Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 20 maggio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 20 maggio 2018

 

 

 

Buongiorno dalla quindicesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Tolmezzo-Sappada di 176 km. Quattro GPM e l'ascesa finale verso Sappada attendono il gruppo in una dura tappa sulle Dolomiti.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:23 con il gruppo forte di 165 corridori. Non partito il numero 58 - Alessandro Tonelli (Bardiani CSF).

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Tolmezzo (12:15 - Partenza): Nuvoloso, 21°C. Vento: debole – 6 km/h E.
Sappada (17.15 - Arrivo): Variabile, 13°C. Vento: devole – 10 km/h SE.

DOWNLOAD

Oggi è il compleanno di Chris Froome PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 23 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 311 punti rimasti) e 52 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (304 punti rimasti).

CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1'24"
3 - Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida) a 1'37"
4 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) a 1'46"
5 - Chris Froome (Team Sky)​ a 3'10"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott), indossata da Esteban Chaves (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)


PERCORSO
Tappa 15 – Tolmezzo-Sappada 176 km - dislivello 4.000 m
Tappa Dolomitica in continuo saliscendi con un solo tratto di tranquillità nel lungo falsopiano verso Cortina d’Ampezzo. Si scalano in sequenza i Passi della Mauria, Tre Croci, Sant’Antonio (inedito da questo versante e con pendenze per lunghi tratti superiori al 10%) e Costalissoio, altra salita inedita, breve ma molto ripida.

Dopo la discesa su San Pietro di Cadore lunga risalita del Piave fino a Sappada dove è posto il traguardo. Le strade percorse sono tutte di medie dimensioni con numerosi tornanti sia in salita che discesa e fondo stradale buono.

Ultimi km
Ultimi 10 km tutti in salita. Si supera una galleria in parte aperta lateralmente per poi affrontare alcuni chilometri attorno al 9% e poi entrare nell’abitato di Sappada, dove la strada spiana nell’ultimo chilometro. Rettilineo di arrivo in asfalto di 450 m, largo 6,5 m.

 

 

ASTANA WOMEN'S TEAM - AMGEN TOUR OF CALIFORNIA

L'Amgen Tour of California si conclude con un fantastico trionfo dell'Astana Women's Team: sul traguardo di Sacramento la terza ed ultima tappa della corsa nordamericana, prova valida per il circuito UCI Women's World Tour, è stata vinta in volata da Arlenis Sierra che ha messo così a segno la sua seconda vittoria stagionale. La squadra ha lavorato bene e nel finale Sofia Bertizzolo ha aiutato Arlenis Sierra a collocarsi nella posizione migliore in vista dello sprint: l'atleta cubana ha poi fatto la sua parte imponendosi nettamente davanti a tutte le avversarie. Un successo quasi inaspettato per Sierra che più volte in questi giorni è stata vicina al ritiro: all'immediata vigilia ha infatti subito la rimozione di un dente e questo l'ha debilitata impedendole di lottare per la classifica generale, ma l'esplosività è rimasta quella dei giorni migliori. L'ultima tappa di questo Amgen Tour of California non ha modificato nulla a livello di classifica generale dove la migliore atleta dell'Astana Women's Team è risultata la 24enne messicana Carolina Rodríguez che ha chiuso in sesta posizione a 1'20" dalla vincitrice Katie Hall; la colombiana Liliana Moreno è arrivata undicesima a 2'39" mentre Sofia Bertizzolo ha conservato ancora la maglia azzurra di miglior giovane dell'UCI Women's World Tour. Ma le atlete dell'Astana Women's Team si sono messe in evidenza anche su altri fronti. All'Emakumeen Bira, altra gara dell'UCI Women's World Tour dove la squadra è presente con quattro atlete, la bellunese Lara Vieceli ha concluso la prima tappa in nona posizione nel gruppo con tutte le principali favorite per la vittoria finale; in Germania invece Letizia Paternoster ha colto un'altra vittoria nella Madison su pista nella seconda giornata della 4-Bahnen Tournee.

 

 

MASTROMARCO NIBALI SENSI - GP CITTA' DI EMPOLI

Sul traguardo del 40° GP Città di Empoli (FI),corsa di km 132, Michele Corradini ha centrato il secondo posto replicando così il medesimo risultato ottenuto martedì nella Coppa Cicogna. Per il corridore umbro, classe 1996, della Mastromarco Sensi Nibali che in questo momento continua a dimostrare un ottimo stato di forma, si tratta del terzo podio stagionale. A Empoli in uno sprint ristretto la vittoria è andata a Christian Scaroni (Hopplà) che ha preceduto Corradini e Andrea Innocenti (Maltinti), terzo. Quarto Alessandro Monaco (Hopplà) e quinto il siciliano della Mastromarco Sensi Nibali Giuseppe La Terra. “Dispiace perché so che Michele si sta impegnando molto e ha tanta voglia di fare bene e vincere, per lui questa è una stagione importante. Anche oggi abbiamo corso da protagonisti. Prima abbiamo vinto il gpm di Castra, posto in cima a una salita dura della lunghezza di circa 15 minuti, con Giuseppe La Terra oggi davvero molto bravo. Poi si è formato un gruppetto di 5 corridori: 2 dell’ Hopplà, 1 Maltinti e 2 per noi con La Terra e Corradini. Poi nel finale La Terra (quinto al traguardo) ha dato tutto per aiutare Corradini, sapevamo che non sarebbe stato uno sprint facile ma ce la siamo giocata bene fino alla fine. Sono contento perché comunque la squadra c’è, nel gruppo che è arrivato a ridosso dei primi molto bravo anche Davide Masi che ha chiuso ottavo. Tutti segnali che ci fanno guardare con fiducia ai prossimi impegni e poi al Giro d’Italia Under23 che per noi è un appuntamento importantissimo” dice il direttore sportivo Gabriele Balducci. Intanto domani si replica con la corsa a Montelupo Fiorentino (FI) e poi per i “giovani squali” del presidente Carlo Franceschi ci sarà uno stage di allenamento in altura sulle Dolomiti, al Passo San Pellegrino, dal 21 al 30 di questo mese per lavorare proprio in ottica Giro.

 

 

CICLI LUCCHINI

Nella prima tappa della Coppa Italia Esordienti e Allievi di cross country, la Valle d’Aosta non sbaglia nulla, conquista un secondo posto grazie anche alla prestazione individuale dei cinque portacolori del Cicli Lucchini convocati dai responsabili regionali. Nella lunga trasferta a Sassi di Castalda (Potenza), i rossoneri si sono inseriti tra l’Alto Adige e la Liguria, con Piemonte e Lombardia fuori dal podio. Nelle Allieve 2 è arrivata l’ennesima doppietta della stagione. I primi due gradini del podio sono stati conquistati da Nicole Pesse che ha vinto in 40’01” e dalla compagna di squadra Gaia Tormena, all’arrivo in 43’30”. Terzo posto per Nefelly Mangiaterra in 44’29”. Per la Valle d’Aosta e il Cicli Lucchini è arrivato anche il podio di Nicole Truc. L’Esordiente primo anno ha concluso seconda in 30’55”, alle spalle di Valentina Corvi (Melavì) in 29’42” e davanti a Greta Demichielis del Rock Bike Team. Negli Allievi 1, dove si è registrata la vittoria di Matteo Siffredi (Rusty Bike) in 47’40”, 11° Hervé Bionaz, in 56’33”, mentre negli Esordienti 1 quinta posizione per Remy Latella in 45’26”, nella gara andata a Carlo Bonetto (Rostese) con il crono di 42’23”. A Cesenatico è invece stata una giornata di festa per il settore amatoriale. Oggi - domenica 20 maggio - è andata in scena la 48a edizione della granfondo Nove Colli, una delle più importanti manifestazioni di settore in Italia. Al via anche diversi ciclisti del Lucchini.