Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike del 20 marzo 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike del 20 marzo 2018

 

 

NIPPO VINI FANTINI-EUROPA OVINI

Doppio impegno in vista per gli #OrangeBlue che si divideranno tra Italia e Belgio per affrontare due importanti competizioni. Mercoledì 21 marzo si corre la Driedaagse De Panne-Koksijde, prestigiosa competizione di categoria 1.HC. Da giovedì 22 a domenica 25 sarà tempo di Coppi e Bartali, storico appuntamento del calendario italiano valido per la Ciclismo Cup per il quale la NIPPO Vini Fantini Europa Ovini si presenterà con la formazione più in forma e adatta alle caratteristiche del percorso di gara. COPPI E BARTALI. 5 frazioni in 4 giornate di corsa, 6 formazioni World Tour al via, insieme a numerose Professional tra le quali ovviamente le 4 italiane, in lizza per la Ciclismo Cup. Come sempre sarà importante cercare la vittoria di tappa, ma per la Ciclismo Cup sarà molto importante la classifica generale finale che sarà determinata dall’insieme delle 5 prove che prevedono arrivi in volata, tappe miste e cronometro, sia individuali che a squadre. In ammiraglia a guidare il team ci sarà il DS Mario Manzoni che in virtù degli obiettivi del team ha selezionato una formazione in grado di essere competitiva su ogni terreno di gara per curare la classifica generale: “La Settimana Internazionale Coppi e Bartali rappresenta per noi uno degli appuntamenti chiave della stagione. La formazione selezionata tiene conto dello stato di forma ma anche delle caratteristiche dei corridori considerando che ci saranno una cronometro a squadre e una individuale dove daremo il nostro meglio per difenderci. Marco Canola, potrà essere uno dei leader per le vittorie di tappa, mentre molto importanti saranno Ivan Santaromita e Nicola Bagioli per classifica generale. Simone Ponzi importante nel duplice ruolo di uomo squadra e possibile uomo per alcuni arrivi, alla Tirreno e alla Milano-Sanremo ha dimostrato di essere in crescita. I due spagnoli in squadra potranno essere altrettanto importanti. Lobato ha dimostrato alla Milano-Sanremo di poter essere molto prezioso per il nostro team e il giovane talento spagnolo Joan Bou è corridore completo sia per le cronometro che per le tappe miste. Infine avremo tutta l’esperienza di Damiano Cunego che la Coppi e Bartali l’ha vinta in passato e conosce bene tutte le insidie del percorso, pronto per mettersi al servizio dei compagni e inserirsi nelle tappe più dure." La formazione completa: Marco Canola, Damiano Cunego, Juan Josè Lobato, Ivan Santaromita, Simone Ponzi, Nicola Bagioli, Joan Bou. Sarà possibile assistere agli highlights delle tappe sulla pagina Facebook ufficiale del team e su Raisport, grazie a PMG Sport.

DRIEDAAGSE DE PANNE-KOKSIDE. 202 km di “Belgio”, che tradotto significa grande passione del pubblico, ma anche gara dura, impegnativa su percorsi mossi e resi spesso duri dall’elevato ritmo della corsa. La storica De Panne, gara di categoria 1.HC, vedrà al via 5 formazioni World Tour e 15 Professional. Per gli #OrangeBlue al via corridori grintosi e con tanta voglia di emergere. A guidare il team ci sarà Eduard Grosu, corridore completo e in crescita di condizione. Dopo due top10 alla Tirreno-Adriatico proverà a migliorarsi nella gara belga. Con lui Sho Hatsuyama, il grintoso corridore nipponico in fuga alla Tirreno-Adriatico e alla Milano-Sanremo. Al via per la prima volta insieme in questo 2018 i fratelli Cima, con il giovane velocista Imerio Cima e l’uomo squadra Damiano Cima. Kohei Uchima sarà il più esperto uomo squadra, fondamentale gregario e possibile attaccante. Completa il roster il giovane nipponico Hiroki Nishimura. La formazione sarà orfana dell’esperienza di Alan Marangoni costretto al forfait dell’ultimo minuto da un’influenza intestinale. Valerio Tebaldi, sarà il DS alla guida del team: “Per il nostro team sarà la prima trasferta della stagione in Belgio, in una pre-classiche di grande prestigio. Eduard Grosu sarà il nostro leader per gli sprint, ben supportato dai giovani fratelli Cima. Il Belgio è terra di attaccanti, le gare si prestano ad azioni da lontano e i nostri tre corridori nipponici sono pronti, in particolare Sho Hatsuyama ha dimostrato di poterlo fare molto bene, dalla Tirreno-Adriatico alla Milano-Sanremo. Purtroppo ci mancherà l’esperienza in corsa di Alan Marangoni fermato nella notte dall’influenza intestinale, ma come sempre daremo il massimo per essere protagonisti in ogni fase di corsa.” La formazione completa: Eduard Grosu, Sho Hatsuyama, Imerio Cima, Damiano Cima, Kohei Uchima, Hiroki Nishimura. DS: Valerio Tebaldi.

 

 

TEAM BIEMME GARDA SPORT

Un terzo posto che vale parecchio quello conquistato da Filippo Calliari, domenica 18 marzo, a Torbole sul Garda (Tn), in occasione della Lake Garda Cycling Marathon. La corsa parte subito di gran carriera e sulla prima salita evade la fuga buona di otto elementi, tra cui anche il trentino Filippo Calliari. Al bivio dei percorsi in due svoltano verso il mediofondo, e mano mano che si prosegue si perde qualche elemento. Conta ormai quattro unità il battistrada, quando si presenta unito al traguardo dove scatta la volata, che assegna il terzo posto a Calliari. A proteggere le spalle al compagno di Rovereto c'è Manuel Cimarolli, che chiude così in sesta posizione, vincendo la propria categoria. Sale sul podio anche la parte rosa del team, rappresentata da Orietta Tosadori che, giungendo quinta al traguardo, sale sul terzo gradino del podio di categoria. Ottima la prestazione globale del team, che non delude mai. Orietta Tosadori (5a ASS, 3° W2) Filippo Calliari (3° ASS) Manuel Cimarolli (6° ASS, 1° M1) Andrea Mazzucco (19° ASS, 8° M1) Domenico Caiati (26° ASS, 2° ELMT) Marco Galvan (29° ASS, 4° M2) Filippo Cogo (33° ASS, 3° ELMT) Giorgio Pasini (205° ASS, 29° M5) Francesco Barbera (218° ASS, 30° M2) Ivan Zanni (223° ASS, 44° M5) Jean Bianchini (226° ASS, 35° M4) Ugo Collini (281° ASS, 37° M1) Sul percorso di mediofondo ha preso parte solo Francesco Locati (160° ASS, 21° M1).

 

 

CICLI LUCCHINI

Pioggia e terreno fangoso a Laigueglia per la prima uscita stagionale del Cicli Lucchini. Una gara davvero difficile per tutte le categorie, obbligate a lottare sul percorso savonese, dove si è svolta la prima tappa del Campionato Italiano Giovanile di Società. È iniziata nel migliore dei modi la stagione per Nicole Pesse e Gaia Tormena. Dopo aver dominato negli anni passati insieme a Sylvie Truc (ora passata alla strada), le due Allieve secondo anno sono salite sul podio podio. Vittoria per Pesse in 51'11”, a precedere di 1' Letizia Marzani (Merida Italia) e di 3'40” la compagna di squadra Gaia Tormena. Nella gara maschile, vinta da Vito Fiorini (Velo Club Monte Tamaro) in 42'20”, 28° posto per Filippo Latella all'arrivo con un ritardo di 7'22”, mentre ha concluso 36° Alberto Bor, a 11'45”. Nelle Esordienti 1, buon avvio di Nicole Truc che alla sua prima gara nella categoria si è piazzata quinta, a 5'03” da Valentina Corvi del Melavì Focus Bike, mentre in campo maschile Gabriel Borre ha terminato 27°, a 12'36” da Carlo Bonetto (51'51”); 36° Stefano Gerbaz a 25'47”. Prova sfortunata per Remy Latella: era lanciato verso un grande risultato, aveva recuperato fino alla nona posizione, poi una foratura lo ha riportato in fondo. Sul traguardo è arrivato con il 41° tempo, a un giro.

 

Team Somec - MG.K Vis - LGL 2018

E tre! Tanti sono i colpi sparati da Barbara Lancioni, la ciclista di Filottrano (An), e tanti sono i centri andati a segno. Domenica 18 marzo, in occasione della Granfondo Davide Cassani, che ha preso il via dalla bella Piazza del Popolo di Faenza (Ra), la marchigiana ha registrato il suo terzo successo consecutivo stagionale, in una giornata con un meteo non certo amichevole, anzi. Come ormai ci si è abituati la competizione di Barbara non ha avuto storia, con una gara svolta in solitaria e vinta per distacco. Chiudono in bellezza anche le altre ragazze del team calcando anche alcuni podi di categoria. GRANFONDO CASSANI Barbara Lancioni (1a ASS, 1a MW1) Arianna Marchesini (8a ASS, 5a MW1) Barbara Zambotti (9a ASS, 4a MW2) Gabriella Emaldi (10a ASS, 5a MW2) MEDIOFONDO CASSANI Alexia Pantieri (5a ASS, 3a MW1) Mirella Valdinoci (32a ASS, 17a MW2) Contemporaneamente a Torbole sul Garda, nel Trentino, andava in scena la Lake Garda Cycling Marathon su due percorsi di indubbio fascino. Qui si sono distinte Odette Bertolin e Silvia Zanetti, capaci di salire entrambi sul secondo gradino del podio assoluto, rispettivamente del percorso Marathon e del percorso Mid. International Lake Garda Cycling Marathon Odette Bertolin (2a ASS) Mid Silvia Zanetti (2a ASS).

 

 

TEAM SERVETTO STRADALLI ALURECYCLING

Si aggiunge un ulteriore elemento nella rosa della squadra diretta da Dario Rossino e Presieduta da Stefano Bortolato: Mossana Debesay, promettente ciclista eritrea, è il nuovo acquisto del Team Servetto Stradalli Alurecycling. Atleta di 24 anni e sorella d'arte (i fratelli Mekseb e Frekalsi sono entrambi ciclisti professionisti, il primo compagno di squadra di Mark Cavendish nella squadra World Tour sudafricana Dimension Data) è la campionessa Continentale africana a cronometro in carica, titolo vinto lo scorso 15 febbraio nella rassegna di Kigali (Ruanda), e dal 2016 trionfa ininterrottamente ai Campionati Nazionali di Eritrea nella stessa specialità. "Mossana è una atleta forte sul passo e grazie ai titoli conquistati recentemente potrà dare il proprio contributo anche nelle cronometro. A breve ci sarà il suo debutto ufficiale con la nostra squadra" - ha dichiarato il Team Manager Dario Rossino.

 

 

PEDALE ELETTRICO

È stato l’angelo custode di Tommaso Elettrico in alcune delle sue più celebri imprese (Maratona Dles Dolomites, Sportful, Cipollini), assistendolo dall’ammiraglia. Poi è scattata una molla, il desiderio irrefrenabile di tornare in bici, di recuperare la forma fisica e tornare a sognare traguardi vincenti. Ieri a Crispiano la terza prova del Cicloamatour ha regalato a Lucarelli la gioia ciclistica più bella degli ultimi anni. Percorso vallonato, tracciato da ripetere 4 volte per una mediofondo impegnativa, che prevedeva l’asperità di Bosco Pilano. A rendere dura la corsa, si sa, sono sempre i ciclisti e non il percorso. Ed è stato proprio Tommaso Elettrico ad aprire le danze, incrementando il ritmo sin dalle prime battute. Così al terzo scollinamento sono rimasti solo lui e Lucarelli e per il portacolori del Pedale Elettrico si sono spalancate le braccia della Dea Vittoria. Una vittoria tanto attesa Da un capo all’altro della Penisola, sono ottime le notizie che giungono dal nord Italia. Romolo Gentile è giunto secondo assoluto alla Gran Fondo Sanremo-Sanremo, prestigiosa gara caratterizzata dalla forte pioggia con arrivo sul Poggio. Sulle strade che hanno visto protagonista Vincenzo Nibali solo una manciata di ore prima, Gentile si è dovuto arrendere solo a Dario Giovine e a una pioggia incessante. Il portacolori del Pedale Elettrico ha affrontato un percorso dallo sviluppo complessivo di 109 Km per un dislivello totale di circa 1700 metri.

 

TEAM DEL BRENTA

Il settore ciclistico amatoriale si arricchisce di un nuovo gruppo ciclistico, presentato ufficialmente nei giorni scorso alla presenza di autorità e sponsor, tra cui la vice sindaco di Piove di Sacco, Lucia Pizzo. Gruppo che con i suoi atleti, parteciperà alle varie manifestazioni ciclistiche su strada nel territorio veneto ed anche fuori dai confini regionali. E' nato quindi il Team del Brenta, che tra i suoi ranghi ha dei ciclisti già affermati, che sono stati dei protagonisti difendendo altri colori sociali. Tra gli atleti che saranno in gara, le punte di diamante saranno Mario Trevisan, Sandro Varotto, Gianluca Guggia e Luciano Turato, che nelle loro categorie hanno sempre interpretato il meglio e conquistato anche delle vittorie di prestigio. Questa è la formazione, che difenderà i colori del Team del Brenta, con gli atleti in ordine alfabetico: Alessandro Bozzato, Mirco Braga, Alex Crivellaro, Roberto Filippato, Samuele Gottardo, Gianluca Guggia, Denis Lorenzon, Fausto Mazzucato, Riccardo Nacchi, Filippo Pozzato, Simone Rosa, Claudio Salviato, Mario e Mauro Trevisan, Luciano Turato, Sandro Varotto, Fernando e Mirco Zampieri. A condurre le sorti di questo nuovo sodalizio ciclistico ci saranno gli appartenenti al consiglio direttivo, con presidente: Massimo Nacchi; vice presidente: Cristian Boscaro; segretario: Michele Cappellari; direttore sportivo: Sandro Varotto; consigliere: Andrea Bidoia. Il nuovo Team con sede a Piove di Sacco, è affiliato all'Acsi sezione ciclismo ed avrà come sponsor: Del Brenta, E.On, e Iper Ma.

 

 

ASD STRA ALPE

Ottimi propositi per un gruppo ciclistico amatoriale storico, l'Asd Stra Alpe, che con la maggior parte degli associati preferisce la gita pedalata fuori porta, che si protrae sulle strade dei colli Euganei, colli Berici ed in quelle dei colli trevigiani. Sono 55 i portacolori, tra cui, una decina che si dedicano all'agonismo su strada. L'apertura ufficiale dovrebbe essere l'8 di aprile (anche perchè la domenica precedente è Pasqua) con il classico rinfresco e poi la tradizionale pedalata scalda gambe. Il consiglio direttivo dell'Asd Stra Alpe, con sede nella cittadina di Stra, tra la provincia di Padova e Venezia, si è già riunito per redigere il programma annuale e tra le numerose gite pedalate, alcune lungo i tornanti delle strade dolomitiche, brillano le organizzazioni riservate alle categorie amatoriali. Il 23 giugno sarà organizzata la gara ciclistica a S.Pietro di Stra, per il Trofeo Stra Alpe, valido come prova del Trofeo del Piovese; il 14 ottobre a Stra si correrà il “Trofeo Comune di Stra”. La gita sociale in montagna sarà di quattro giorni nel mese di luglio tra Bressanone, Brunico, Passo delle Erbe, Passo Furcia e nei più importanti passi dolomitici. Inoltre, il calendario sociale prevede uscite per tutto il periodo dell'anno al mercoledì, sabato e domenica tra colli Euganei e Berici e uscite in montagna in giornata. La chiusura stagionale prevede la tradizionale cena con riconoscimenti agli atleti più meritevoli. Il consiglio direttivo è così formato: Presidente, Natalino Ditadi; Vice-Presidente, Marco Leandro; Consiglieri: Giorgio Smajato, Umberto Fossato, Stefano Marrone, Pietro Arru, Giancarlo Rampin.

 

PEDALATIUM - GF FARA IN SABINA

Grande attesa per la seconda tappa del Circuito Pedalatium che domenica celebrerà la sua 13° edizione nel suggestivo scenario della Sabina, con partenza ed arrivo a Passo Corese, Rieti, precisamente in Via dei Bretoni alle ore 8:30. L’appassionante kermesse sportiva, organizzata dall’ASD Pedala Piano sotto l’egida Acsi con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione, propone tre i percorsi a disposizione di ciclisti e appassionati: il Cicloturistico, lungo 36 km con un dislivello di 600mt, il medio fondo di 84 km e un dislivello di 1450 mt e la gran fondo, che metterà a dura prova i temerari della sella, 122 km di fuoco e fiamme, con ben 2100 mt di dislivello. Apertura delle danze già alla vigilia della manifestazione con l’inaugurazione del Villaggio del Gusto, mentre nel pomeriggio avrà luogo la consueta gara non agonistica dei campioni in erba dai 6 ai 12 anni, la GIMKANA, organizzata da Acido Lattico MTB Passo Corese ASD, che farà divertire grandi e piccini. Domenica il C.O. capitanato dal presidente Enzo Mei attende l’esercito del pedale schierato in griglia dalle ore 8:00, mentre la partenza è prevista alle 8:30. Davanti a loro si snoderanno strade sgombre dal traffico immerse nel verde, scenari incantevoli fermi nel tempo dove pedalare con gli occhi fissi sull’asfalto è già un’impresa, perché la tentazione di alzarli ed ammirare il paesaggio sarà una delle emozioni più forti. Domenica sarà anche l’occasione per godersi un altro spettacolo, quello delle favolose maglie di leader sfoggiate dai vincitori e messe a disposizione da un partner d’eccezione, FACTORY SPORTWEAR (factorysportwear.com), relative alle diverse classifiche del circuito: Leader medio fondo, Leader gran fondo, Lui& Lei mf e gf, Crono individuale e Crono a squadre. Si ringraziano tutti i Comuni attraversati dalla gara per la loro fondamentale collaborazione: Fara in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Poggio Nativo, Frasso Sabino, Poggio Moiano, Castel di Tora, Colle di Tora, Ascrea, Rocca Sinibalda, Torricella Sabina, Monteleone Sabino, Casaprota, Montenero Sabino, Mompeo, Salisano, Poggio Mirteto, Montopoli di Sabina, Montelibretti. Iscrizioni ancora aperte alla tariffa di euro 35,00 (quota amatori) euro 66,00 (quota lui e lei) e per la Cicloturistica e Ciclosportivo euro 25,00 mentre con l’aggiunta di 1 euro a persona si partecipa all’iniziativa benefica “Operazione terremoto” a favore dei Comuni di Accumoli e Amatrice. Sarà infine possibile effettuare l’iscrizione anche sabato e domenica stessa, ma solo presso il Villaggio Gara (Via del Bretoni – Passo Corese) e osservando i seguenti orari: sabato dalle 15:00 alle 19:30, domenica dalle 6:60 alle 8:30. Si ricorda che la Granfondo Fara in Sabina oltre ad essere prova valida per la classifica del Pedalatium, è la seconda tappa del Circuito dei due Mari, quindi valevole per la classifica, ed è prova valida di campionato nazionale ACSI MF e GS nonché prova unica del Campionato ACSI Lazio GF. Per essere protagonisti di questo grande spettacolo non resta che passare all’azione e iscriversi collegandosi al sito www.kronoservice.com - iscrizioni on line. Per informazioni su tutte le prove, regolamento e contatti: www.pedalatium.com