in 7 tappe nel 2017) e per i pedalatori della Fascia d’Argento (6 su 7). SODALIZI & PRESIDENTI organizzatori Sulle vie rampichine: Racing Treia (Fabrizio Sampaolesi), Giuliodori Renzo – Bike Club Café – Appignano (Mario Bravi), Monti Azzurri – Caldarola (Roberto Mancini), Pedale Lorese - Loro Piceno (Alessio Menchi), Monte Conero New Bike (Marco Andreola), San Girio Bike - Potenza Picena (Enea Girotti). Ecco i premiati. FASCIA ORO: Emanuele Barbatelli, David Botta, Enea Girotti, Alfredo Marconi, Corrado Pasquali, Graziano Pierucci, Massimiliano Prenna, Simone Rinaldoni. FASCIA ARGENTO: Marco Arcangeli, Gianluca Calamante, Fabrizio Castelli, Luca Coppari, Morgan Delle Monache, Antonio Gambini, Mariano Giacante, Mirco Lassandari, Amleto Pistilli, Alfonso Prenna.

 

 

MONDIALI PISTA

Per l’Italia è un'ottima partenza ai Mondiali di Apeldoorn. Brilla il nuovo record italiano fissato dagli azzurri di Villa nella lotta serratissima contro la Danimarca con in palio la finale oro-argento. I danesi, onore al merito, la spuntano di un soffio. La grande performance porta comunque l’Italia alla sfida per il bronzo con ottime chances nel confronto di domani con la Germania.

Dopo aver ottenuto il secondo tempo delle qualificazioni con 3’56”427, grazie ad una grande progressione, il trenino composto da Simone Consonni, Liam Bertazzo, Filippo Ganna e Francesco Lamon ha affrontato al 1° round la Danimarca (terzo miglior tempo in qualifica 3’56”740). La sfida è stata avvincente, appassionante e aperta fino all’ultimo giro, dove gli azzurri hanno perso la possibilità dell’accesso alla finale oro-argento per soli 388 millesimi di secondo, ma registrando il nuovo record italiano in 3’54”884 che migliora il crono di Rio2016 (3’55”724). Un crono che mette in evidenza la grande crescita del quartetto e apre la possibilità di replicare domani il bronzo di Hong Kong.

La sfida per l’oro sarà tra Danimarca e Gran Bretagna.

Il quartetto rosa passa al 1° round con il terzo tempo, domani è sfida per il pass oro-argento contro la Gran Bretagna - Con le qualificazioni nell’inseguimento a squadre donne, la prima gara in programma nella giornata di apertura, Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Simona Frapporti e Tatiana Guderzo, con un crono di 4’21”559, terzo miglior tempo, accedono al 1° round in programma domani dalle 18.30. Un anno fa ad Honk Kong le azzurre avevano ottenuto il quarto tempo.

La sfida con la Gran Bretagna sarà serrata perché le azzurre non sono lontanissime dalle rivali (il CT Salvoldi deciderà poi se effettuare cambi nell’organico). Gli Stati Uniti, con il miglior tempo di 4’18”860, affronteranno invece la Nuova Zelanda (quarto tempo in 4’23”530).

Barbieri nona nello scratch, per Bissolati e Vece grande esperienza mondiale - Ci ha provato Rachele Barbieri a bissare il titolo conquistato nel 2017. Gara concitata e incerta fino a quattro giri dalla fine, quando la padrona di casa Wild Kirsten (oro nella specialità nel 2015), è stata protagonista dell’attacco decisivo che l’ha vista imporsi nettamente sulle inseguitrici. All’arrivo l’azzurra chiude in nona posizione. L’amaro in bocca è inevitabile, ma la giovane età di Rachele la dice lunga sulle sue future possibilità. Argento alla belga Jolien D’Hoore e bronzo alla danese Amelie Dideriksen.

Grande esperienza per le giovani azzurre U23 Elena Bissolati e Miriam Vece impegnate nella quarta batteria di qualificazione della velocità a squadre disputata contro l’Olanda. Le due azzurre fermano le lancette a 34”373 contro i 33”415 delle avversarie. Il crono non è sufficiente per passare il turno ma assolutamente valido per fare esperienza.

La medaglia d’oro va alla formidabile coppia tedesca Miriam Welte-Pauline Sophie Grabosch che in 32”605 liquidano l’Olanda: Bronzo alla Russia

Nella velocità uomini, assenti gli azzurri, titolo iridato all’Olanda (Nils Van Thoenderdaal, Harrie Lavreysen, Matthijs Buchli) in 42”727, argento alla Gran Bretagna (Jack Carlin, Ryan Owens, Joseph Truman), bronzo alla Francia (Francois Pervis, Sebastien Vigier, Quentin Lafargue).

INSEGUIMENTO A SQUADRE UOMINI

1° ROUND

  1. 1. SVIZZERA (Imhof Claudio, Thiery Cyrille, Pasche Frank, Thiebaud Valere) 3’59”648; 2. RUSSIA (Stash Mamyr, Evtushenko Alexander, Smirnov Ivan, Sveshnikov Kirill) 4’00”320
  2. 1. NUOVA ZELANDA (Stewart Campbell, Gough Regan, Kennett Dylan, Kergozou Nicholas) 3’58”932; 2. CANADA (Foley Michael, Gee Derek, Jamieson Adam, Lamoureux Jay) 4’02”235
  3. 1. DANIMARCA (Larsen Niklas, Johansen Julius, Madsen Frederik, Von Folsach Casper) 3’54”518; 2. ITALIA (Consonni Simone, Bertazzo Liam, Ganna Filippo, Lamon Francesco) 3’54”884;
  4. 1. GRAN BRETAGNA (Clancy Edward, Emadi Kian, Hayter Ethan, Tanfield Charlie) 3’56”335; GERMANIA (Beyer Maximilian, Gross Felix, Reinhardt Theo, Thiele Kersten) 3’58”047

 

SCRATCH DONNE

  1. Wild Kirsten (Ola)
  2. D'Hoore Jolien (Bel)
  3. Dideriksen Amalie (Dan)
  4. Suzuki Nao (Giap)
  5. Machacova Jarmila (Cze)
  6. Archibald Katie (Gbr)
  7. Duehring Jasmin (Can)
  8. Augustinas Evgenia (Rus)
  9. Barbieri Rachele (Ita)
  10. Klimchenko Tetyana (Ucr)
  11. Eberhardt Verena (Aut)
  12. Seitz Aline (Svi)
  13. Kaczkowska Justyna (Pol)
  14. Baleisyte Olivija (Ltu)
  15. Gurley Lydia (Irl)
  16. Birch Christina (Usa)
  17. Paller Tatjana (Ger)
  18. Iriarte Lasa Ane (Spa)
  19. Bacikova Alzbeta (Svk)
  20. Fortin Valentine (Fra)
  21. Tserakh Hanna (Blr)
  22. Diao Xiaojuan (Hkg) DNF

 

VELOCITÀ A SQUADRE DONNE

QUALIFICAZIONI

  1. GERMANIA (Welte Miriam, Grabosch Pauline Sophie) 32”640
  2. RUSSIA (Shmeleva Daria, Voinova Anastasiia) 32”739
  3. CINA (Song Chaorui, Zhong Tianshi) 33”210
  4. OLANDA (Van Riessen Laurine, Van De Wouw Hetty) 33”415
  5. MESSICO (Salazar Valles Jessica, Verdugo Osuna Yuli) 33”604
  6. GRAN BRETAGNA (Bate Lauren, Marchant Katy) 33”624
  7. NUOVA ZELANDA (Cumming Emma, Hansen Natasha) 33”666
  8. POLONIA (Karwacka Marlena, Los Urszula) 33”867
  9. SPAGNA (Calvo Barbero Tania, Casas Roige Helena) 33”939
  10. USA (Godby Madalyn, Marquardt Mandy) 34”022
  11. ITALIA (Vece Miriam, Bissolati Elena) 34”373
  12. COREA (Kim Wongyeong, Lee Hyejin) 34”443
  13. HONG KONG (Hoi Yan Jessica, Ma Wing Yu) 35”791
  14. INDIA (Deborah Deborah, Reji Alena) 36”086

 

1° ROUND

  1. 1. OLANDA (Van Riessen Laurine, Van De Wouw Hetty) 32”958; 2. MESSICO (Salazar Valles Jessica, Verdugo Osuna Yuli) 33”881
  2. 1. CINA(Song Chaorui, Zhong Tianshi) 33”295; 2. GRAN BRETAGNA (Bate Lauren, Marchant Katy) 33”623
  3. 1. RUSSIA (Shmeleva Daria, Voinova Anastasiia) 32”987; 2. NUOVA ZELANDA (Cumming Emma, Hansen Natasha) 33”45
  4. 1. GERMANIA (Welte Miriam, Grabosch Pauline Sophie) 32”652; 2. POLONIA (Karwacka Marlena, Los Urszula) 34”100

FINALE 1-2: 1. GERMANIA (Welte Miriam, Grabosch Pauline Sophie) 32”605; 2. . OLANDA (Van Riessen Laurine, Van De Wouw Hetty) 33”124

FINALE3-4: 3. RUSSIA (Shmeleva Daria, Voinova Anastasiia) 32”990; 4. CINA(Song Chaorui, Zhong Tianshi) 33”282

 

VELOCITÀ SQUADRE UOMINI

QUALIFICAZIONI

  1. OLANDA (Van Thoenderdaal Nils, Lavreysen Harrie, Buchli Matthijs) 42”869
  2. FRANCIA (Pervis Francois, Vigier Sebastien, Lafargue Quentin) 43”389
  3. GERMANIA (Forstemann Robert, Levy Maximilian, Eilers Joachim) 43”452
  4. POLONIA (Sarnecki Rafal, Rudyk Mateusz, Maksel Krzysztof) 43”505
  5. GRAN BRETAGNA (Carlin Jack, Owens Ryan, Truman Joseph) 43”553
  6. NUOVA ZELANDA (Mitchell Ethan, Webster Sam , Dawkins Edward) 43”736
  7. RUSSIA (Sharapov Alexander, Yakushevskiy Pavel, Dubchenko Aleksandr) 43”905
  8. GIAPPONE (Amagai Kazuki, Nitta Yudai, Watanabe Kazunari) 44”240
  9. REPUBBLICA CECA (Kelemen Pavel, Cechman Martin, Wagner Robin) 44”410
  10. CINA (Li Jianxin, Luo Yongjia, Bi Wenjun) 44”524
  11. SPAGNA (Martinez Chorro Alejandro, Peralta Gascon Juan, Moreno Sanchez Jose) 44”665
  12. COLOMBIA (Quintero Chavarro Kevin Santiago, Murillo Minota Ruben Dario, Ramirez Morales Santiago) 45”137
  13. BIELORUSSIA (Veramchuk Yauhen, Zaitsau Artsiom, Novik Uladzislau) 45”227

 

1° ROUND

  1. 1. GRAN BRETAGNA (Carlin Jack, Owens Ryan, Truman Joseph) 43”434; 2. NUOVA ZELANDA (Mitchell Ethan, Webster Sam , Dawkins Edward) 44”146
  2. 1. RUSSIA (Sharapov Alexander, Yakushevskiy Pavel, Dubchenko Aleksandr) 43”557; 2. GERMANIA (Forstemann Robert, Levy Maximilian, Eilers Joachim) 43”594.
  3. 1. FRANCIA (Pervis Francois, Vigier Sebastien, Lafargue Quentin) 43”737; 2. GIAPPONE (Amagai Kazuki, Nitta Yudai, Watanabe Kazunari) REL
  4. 1. OLANDA (Van Thoenderdaal Nils, Lavreysen Harrie, Buchli Matthijs) 45”234; 2. REPUBBLICA CECA (Kelemen Pavel, Cechman Martin, Wagner Robin) 44”559

FINALE 1- 2: 1. OLANDA (Van Thoenderdaal Nils, Lavreysen Harrie, Buchli Matthijs) 42”727; 2. GRAN BRETAGNA (Carlin Jack, Owens Ryan, Truman Joseph) 43”231

FINALE 3-4: 3. FRANCIA (Pervis Francois, Vigier Sebastien, Lafargue Quentin) 43”373; 4. RUSSIA (Sharapov Alexander, Yakushevskiy Pavel, Dubchenko Aleksandr) 43”584

GIOVEDÌ 1 MARZO (4 titoli)

Ore 14.30-16.48

Velocità donne – Qualificazioni, 1/16 e 1/8 finale;

Keirin uomini 1° round e recuperi

Ore 18.30-21.21

Inseguimento a squadre donne 1° round – Quartetto rosa al via

Velocità donne 1/4 finale;

Keirin uomini 2° round

Inseguimento a squadre uomini - Finali; Quartetto uomini per il bronzo

Scratch uomini – Finale – Michele Scartezzini

Keirin uomini – Finale 1-6 e 7-12

Inseguimento a squadre donne – Finali

TV – EUROSPORT dalle ORE 18.30