Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 14 aprile 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 14 aprile 2018

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA - TOUR DU MAROC (MARCO COLEDAN)

L'aveva accarezzata due giorni fa, oggi è realtà. Marco Coledan conquista la sua prima vittoria in carriera nell'8^ tappa del Tour du Maroc al termine di una fuga lunghissima conclusa in solitario con pochi secondi sul gruppo regolato dal suo compagno di squadra Jakub Mareczko. Una doppietta di classe con Coledan che ha staccato i suoi compagni di fuga negli ultimi 10 km di tappa resistendo al ritorno del gruppo e confermando, con la decima vittoria della Wilier Triestina - Selle Italia, uno stato di condizione eccellente come si era già visto fin dal primo giorno della corsa a tappe africana. Non ci sono cambiamenti in classifica generale, guidata sempre dal francese Riviere, nè in quella a punti con Jakub Mareczko sempre ben saldo al comando. Domani penultima tappa, 151 km totalmente piatti con arrivo a El Jadida.

 

 

JU GREEN ASD GORLA MINORE

Fine settimana di intensi allenamenti per le ragazze della Ju Green A.S.D. di Gorla Minore, la formazione varesina presieduta dall’Avv. Gabriella Papeschi. Le atlete dirette in ammiraglia dai tecnici Marco Bianchi ed Ernesto Anzini, pedaleranno sulle strade del basso varesotto per preparare al meglio i tanti impegni ravvicinati di fine aprile ed inizio maggio. Nella giornata di domani, sabato 14 aprile, i giovanissimi Emma Colombo (G3) ed Ivan Colombo (G4) parteciperanno alla prima “Gimkana in Pista - Trofeo Miniautodromo La Valletta”, in programma a Varese con ritrovo fissato in via delle Vigne alle ore 14:00 e prima partenza alle ore 16:00. Domenica 15 aprile, i piccoli ciclisti diretti da Mario Colombo, Daniele Marangoni, Carlo Archetti, Marco Colombo e Luca Frattini, reduci dal primo trionfo stagionale di società colto al “Trofeo Belfus” di Cassano Magnago (VA), grazie anche ai successi individuali di Giacomo Tovaglieri (G3) e di Matteo Turconi (G5), sfideranno gli avversari nell’edizione numero 49 del “Trofeo Tino Gadda”, organizzata a Cernusco sul Naviglio (MI). Il ritrovo è fissato alle ore 12:30 presso il centro sportivo di via Goldoni, mentre la prima bandierina a scacchi verrà abbassata alle ore 14:30. I tecnici Mauro Cumerlato, Davide Ferrara e Maria Antonietta Citterio, infine, scorteranno i ragazzi della MTB nella prima prova del “Meeting Giovanissimi Varese - Valli Varesine Kids - Valceresio Bike” di scena a Cuasso al Monte (VA). Ritrovo, partenze ed arrivi sono collocati presso l’area pic-nic in via Zotte San Salvatore. La prima gara scatterà alle ore 14:00 in punto.

 

 

WORK SERVICE BRENTA

Dopo gli ottimi risultati in avvio di stagione, si avvicina il primo appuntamente internazionale in terra italiana per i ragazzi della Work Service. Domani a Loano andrà in scena il 46° Trofeo Città di Loano che vedrà al via Gabriele Benedetti, Piero Dissegna, Gabriele Matteucci ed il beniamino di casa Samuele Manfredi. Sull'impegnativo percorso della classica ligure si confronteranno i migliori atleti italiani e stranieri. Sempre domani il team Work Service sarà attivo su altri due fronti, entrambi in Veneto: a San Pietro in Cariano per il 3° Gp Amici del Ciclismo ed ad Altivole per il 15° Trofeo Ristorante alla Colombera, 3° Gp Amici del Ciclismo: Alessio Acco, Marco Benedetti, Samuele Bianchi, Francesco Caroti, Samuele Fongaro, Nicola Garbin, Davide Mattiello, Pietro Pozzan, Marco Viero. 15° Trofeo Ristorante alla Colombera: Davide Boscaro, Francesco Cazzavillan, Andreas del Nista, Luigi Garbin, Lutian Kola, Matteo Marin, Luca Masiero, Gianluca Pasin, Alessio Pisani.

 

 

TOUR OF THE ALPS

Mancano poco più di ventiquattro ore alla grande apertura del Tour of the Alps, e l’atmosfera nel cuore diArco è quella che precede i grandi eventi. D’altra parte, sono tanti i protagonisti in arrivo in questo fine settimana a caccia di un solo scettro, da conquistare su un percorso intenso e moderno, tra scenari paesaggistici mozzafiato: le premesse per un’edizione 2018 dall’alto tasso di spettacolarità ci sono tutte. La corsa a tappe euro-regionale (16-20 aprile) organizzata dal GS Alto Garda segnerà un nuovo record: al via del TotA 2018 ci saranno ben nove World Teams, guidate dai grandi pretendenti alla maglia rosa del prossimo Giro d’Italia. Completano la griglia otto Pro Continental, due formazioni Continental, e laNazionale italiana capitanata dall’unico atleta trentino in corsa, Nicola Conci, destinato a vivere giornate di grande emozione nella sua prima annata da pro. 

Il quattro volte vincitore del Tour de FranceChris Froome, proverà a regalare al Team Sky il quarto successo consecutivo (con atleti diversi) nella corsa del GS Alto Garda, ma dovrà vedersela con avversari di primissima fila, a cominciare da Fabio AruUAE Team Emirates) e Thibaut PinotGroupama-FDJ). Non resteranno a guardare due scalatori di razza come Miguel Angel LopezAstana Pro Team) e Domenico PozzovivoBahrain Merida), e attenzione anche ad outsider come George BennettLotto NL-Jumbo),Leopold KönigBora-Hansgrohe) e Louis MeintjesDimension Data). 

Saranno 140 i corridori al via - il più giovane è l’austriaco Mario Gamper, 19 anni ancora da compiere, delTirol Cycling Team, la formazione dall’età media più bassa (20 anni). Il più esperto, invece, è il franceseHubert Dupont dell’ AG2R La Mondiale, prossimo alle 38 primavere. 

Tutti gli atleti delle venti formazioni al via saranno protagonisti della giornata di vigilia di Domenica 15 Aprile, quando alle 17.30 la presentazione pubblica delle squadre al Casinò di Arco promette di radunare gli appassionati attorno ai campioni più rappresentativi del ciclismo internazionale. Un’ora prima, Chris FroomeFabio Aru saranno al centro della tradizionale conferenza stampa della vigilia. 

Per descrivere il livello di prestigio e notorietà internazionale raggiunto dal Tour of the Alps, basta guardare la startlist provvisoria: sono addirittura trentaquattro le nazioni rappresentate al via, con tutti i cinque continenti rappresentati. Un segnale della globalizzazione delle due ruote, ma anche dell’impressionante penetrazione raggiunta dalla corsa a tappe Euroregionale a livello mondiale. 

Un segnale che si riflette anche sul dato della copertura media: sono oltre 130 i giornalisti accreditati, oltre 100 i Paesi nei quali sarà distribuita la trasmissione in diretta prodotta da PMG Sport nell’ambito del progetto “ Ciclismo Cup” promosso dalla Lega Ciclismo Professionistico, per novanta minuti quotidiani di spettacolo. 

Il Tour of the Alps sarà infatti trasmesso in diretta su Eurosport 1 (Europa, Asia, Oceania), RaiSport (Italia),Bike Channel (Italia),  ORF (Austria), TV 2 (Danimarca), L’Equipe (Francia), Eleven (Nord America),FloBikes (Nord America, Centro America, Sudamerica), SkySport (Nuova Zelanda) ed Econet (Africa). 

Trasmissione in diretta streaming anche sulla pagina Facebook PMG Sport e sui portali Pmgsport.it, Repubblica.it, Gazzetta.it, inbici.net, cicloweb.it, pulsemedia.it, oasport.it, LaPresse.it, Corrieredellosport.it, Tg.la7.it, Federciclismo.it, Tuttobiciweb.it, Cyclingpro.net, SpazioCiclismo.it, CiclismoSport.Go.tv, Mondiali.net DirettaCiclismo.it.

 

 

ANDRONI SIDERMEC (TOUR OF THE ALPS)

Nuovo importante appuntamento per l’Androni Giocattoli Sidermec che da domenica a venerdì prossimo sarà impegnata al Tour of the Alps. In Trentino, quarta prova della Ciclismo Cup, sarà corsa dura ed esigente con una partecipazione di primissimo livello, a cominciare dalle nove formazioni World Tour presenti. A dare conto delle sensazioni e delle aspettative in vista del Tour of the Alps in casa Androni Giocattoli Sidermec è il team manager Gianni Savio: «Si tratta di un appuntamento molto importante per il quale riteniamo di esserci preparati a dovere con il periodo di allenamenti in altura a Sierra Nevada ad inizio aprile». Prosegue ancora Savio, che all’ex Giro del Trentino in passato ha sempre ben figurato con i suoi corridori: «Per noi sarà molto importante fare bene. Cercheremo di consolidare il primato nella classifica della Ciclismo Cup. La squadra, che ovviamente presenterà molti scalatori, è determinata e concentrata al punto giusto. Faremo di tutto per onorare al meglio la corsa». Cinque le tappe in programma con la conclusione a Innsbruck, in una frazione che toccherà parzialmente anche il tracciato del prossimo campionato del mondo. Percorso duro e dunque squadra votata alla salita. L’Androni Giocattoli Sidermec in Trentino, con il via da Arco lunedì e già la tappa clou di Pampeago il martedì, schiererà Davide Ballerini, Alessandro Bisolti, Marco Frapporti, Francesco Gavazzi, Fausto Masnada e i colombiani Ivan Sosa e Rodolfo Torres. Purtroppo ancora ai box Mattia Cattaneo che, dopo la frattura della clavicola destra alla Coppi e Bartali, è già tornato ad allenarsi con regolarità da diversi giorni. In ammiraglia con il team manager Gianni Savio ci saranno i direttori sportivi Giovanni Ellena e Alessandro Spezialetti. Tifosi e appassionati potranno seguire quotidianamente la corsa in diretta televisiva su Eurosport e RaiSport.

 

 

NIPPO VINI FANTINI EUROPA OVINI (TOUR OF THE ALPS)

Tour of The Alps. 5 tappe, come da tradizione per scalatori veri. Una lista partenti di grande prestigio con 9 team World Tour, la nazionale Italiana e i team Professional Italiani e internazionali. Damiano Cunego e compagni si apprestano ad affrontare la prestigiosa competizione italiana, conquistata per ben 3 volte dallo scalatore veronese, vincitore anche di 6 tappe nelle passate edizioni. LA FORMAZIONE. I direttori sportivi Mario Manzoni e Alessandro Donati hanno selezionato una formazione di scalatori, che per affrontare il duro percorso si sono allenati in altura sin dall’ultima settimana di marzo. I leader attesi del team saranno Damiano Cunego e Ivan Santaromita, supportati dal giovane italiano neo-pro Filippo Zaccanti, dallo scalatore nipponico Hideto Nakane e dal miglior scalatore della Tirreno-Adriatico 2018,Nicola Bagioli. Completano la formazione il giovane atleta spagnolo Joan Bou e il giapponese Ito Masakazu. La formazione completa: Damiano Cunego, Ivan Santaromita, Hideto Nakane, Filippo Zaccanti, Nicola Bagioli, Ito Masakazu, Joan Bou. LE PAROLE DEI DS. In ammiraglia al Tour of The Alps i direttori sportivi saranno Mario Manzoni e Alessandro Donati. Quest’ultimo evidenza gli obiettivi del team in questa importante competizione: “Ovviamene visto i percorsi abbiamo selezionato una formazione in grado di essere competitiva sui percorsi montani. I ragazzi hanno lavorato bene in altura in quanto questa gara ha valenza anche per la Ciclismo Cup, per noi molto importante. Damiano Cunego ha un feeling particolare con questa gara, dove ha già conquistato sia la classica generale che vittorie di tappa. Ivan Santaromita sarà l’altro nostro uomo di punta, mentre Filippo Zaccanti, Hideto Nakane e Nicola Bagioli saranno i nostri uomini chiave per i capitani. Ito Masakazu e Joan Bou saranno di supporto ai compagni e liberi di attaccare in alcune tappe. Dai ragazzi ci aspettiamo una prova importante e una mentalità sempre vincente.” LA GARA. 5 tappe, tutte molto dure, con l’arrivo più impegnativo posizionato già nella seconda frazione, all’Alpe di Pampeago - Fiemme. 9 i team World Tour al via, oltre alla nazionale italiana e i team Professional Italiani e internazionali. La gara sarà trasmessa live su Eurosport 1 e su Raisport a partire dalle ore 14.00.

 

 

ALE' CIPOLLINI TEAM

La fuoriclasse australiana è la vincitrice della prova in linea su strada nella rassegna internazionale in corso a Gold Coast, superando con una imperiosa volata la neozelandese Georgia Williams e la gallese Danielle Rowe. Impegnata con la squadra nazionale australiana (la gara si è svolta mentre in Italia era notte), ecco arrivare il terzo successo stagionale per Chloe Hosking, dopo i due ottenuti sempre in "casa", al Santos Tour Down Under e alla Cadel Evans Great Ocean Road Race a gennaio. Una medaglia d'oro importante per ripartire al meglio dopo la lunga serie di piazzamenti nella prima parte di stagione in Europa, ottenuta alla grande, come solo una grande campionessa come Chloe sa fare: a modo suo, con una eccellente e potente volata! Una vera impresa che porta ancora più morale all'intero Team Alè - Cipollini, alla vigilia dell'Amstel Gold Race: "Meraviglioso, risvegliarci con una notizia così bella è qualcosa di incredibile. Complimenti Chloe!" - è stato il messaggio in coro da parte di tutta la squadra, società e staff tecnico #YellowFluoOrange alla neocampionessa del Commonwealth, che ha dichiarato: "Sono davvero felicissima per aver vinto la prova in linea ai Giochi del Commonwealth sulle strade di casa. E' da sempre un mio grandissimo obiettivo e averlo raggiunto è assolutamente incredibile. Devo ringraziare le mie compagne di Nazionale, oggi sono state bravissime, hanno creduto in me e che avrei potuto farcela. Ma soprattutto il mio ringraziamento più grande va al mio Team Alè - Cipollini, che mi ha dato la possibilità di essere qui e vivere una esperienza che capita una volta nella vita. E' un periodo molto impegnativo, la stagione Europea sta per vivere una settimana di grande ciclismo nelle Ardenne e dico grazie al Team Manager Fortunato Lacquaniti ed alla Presidentessa Alessia Piccolo per avermi dato la libertà di correre per la mia Nazione. Grazie a tutti!". PODIO GARA IN LINEA GOLD COAST 2018: 1. Chloe HOSKING (Team Alè - Cipollini - Australia) 2. Georgia Williams (Nuova Zelanda) 3. Danielle Rowe (Galles).

 


EUROTARGET BIANCHI VITASANA

Ferme le Elite, le attenzioni del team saranno tutte rivolte alle giovani junior e allieve. Le atlete del team Eurotarget Bianchi Vitasana domenica, disputeranno la 23sima Giornata Rosa in Friuli, partenza e arrivo a Buttrio in provincia di Udine. Accanto a Michela Giuliani, la novità consiste in Martina Fidanza e Nicole D'Agostin, mentre per la prova delle Allieve occhi puntati su Greta Tebaldi, Giulia Andreotti e Maddalena Bertuletti. TEST La sosta servirà alla squadra Elite per prendere confidenza con i nuovi materiali da cronometro messi a disposizione dalla Bianchi. Un test sulle strade della Bergamasca dal quale il team manager Giovanni Fidanza potrà trarre indicazioni utili in previsione delle prossime gare contro il tempo.

 

 

PASSO BUOLE XTREME

Le quote d’iscrizione delle tappe di Trentino MTB sono tra le più competitive in assoluto in materia di ruote grasse, ma tra di esse ce n’è una davvero insuperabile, quella di 28 euro della Passo Buole Xtreme del 20 maggio, seconda prova del circuito sugli sterrati di Ala (TN). La deadline per la tariffa agevolata è il 15 aprile, i bikers dovranno dunque affrettarsi se vorranno competere a soli 28 euro lungo lo spettacolare itinerario di 43 km e 1690 metri di dislivello, tra la magia della natura e le “Termopili d’Italia”, da Passo Buole a Cima Perobia e al sentiero che condurrà in Località Rom, passando dall’abitato di Ronchi a località Schincheri, in declivio sulla Strada della Stella prima di far ritorno nel centro storico di Piazza San Giovanni ad Ala. La Passo Buole Xtreme è uno spettacolo e, oltre alle proprie quote d’iscrizione, la manifestazione potrà abbinarsi alle tariffe “cumulative” di Trentino MTB, alle cifre di 180 euro per sette gare, 160 euro per sei e 140 euro per cinque tappe, attive fino al 4 maggio. A combattere “sul velluto” alense ci penseranno anche i piccoli della mountain bike, impegnati nella Mini Passo Buole Xtreme di sabato 19 maggio a Parco Perlè, e guidati dal maestro Fabio Toniatti. La Società Ciclistica Ala da tanti anni opera sul territorio con ottimi risultati, anche dal punto di vista dell’impegno nel sociale e dell’aiuto nei confronti del prossimo, la Passo Buole Xtreme è una perla anche scenograficamente parlando, e in Trentino MTB ci si può immergere per vivere una stagione di passioni sulle due ruote e di relax all’aria aperta, magari soffermandosi qualche giorno ad ammirare le cime, i boschi, il verde della natura, e perché no, i prodigi dei domatori in bicicletta.

 

 

TEAM KTM ASD SCATENATI

Un fine settimana di vacanza sul lago di Garda, quello dei romagnoli “Scatenati”, che hanno colto al balzo la palla della Granfondo Colnago Cycling Festival, di Desenzano del Garda, per fare gruppo. Ma se per tanti l'occasione è stata goliardica e ludica, per altri invece è stata gara e agonismo, così come ben si struttura l'anima della compagine forlivese: ognuno dà il suo massimo a prescindere dal risultato. Risultati che comunque arrivano, come in questo caso, dove Barbara Billi è salita sul secondo gradino del podio femminile assoluto, dimostrando un ottimo stato di forma atletica, vincendo, tra l'altro, la categoria. Buona performance anche per Gabriele Bentivogli, che in una gara tiratissima, ha chiuso in 35esima posizione assoluta. Di seguito tutti coloro che hanno preso parte alla granfondo gardesana sul percorso di granfondo. Gabriele Bentivogli (35° ASS, 9° SEN1) Barbara Billi (2a ASS, 1a DB) Stefano Laghi (93° ASS, 10° GE1) Giuliano Cangini (175° ASS, 36° VET2) Stefano Fabbri (196° ASS, 29° VET2) Giuliano Ghirotti (223° ASS, 48° VET2) Stefano Rossi (247° ASS, 12° GE2) Gabriele Ridolfi (261° ASS, 57° VET2) Carlo Zollo (286° ASS, 17° GE2) Marco Batani (301° ASS, 16° GE2) Luca Benericetti (331° ASS, 41° JUN) Dante D'Errico (344° ASS, 58° VET1) Leonardo Campanella (471° ASS, 98° VET2) Valentino Giannelli (472° ASS, 56° SEN2) Massimo Romagnoli (476° ASS, 91° VET2) Gianfranco Ambrogi (576° ASS, 50° GE2) Simone Morra (687° ASS, 77° SEN2) Anna Rita Palmiero (699a ASS, 17a DB) Mauro Minutolo (700° ASS, 148° VET2) Maurizio Mastrogirolamo (743° ASS, 73° GE2) Angelo Ferro (784° ASS, 82° SEN2) Fabio Bulgarelli (927° ASS, 112° GE2)