Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 18 maggio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 18 maggio 2018

 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA NUMERO 13 DEL GIRO D'ITALIA 101

Buongiorno dalla tredicesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Ferrara-Nervesa della Battaglia di 180 km. Tappa piatta con nel finale lo strappetto del Montello, affrontato dal lato più dolce.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 13:02 con il gruppo forte di 168 corridori non partito il numero 34 - Tanel Kangert (Astana Pro Team).

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Ferrara (12:55 - Partenza): Sereno, 21°C. Vento: debole – 2 km/h N.
Nervesa della Battaglia (17.15 - Arrivo): Parzialmente nuvoloso, 21°C. Vento: debole – 8 km/h S.

DOWNLOAD

 


PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 90 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 432 punti rimasti) e 3 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (378 punti rimasti).

CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 47"
3 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) a 1'04"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott), indossata da Esteban Chaves (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Richard Carapaz (Movistar Team)

 

 

Assegnato oggi il premio Fabio Saccani - Gregario del Giro, in ricordo del pilota del fotografo della Gazzetta dello Sport Roberto Bettini, scomparso in un incidente nel 2009. I figli Stefano e Marco hanno consegnato il riconoscimento a Virgilio Rossi, voce storica di Radioinformazioni di Federciclismo.
PERCORSO
Tappa 13 – Ferrara-Nervesa della Battaglia 180 km - dislivello 500 m
Tappa assolutamente piatta che attraversa la pianura Padana orientale da sud a nord. Da segnalare numerosi attraversamenti cittadini dove sono possibili (e consueti) rotatorie, spartitraffico e dossi rallentatori. A 30 km dall’arrivo primo passaggio sul traguardo per affrontare il Montello da un versante “soft” con ultimo scollinamento a 20 km dall’arrivo.

Ultimi km
Ultimi chilometri tutti pianeggianti e con pochissime curve, ultima degna di nota a 5 km dal traguardo.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 13 del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN
Nella tappa di ieri raccolti oltre 2,713 kg di rifiuti, di cui l'89% sarà riciclato.

 

 

 

TOMMASO ELETTRICO

Torna a testare la gamba in gara, Tommaso Elettrico, e lo fa in una delle più tradizionali Gran Fondo del sud Italia. Alla Fondo Molisana di domenica scorsa l’occasione era ghiotta per verificare lo stato di forma dopo il lungo periodo di riposo e preparazione utile a caricare le batterie in vista degli appuntamenti estivi. Su un percorso estremamente veloce, non molto selettivo, il gruppo dei migliori è arrivato forte di sette unità nei chilometri finali. «Purtroppo non si riusciva a fare la differenza – ci spiega Tommaso Elettrico – così a un chilometro dall’arrivo ho provato ad anticipare, ma la mia azione non è andata a buon fine. Ci siamo giocati tutto allo sprint e io ho chiuso 4°». Occasione sprecata? Certo che no, in fondo si sa che chi non rischia non rosica e nel ciclismo il saper osare, anche se le imprese non vanno a buon fine, è una caratteristica componente dei grandi campioni. Ora domenica c’è la Nove Colli a Cesenatico, la più antica e frequentata Gran Fondo al mondo. E poi testa sotto e menare per preparare al meglio i due appuntamenti principe della stagione, ovvero le corse sulle Dolomiti: la Sportful e la Maratona. La seconda parte di stagione sta per cominciare.

 

 

INPA SAN VINCENZO

Dopo l'esaltante fine settimana appena trascorsa con il successo di Elisa Fedeli e l'argento di Alessia Paccalini, le nostre altete esordienti e allievi prenderanno parte domenica prossima a Sarteano in provincia di Siena al " 1° MEMORIAL SERENA MANCINI" . Per la trasferta senese Giacomo Carducci e Andrea Meini potranno contare su l'organico al completo con il rientro dalla trasferta danese di Eleonora Veroni dove la ragazza ha potuto migliorare la sua condizione atletica e dove, ha potuto confrontarsi con le migliori atelte europee di categoria.

 

 

EIS TEAM - ALESSANDRO FABIAN

Il campione italiano di triathlon Alessandro Fabian sarà presente all’evento “Cala Ponte Triweek”, in programma il prossimo fine settimana a Polignano a Mare, in provincia di Bari. Giunto alla sua quarta edizione ed organizzato dall’Otrè Triathlon Team di Noci, il “Cala Ponte Triweek” vanta un programma ricco di manifestazioni, tra le quali spicca la gara di triathlon olimpico, il cui percorso sarà caratterizzato da paesaggi unici. La partenza della frazione natatoria sarà data all’interno del Cala Ponte Marina, da qui i triatleti saliranno in sella alle loro biciclette lungo la costa, nota per i suoi colori e i suoi profumi tipicamente mediterranei, e termineranno di corsa verso il centro della Città di Polignano a Mare, passando per calette e scogliere. Alessandro Fabian non potrà prendere parte alla competizione a causa dell’infortunio subito durante la gara di WTS a Bermuda, che lo terrà fermo ancora per qualche settimana, ma sarà comunque presente per incontrare i partecipanti e fornir loro preziosi consigli in vista della triplice fatica. La sua presenza a Polignano sarà inoltre occasione per sviluppare attività di comunicazione per il suo sponsor tecnico Orca, brand leader nelle mute, che sostiene Alessandro già da tre stagioni. L’accordo pluriennale ha una natura prettamente tecnica, in linea con la qualità del brand neozelandese, e prevede la valorizzazione dell’immagine del campione di Padova attraverso la produzione di contenuti fotografici e multimediali e la partecipazione a manifestazioni promozionali come le fiere di settore e le competizioni agonistiche. “Il binomio Fabian-Orca è un binomio di forza e tecnicità - ha dichiarato Giacomo Cognigni, responsabile della distribuzione dei prodotti Orca in Italia – è l’unione perfetta tra un grande atleta con un prodotto altamente performante”.

 

TEAM COLPACK

Il Team Colpack sulla scia degli ultimi importanti successi raccolti, nel prossimo fine settimana affronterà tre corse. Sabato 19 e domenica 20 maggio trasfera in Centro Italia per la 37/a Due Giorni Marchigiana a Castelfidardo (Ancona). Sabato è in programma il Gran Premio Santa Rita, mentre domenica il Trofeo Città di Castelfidardo. Due appuntamenti classici dell’attività ciclistica dilettantistica in Italia nei quali la squadra del team manager Antonio Bevilacqua vuole provare ad essere protagonista. Domenica 20 maggio per i velocisti del team, invece, appuntamento a Sesto Cremonese per il 36° Gran Premio Sportivi Sestesi – Memorial Mauri Lazzari.

 

VELO CLUB SOVICO

Un piccolo tour per diverse zone della Lombardia attende gli atleti e lo staff di Velo Club Sovico in questo fine settimana. Ad aprire il weekend sportivo ci penseranno i Giovanissimi: sabato per i ragazzini e le ragazzine in maglia gialloblù è in programma la prima prova della “13° Challange G.S. Rossi – Santini”. Il torneo di Primi Sprint, abbinato al “Memorial Severino Rigamonti”, si svolgerà come di consueto al Velodromo Comunale di Dalmine a partire dalle 16.30. Concluso l’impegno in provincia di Bergamo, gli atleti guidati da Laura Vergani metteranno il numero sulla schiena anche domenica pomeriggio quando a Brenna, nel Comasco, parteciperanno al “9° Trofeo Angelo e Antonio Consonni. La gara su strada organizzata dal G.S. Alzate Brianza inizierà alle 15.00 A Nuvolento, nel Bresciano, saranno chiamati a far bene gli Esordienti di Filippo Viganò. Due le gare in programma: i ragazzi nati nel 2005 si sfideranno a partire dalle 9.00 sulla distanza di 31,5 chilometri; i corridori classe 2004, dalle 10.30, gareggeranno sulla distanza di 39,4 chilometri. Per gli Allievi, diretti da Lorenzo Redaelli, il menù domenicale prevede il “Trofeo del Cinquantesimo” di Senago con partenza alle 14.30.