Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Pista FCI Marche: news da dilettanti, mountain bike e allievi

FCI Marche: news da dilettanti, mountain bike e allievi

 

 

DILETTANTI – Dopo il trionfo a Montecassiano al Gran Premio San Giuseppe, a Corridonia è stata la giornata perfetta per la Delio Gallina Colosio Eurofeed con una prestazione maiuscola di Filippo Tagliani (al sesto successo stagionale), Francesco Di Felice e Mattia De Mori tutti e tre sul podio della 18°edizione del Trofeo Gruppo Meccaniche Luciani.

Con la Calzaturieri Montegranaro in cabina di regia, la zona industriale di Corridonia è stata protagonista con il ciclismo dilettantistico élite ed under 23: 107 i corridori ai nastri di partenza (in rappresentanza di 17 società) che hanno ripetuto 36 volte un anello di 2750 metri.

Complice il percorso pianeggiante, è stata una gara tiratissima che ha avuto il suo momento clou a otto giri dalla fine con la fuga del quartetto Di Felice, Andrea Di Renzo (VPM Porto Sant’Elpidio Monte Urano), Federico Del Carlo (Cervelo) e Davide Leone (VPM Porto Sant’Elpidio-Monte Urano), il mancato aggancio di Cristian Ioli (Calzaturieri Montegranaro) sui quattro attaccanti e lo show degli uomini della Gallina Colosio Eurofeed all’ultimo giro quando al traguardo si sono presentati Tagliani e Di Felice a braccia alzate in segno di vittoria (terminando la gara alla considerevole media di 44,444 km/h) ma il fotofinish ha decretato il successo a Tagliani.

Terza piazza per De Mori, tra i migliori anche i ragazzi delle squadre aderenti alla Federciclismo Marche con il quinto posto di Rino Gasparrini (Calzaturieri Montegranaro), il settimo di Francesco Baldi (VPM Porto Sant’Elpidio-Monte Urano) e il decimo di David Carmona (Calzaturieri Montegranaro), tutti e tre in gran forma nel cogliere la top 10 d’arrivo.

 

 

ORDINE D’ARRIVO TROFEO GRUPPO MECCANICHE LUCIANI
1. Filippo Tagliani (Gallina Colosio Eurofeed)
2. Francesco Di Felice (Gallina Colosio Eurofeed)
3. Mattia De Mori  (Gallina Colosio Eurofeed)
4. Marco Lenzi (Fortebraccio da Montone)
5. Rino Gasparrini (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano)
6. Gabriele Bonechi (Team Cervelo)
7. Francesco Baldi (VPM Porto Sant'Elpidio-Monte Urano)
8. Lorenzo Friscia (Gragnano Sporting Club)
9. Fabrizio Titi (Aran  Cucine)
10. David Mejia Carmona (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano)
11. Marco Cecchini (Gallina Colosio Eurofeed)
12. Davide Leone (Vpm Porto Sant'Elpidio-Monte Urano)
13. Federico Del Carlo  (Team Cervelo)
14. Nikolas Huber (Gallina Colosio Eurofeed)
15. Nicola Cocchioni (Gragnano Sporting Club)
16. Francesco Benvenuti (Sissio Team)
17. Andrea Di Renzo  (VPM Porto Sant'Elpidio-Monte Urano)
18. Michael Capati (Sestese Etruria-Amore&Vita)
19. Francesco Giordano (Bevilacqua Sport - Ferretti)
20. Alessandro Marinozzi (Sangemini - M.G. K Vis)
21. Francesco Acco (Ciclissimo Bike Team)
22. Simone Cerio (Sestese Etruria Amore&Vita)
23. Daniele Beghetto (Fortebraccio da Montone)
24. Pietro De Simone  (Vejus-Tmf)
25. Victor Bykanov (Team Cervelo)
26. Matteo Alesiani (Bevilacqua Sport - Ferretti)
27. Angelo Palomba (Vejus-Tmf)
28. Emanuele Pizzo (VPM Porto Sant'Elpidio-Monte Urano)
29. Michele Muraro (Sissio Team)
30. Giuseppe D'Apote (VPM Porto Sant'Elpidio-Monte Urano)
31. Leonardo Sarchiapone (Aran  Cucine)
32. Francesco Pirro (Gallina Colosio Eurofeed)
33. Filippo Capone (Futura Team-Rosini)
34. Matteo Gambuti (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano)
35. Cristhian Acevedo Laya  (Gaiaplast-Maglificio Bibanese)
36. Claudio Longhitano (Gragnano Sporting Club)
37. Gioele Altobelli (Aran  Cucine)
38. Emanuele Frigo (Sissio Team)
39. Manuel Pesci (Team Cervelo)
40. Mirko Necci (Vejus-Tmf)
41. Gianmarco Grigioni (Team Stipa Milano)
42. Geremia Fedeli (Futura Team-Rosini)
43. Alessandro Frangioni (Futura Team-Rosini)
44. Cristian Ioli (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano)
45. Andrea Di Federico (Gm Europa Ovini-Vini Fantini)
46. Ambrogio Chiriaco (Asd Cattoli Andrea)
47. Alessandro Rugi (Sestese Etruria Amore&Vita)
48. Piergiorgio Cardarilli (Aran  Cucine)
49. Marco Benzi (Fortebraccio da Montone)
50. Antonio Della Vigna  (Vejus-Tmf)
51. Daniele Bellini (Gragnano Sporting Club)
52. Elia Ciabocco (Sangemini - M.G. K Vis)
53. Cristian Spagni (Gaiaplast-Maglificio Bibanese)
54. Luca Scriboni (Team Stipa Milano)
55. Enrico Pio D'Elia (Aran  Cucine)
56. Paride Crisante (Aran  Cucine)
57. Gianmarco Caresia (Asd Cattoli Andrea)
58. Filippo Bafile (Aran  Cucine)

 

 

MOUNTAIN BIKE - Giornata dedicata alla mountain bike a San Vittore di Genga con l’ottava edizione della Frasassi Bike Race, prova del campionato regionale point to point FCI Marche e della Conero Cup.

Con l’organizzazione a cura della Frasassi Mtb, sono stati 300 i partecipanti di scena sul percorso accorciato a 35 chilometri per neve in altura intorno ai 900 metri nel Parco Naturalistico della Gola della Rossa e di Frasassi.

Da un drappello di una decina di fuggitivi, Lorenzo Pierpaoli (Velo Club Cicli Cingolani – 1°open) ha costruito la vittoria negli ultimi 20 chilometri per poi amministrare il vantaggio in maniera costante  fino all’arrivo precedendo sul podio Alessio Agostinelli (Superbike Team – 2°open) e Leopoldo Rocchetti (Bike Therapy Asd – 3°open), in evidenza sul medesimo percorso anche Michele Angeletti (Bike Therapy Asd – 4°open),  Jarno Calcagni (Functional Fit – 1°master 2), Marco Ciccanti (Bike Pro First Car Mtb – 5°open), Federico Rossi (Velo Club Cicli Cingolani – 1°master 1), Alessandro Valente (Bike Pro First Car Mtb – 6°open), Luca Urbinati (Mondobici), David Lucertoni (Bikers Rock n’Road), Diego Marincioni (Passatempo Cycling Team – 1°élite sport), Lorenzo Girotti (Superbike Team – 1°juniores), Luca Renzi (Superbike Team – 2°juniores), Alessio Lenti (Superbike Team – 3°juniores), Michele Mori (Bike Therapy Asd – 4°juniores), Samuel Macculi (Polisportiva Morrovallese – 5°juniores), Samuele Raffaelli (H30 Race Team – 1°master 3), Giuseppe Santelli (Velo Club Cicli Cingolani – 1°master 4), Massimo Biondi (Gruppo Sportivo Mondobici – 1°master 5), Paolo Pirani Bikers Rock n’ Road – 1°master 6) e Adamo Re (Bikers In Libertà – 1°master 7 over).

Protagoniste in ambito femminile Daniela Stefanelli (Velo Club Cicli Cingolani), Sara Grifi (Gruppo Ciclistico Capodarco-Comunità di Capodarco), Angela Campanari (Superbike Team), Jennifer Fiori (Bike Therapy Asd) e Lucia Carbini (Asd Energia Barbara).

 

 

Su un percorso ridotto, in ambito giovanile di rilievo le ottime performances di Davide Rinaldoni (Polisportiva Morrovallese), Teodoro Torresi (Polisportiva Morrovallese), Mattia Ascani (Superbike Team), Emanuele Carnaroli (Bike Therapy Asd) e Gabriele Cannone (Gruppo Ciclistico Matelica) tra gli esordienti uomini, Diletta Marinelli (Superbike Team) tra le esordienti donne, Enrico Natali (Polisportiva Morrovallese), Riccardo Aringolo (Superbike Team), Gabriel Moro (Superbike Team) Emanuele Pilesi (Superbike Team) e Marco Cardelli (Polisportiva Morrovallese) tra gli allievi uomini, Nefelly Mangiaterra (Superbike Team) tra le donne allieve.

ALLIEVI – In Toscana appuntamento tradizionale a Monte San Quirico con la 48esima edizione della Coppa Cei, valida anche come Coppa Francesco Tomei. Primo vero confronto della stagione i migliori esponenti a livello nazionale della categoria, che come da tradizione aprono la stagione nella prova organizzata dalla Società Sportiva Giuseppe Cei. A Gregorio Butteroni (Ciclistica Cecina) il successo davanti a Lorenzo Germani (Velosport Ferentino) e Samuele Gimignani (Aquila), ai piedi del podio il campione regionale FCI Marche in carica Gianmarco Garofoli (Recanati Marinelli Cantarini) tra i più combattivi nella parte finale della gara: “Sull’ultima salita presa davanti ho cercato di attaccare per fare selezione ed ha risposto Germani. Dietro gli inseguitori ci hanno preso come punto di riferimento. Ho rotto gli indugi perché non sono molto veloce in volata. Un po’ di rammarico c’è per il podio mancato, ma la prima gara di stagione ha dato subito buoni segnali”.

Credit fotografici Cacciamani (Corridonia), Fruzzetti (Coppa Cei) e Bike Pro (Frasassi)