Mer04242024

Aggiornamento:02:11:48

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, pista e mountain bike 27 febbraio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, pista e mountain bike 27 febbraio 2018

 

GRANFONDO CITTA' DI ANCONA

Definito in dettaglio il ricco programma della Granfondo Città di Ancona, la cui quarta edizione si terrà sabato 10 e domenica 11 marzo ad Ancona.

SABATO 10 MARZO
14.00 – Apertura iscrizioni e ritiro pettorali (Piazza IV Novembre)
14.00 – Apertura Ancona Village (area expo)
14.00 – Ritrovo Giro dei forti in mtb (Piazza IV Novembre)
15.00 – Partenza Giro dei forti in mtb (aperta anche ai non tesserati)
16.30 – Convegno “Test di Mader ed allenamento del ciclista amatoriale” a cura del dottor Francesco Mazzanti della Futur Medical & Sporter di Senigallia
17.00 – Arrivo Giro dei forti in mtb
19.00 – Chiusura iscrizioni
20.00 – Cena preparata dalla Friggitoria da Jessica

DOMENICA 11 MARZO
07.30 – Apertura ritiro pettorali (piazza IV Novembre)
07.30 – Apertura Ancona Village (area expo)
08.00 8.20 – Partenza alla francese
08.15 – Apertura griglie
09.00 – Partenza granfondo
10.00 – Minigranfondina Città di Ancona, gimkana promozionale per bambini dai 6 ai 12 anni tesserati e non (Piazza IV Novembre)
11.00 – Arrivo percorso mediofondo (Località Pietralacroce)
11.30 – Apertura pasta party preparato dalla Friggitoria da Jessica (Piazza IV Novembre)
12.00 – Arrivo percorso granfondo (Località Pietralacroce)
13.30 – Cerimonia di premiazione primi 5 di categoria e prime 10 società (Piazza IV Novembre)
15.00 – Chiusura Ancona Village

Quote d’iscrizione alla granfondo
– 35 euro sino al 28 febbraio (online)
– 40 euro sino all’8 marzo (online)
– 45 euro il 10 marzo in loco presso la segreteria

Quota d’iscrizione al Giro dei forti in mtb
– 10 euro in loco sabato sabato 10 marzo

 

TEAM F.LLI GIORGI

Sta diventando ormai una tradizione quella per il Team F.lli Giorgi di riunire in una domenica di inizio anno tutti gli atleti e lo staff tecnico delle due squadre Juniores a Allievi per una foto ufficiale di tutto il gruppo. L’appuntamento era ieri a Torre de’ Roveri e quest’anno c’è stata una sorpresa inattesa: la neve che ha imbiancato la bergamasca nelle ultime ore. Uno scenario speciale e inedito che ha trasformato in una bella cartolina, quasi natalizia, la foto ufficiale del team che speriamo sia di buon auspicio per l’avvio della stagione 2018 su strada (foto Rodella). I primi successi e le prime soddisfazioni per la squadra del presidente Carlo Giorgi sono già arrivate in queste prime settimane dell’anno dalla pista, ora sia gli Allievi che gli Juniores affronteranno l’ultimo periodo di preparazione e di rifinitura della condizione in vista del debutto su strada previsto tra la metà e la fine di marzo.

 

 

ALE' CIPOLLINI TEAM

Il Team Alé - Cipollini spadroneggia nella terza Classica del Nord: Janneke Ensing porta a casa la vittoria e la trevigiana Soraya Paladin conquista un importantissimo quarto posto nella volata che ha deciso l'esito della manifestazione.

Il grande lavoro concretizzato poi sul traguardo comincia ai -30, grazie alla progressione impressionante di Karlijn Swinkels nel tentativo di scremare il gruppo, ridotto a 25 unità dopo dieci chilometri. Poco dopo parte la decisiva fuga di sei atlete, tra cui le due portacolori del Team #YellowFluoOrange, con la vla campionessa olandese che attacca a 2 km dal traguardo dopo aver accelerato sull'ultimo tratto di pavè e trionfando in solitaria, alla terza vittoria in due stagioni con la casacca Alé - Cipollini. Completano il podio la connazionale Floortje Mackaij e l'australiana Lauren Kitchen.

"Quattro successi in meno di due mesi, sono risultati incredibili. Siamo competitivi su ogni terreno con tutte le atlete più forti al mondo, questo 2018 non poteva cominciare meglio, sono davvero orgoglioso della squadra, dello staff e di tutta la società" - ha dichiarato il Team Manager Fortunato Lacquaniti.

I grandi risultati di questo inizio di 2018 fanno bene al Ranking a squadre UCI, in cui il Team Alé - Cipollini scavalca la Waowdeals di Marianne Vos al settimo posto assoluto mondiale.

ORDINE DI ARRIVO LE SAMYN DES DAMES (TOP 4):

1. Janneke ENSING
2. Floortje Mackaij
3. Lauren Kitchen
4. Soraya PALADIN

 

 

ALTA VALTELLINA BIKE MARATHON

A meno di cinque mesi dall’apertura delle iscrizioni si registra il tutto esaurito; raggiunto con largo anticipo il tetto massimo stabilito dall’organizzazione.  Nonostante la notevole richiesta, la 10^ edizione della maratona valtellinese chiude inderogabilmente le iscrizioni per garantire l’assoluta integrità della manifestazione.

Entusiasmante sold out per questo evento che si riconferma come uno degli appuntamenti sportivi fra i più attesi nel panorama del fuoristrada nazionale.

Ed ora grande attesa per tutti gli amanti delle ruote grasse che hanno messo il sigillo sull’Alta Valtellina bike Marathon “Special Edition” del prossimo 28 luglio; un’impresa davvero tosta là dove la mountain bike trova le sue vere origini.

Per i soggiorni vi è sempre la possibilità di prenotare l’alloggio usufruendo dello speciale servizio istituito in collaborazione con l’ufficio turistico di Bormio (mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), naturalmente non è più disponibile il pacchetto comprensivo dell’iscrizione.

Il Comitato Organizzatore soddisfatto, sta già pensando all’edizione 2019 per prevedere, con alcuni accorgimenti tecnici logistici e organizzativi, di riuscire a mettere a disposizione un maggior numero di pettorali!!!

Un sentito ringraziamento a tutti gli amici bikers che hanno scelto l’Alta Valtellina Bike Marathon.

 

 

UC BERGAMASCA 1902

Si è spento Nerio Marabini presidente dell’Uc Bergamasca 1902. Avrebbe compiuto 81 anni quest’anno. Le sue condizioni sono peggiorate nelle prime ore della mattina di oggi ed il ciclismo ha perso una delle sue figure più carismatiche e un grandissimo appassionato.

Nerio Marabini era entrato a far parte dell’Uc Bergamasca nel 1956 come corridore e ha seguito la squadra anche come giornalista. Conclusa la sua attività sportiva dopo un paio di stagioni, era rimasto in società ricoprendo diversi ruoli dirigenziali per oltre 60 anni diventando una delle colonne portanti della società ucibina. Infaticabile organizzatore e direttore di corsa di eventi che hanno segnato la storia del ciclismo, soprattutto dilettantistico, compreso un Campionato Europeo a Bergamo nel 2002 in occasione del Centenario dell’Uc Bergamasca, negli ultimi sette anni era stato nominato presidente della società giallo-rossa succedendo al Comm. Fedele Bettoni di cui era stato amico e braccio destro per oltre mezzo secolo.

Nel 2013 gli era stato assegnato anche il “Premio Fair Play” del Panathlon di Bergamo in riconoscenza del suo grande impegno.

Ci lascia un grande uomo, uno stimato imprenditore, un appassionatissimo presidente e uomo di sport. L’Uc Bergamasca con immenso dolore si stringe con affetto a tutta la famiglia Marabini.

I funerali si svolgeranno mercoledì 28 febbraio alle ore 15 presso la parrocchia Sacra Famiglia in viale Papa Giovanni XXIII, 34 a Grassobbio (Bergamo).

 

 

 

 

MONDIALI PISTA

Scatta domani, mercoledì 28 febbraio fino a domenica 4 marzo, al velodromo di Apeldoorn, in Olanda, la rassegna iridata su pista. Dopo aver vinto tre medaglie nei mondiali del 2017 a Hong Kong (oro di Rachele Barbieri nello scratch, argento di Filippo Ganna nell’inseguimento individuale e bronzo del quartetto uomini), l’Italia della pista è ben agguerrita per i titoli in palio che saranno assegnati (20 in tutto).

Obiettivi delle Nazionali

Il quartetto azzurro maschile leader nel Ranking UCI punta ad una medaglia - Per il quartetto uomini che nel 2017 ha conquistato uno splendido bronzo, l’obiettivo è sempre di…puntare in alto. Già leader del ranking UCI con la vittoria in Coppa del Mondo 2017-2018, gli azzurri dell’inseguimento a squadre andranno a caccia di una medaglia. Inoltre, occhi puntati sul giovane Filippo Ganna, in Olanda per puntare ancora al titolo nell’inseguimento individuale, su Simone Consonni, che nella rassegna iridata dello scorso anno arrivò quarto nella disciplina olimpica dell’Omnium, e su Marco Coledan, che dopo la prova in Coppa del Mondo a Minsk, è pronto ad un ritorno su pista nell’inseguimento individuale. Per il Madison il Ct deciderà poi tra….

La Nazionale donne: “Il potenziale c’è ed è competitivo” dice Salvoldi - Le prime gare ad aprire la rassegna iridata saranno le qualifiche dell’inseguimento a squadre donne. Nel 2017 le azzurre avevano registrato il quarto tempo: un piazzamento davvero al Top che le vede, anche in questa edizione, puntare ad essere tra le prime cinque squadre migliori al mondo. Il CT Salvoldi, sceglierà le quattro titolari per le prove di qualifica tra Alzini, Balsamo, Frapporti, Guderzo, Paternoster e Valsecchi: “Il nostro obiettivo è di migliorare il nostro crono ed entrare nella Top Five” – dice il CT.

La prima giornata per l’Italia sarà già da adrenalina con Rachele Barbieri che nello scratch tenterà di difendere il titolo iridato dello scorso anno e se la gara si concluderà con lo sprint finale probabilmente l’Italia potrà essere ancora protagonista in questa specialità. Mentre, Elena Bissolati e Miriam Vece difenderanno la maglia azzurra nella velocità a squadre: due atlete U23 che faranno di questo mondiale una valida esperienza per lavorare ed essere più competitive da agosto in avanti. Vece si misurerà anche nei 500 mt TT.

“Per le altre prove, il programma delle gare impone delle scelte obbligate - continua il CT Salvoldi – ma credo che in ogni specialità possiamo essere potenzialmente competitivi anche se almeno due individualità o team per evento ci sono ancora superiori”. Nell’omnium infatti, la giovane Elisa Balsamo sta bene ed è molto competitiva: “cercheremo di migliorare il piazzamento dello scorso anno e l’atteggiamento in gara, perché è il momento di farlo”- afferma Salvoldi. Nell’inseguimento individuale si misurerà Silvia Valsecchi, con l’obiettivo di entrare nelle prime sei. Per Letizia Paternoster ci sarà oltre alla corsa a punti, l’ultimo giorno di gara ed il Ct non ha nessuna previsione, anche il Madison con Maria Giulia Confalonieri. L’obiettivo è di entrare nella Top Five.

Segue aggiornamento

 

NAZIONALE DONNE

Alzini Martina (Astana Women's Team) - Inseguimento a squadre

Balsamo Elisa (G.S. Fiamme Oro) - Inseguimento a squadre e Omnium

Barbieri Rachele (G.S. Fiamme Oro)​ - Scratch

Bissolati Elena (Racconigi Cycling Team) - Velocità a squadre

Cavalli Marta (Valcar Pbm) - Riserva

Confalonieri Maria Giulia (G.S. Fiamme Oro) - Madison

Frapporti Simona (G.S. Fiamme Azzurre) - Inseguimento a squadre

Guderzo Tatiana (G.S. Fiamme Azzurre) - Inseguimento a squadre

Manzoni Gloria (Eurotarget - Bianchi - Vitasana) -Riserva

Paternoster Letizia (G.S. Fiamme Azzurre) - Inseguimento a squadre, Corsa a punti, Madison

Pattaro Francesca (Bepink) -Riserva

Valsecchi Silvia (Bepink) - Inseguimento a squadre e individuale

Vece Miriam (Valcar Pbm) - Velocità a squadre e 500 mt

NAZIONALE UOMINI

Bertazzo Liam (Wilier Triestina)

Coledan Marco (Wilier Triestina) - Inseguimento individuale

Consonni Simone (Uae Team Emirates) - Inseguimento a squadre

Ganna Filippo (Uae Team Emirates) - Inseguimento a squadre e individuale

Lamon Francesco (GS Fiamme Azzurre)

Plebani Davide (Team Colpack)

Scartezzini Michele (Sangemini - M.G. K Vis) - Inseguimento a squadre e individuale

Viganò Davide (Ctfriuli).

Le squadre saranno dirette dai Ct Marco Villa e Edoardo Salvoldi che si avvarranno della collaborazione tecnica di Pierangelo Cristini e Fabio Masotti. Per il Centro Studi parteciperanno Diego Bragato e Marco Compri.

 

Venti titoli in palio

MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO (3 titoli)

Ore 14.00-17.01

Inseguimento a squadre donne – Qualificazioni

Inseguimento a squadre uomini – Qualificazioni

Ore 18.30-21.40

Velocità a squadre donne, Velocità a squadre uomini – Qualificazioni e 1° round; Inseguimento a squadre uomini 1° round

Scratch donne – Finale

Velocità a squadre donne – Finale 1-2/3-4

Velocità squadre uomini – Finale 1-2/3-4

GIOVEDÌ 1 MARZO (4 titoli)

Ore 14.30-16.48

Velocità donne – Qualificazioni, 1/16 e 1/8 finale; Keirin uomini 1° round e recuperi

Ore 18.30-21.21

Inseguimento a squadre donne 1° round; Velocità donne 1/4 finale; Keirin uomini 2° round

Inseguimento a squadre uomini - Finali;

Scratch uomini – Finale;

Keirin uomini – Finale 1-6 e 7-12

Inseguimento a squadre donne - Finali

VENERDÌ 2 MARZO (4 titoli)

Ore 13.30-16.48

Velocità uomini – qualificazioni, 1/16 e 1/8 finale; Omnium donne 1^ e 2^ prova; Inseguimento uomini – Qualficazioni

Ore 18.30-21.37

Velocità donne semifinali; Omniun donne 3^ prova

Corsa a punti uomini – Finale

Inseguimento uomini – Finale

Velocità donne – Finali 1-2/3-4

Omnium donne 4^ prova – Classifica finale

SABATO 3 MARZO (5 titoli)

Ore 14.00-16.42

500 mt donne –Qualificazioni; Velocità uomini 1/4 finale; Omnium uomini 1^ e 2^ prova; Inseguimento donne – Qualificazioni

Ore 18.30-21.56

Omnium uomini 3^ prova; Velocità uomini semifinali

500 mt donne – Finale

Madison donne – Finale

Inseguimento donne – Finale

Velocità uomini – Finali 1-2/3-4

Omnium uomini 4^ prova e Classifica finale

DOMENICA 4 MARZO (4 titoli)

Ore 11.00-12.06

Keirin donne – 1° round e recuperi; Km da fermo uomini – Qualificazioni

Ore 13.30-16.22

Keirin donne 2° turno;

Corsa a punti donne – Finale

Km da fermo uomini – Finale

Keirin donne – Finali 1-6/7-12

Madison uomini - Finale

 

 

VALCAR PBM

Scatteranno domani a Appeldoorn (NED) i mondiali su pista e ben tre atlete Valcar-PBM sono state convocate dal c.t. Edoardo Salvoldi per le competizioni in programma dal 28 febbraio a 4 marzo 2018.

A vestire la maglia azzurra della nazionale italiana saranno Elisa Balsamo, Maria Giulia Confalonieri e Miriam Vece. Tante sono le aspettative e le speranze di queste atlete che hanno intrapreso un lungo percorso che le condurrà a vivere da protagoniste le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Per la Valcar-PBM - che si contraddistingue per essere una squadra italiana al 100% - sarà un grande onore e una gioia per molte ragioni. Innanzitutto perché Miriam Vece è un "prodotto" del vivaio blu fucsia, visto che questa atleta corre per questo team da otto anni (Miriam ha incominciato da esordiente 1°anno) e poi perché Elisa Balsamo è sicuramente una delle punte di diamante della nazionale azzurra visti i numerosi risultati ottenuti in ambito internazionale in pista nell'omnium e nell'inseguimento a squadre tra cui spicca il recente oro ai campionati europei.

Desta invece molta curiosità su come potrebbe essere la prova di Maria Giulia Confalonieri, perché l'inizio di stagione di questa atleta è stato "spaziale" anche su strada, visto che al debutto stagionale su strada ha conquistato il 3°posto all'Omloop Het Nieuwsblad e un 4°posto all'Omloop Van Het Hageland dimostrando di avere una gamba strepitosa anche in volata. A questo mondiale Maria Giulia sarà verosimilmente impegnata nella madison (americana), disciplina nella quale proprio con Elisa Balsamo ha strappato applausi andando a vincere alla Sei Giorni di Berlino.